1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Automatic Differential Brake (ADB-X)

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Car evo_lution, 3 Settembre 2013.

  1. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    171
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Spero di non essere cieco perchè la funzione CERCA non mi ha dato risultati ..

    Vengo al quesito : questo ADB-X https://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/adb-x.html funziona davvero come differenziale autobloccante (seppur non meccanico) o interviene solo quando le ruote hanno già perso sensibilmente aderenza ?

    Questo http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/dynamic-performance-control.html sembra un meccanismo più serio ma da quanto capisco è disponibile solo sull'Xdrive

    In conclusione l' ADB-X è l'evoluzione elettronica del vecchio LSD (http://www.youtube.com/watch?v=0FQHW3q9v1s) o semplicemente una (poco efficacie?) sotto funzione del DSC ?

    Un grazie anticipato per la risposta .. domanda per esperti :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2014
  2. beckervdo

    beckervdo

    54.862
    3.198
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    73.900.231
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    E' un falso differenziale elettronico a slittamento limitato.

    Praticamente non fa altro, tramite i sensori ABS e DSC di pinzare la ruota che sta iniziando a slittare (mera funzione DTC) oppure utilizzare tal sistema in maniera più sportiva disabilitando il DSC/DTC in maniera totale o parziale, e fa l'effetto Torque Vectoring dando l'idea di avere un differenziale LSD al posteriore.

    Le reazioni sono immediate, tranne solo per fenomeni di isteresi di tipo elettronico che però sono state sicuramente messe in conto.

    E' utile? Sì

    E' meccanicamente efficiente? No

    E' fonte di risparmio per la casa costruttrice al posto di un LSD convenzionale di tipo meccanico? Sì.

    E' un aiuto alla dinamica di guida? sì e no. Sì perchè fa le veci di un LSD, No perchè ti distrugge i pattini ed i dischi dei freni.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Questa è la descrizione : "L'ADB-X fa parte del DSC e svolge elettronicamente la stessa funzione di un bloccaggio del differenziale meccanico, senza gli svantaggi legati al peso e alla dinamicità di guida. "

     


    Gli svantaggi legati al peso e alla dinamicità non capisco quali siano......
     
  4. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    171
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Be' un'autobloccante meccanico che agisce sul differenziale è sicuramente più pesante di una centralina che agisce sui freni .. anche se quel peso in più lo vale tutto in termini di piacere di guida .. in pratica balle by BMW
     

Condividi questa Pagina