Se non ricordo male appena presa l'auto all'accensione dei fari vedevo il faro prima salire, poi scendere x regolarsi ad una certa altezza, ora invece non lo fa più. Mi ricordo male io oppure s'è rotto il meccanismo ?
Allora è x quello che mi sfanalano tutti ? Io pensavo fosse pieno di posti di blocco ! Scherzi a parte problemi di abbagliamento non credo di averli, dopo vado giu a misurare l'altezza contro un muro. Se è rotto il motorino il costo può essere elevato ? Può passar in garanzia ? Perchè mi scade tra 5 giorni !!
Il livellamento lo fa quando accendi il motore sia che le luci siano accese sia che siano spente. Se accendi dopo aver acceso le luci lo vedi altrimenti lo fa a fari spenti e non te ne accorgi. Lo fanno anche i fari non xenon, o almeno la mia e46 con fari alogeni lo fa. Sul 530 con ALC mi sembra che mi faccia anche sinistra destra e poi centro. Se non te lo fa piu' corri in conce prima della scadenza della garanzia.
beh come detto quello iniziale lo vedi se accendi le luci appena messo in moto, sulla mia però noto che si autolivellano sempre anche in marcia in caso di avvallamenti, dossi artificiali, ecc...:wink:
comunque capita anche a me che in alcuni giorni(abbastanza raramente per fortuna) che tutti mi sfanalano...qualche dubbio sull'efficenza di questo autolivellamento comincia a sorgere...
Io li ho fatti regolare in revisione xkè erano un po alti...l'autoliv funziona me ne accorgo difronte alle vetrine xkè cambiano colore quando si muovono..gli abbagl xò sn sempre molto alti...
sono regolati male allora a me non ha mai sfanalato nessuno vai a farteli regolare ricordo a tutti che l'autolivellamento non è che regola l'altezza da solo. Nel senso bisogna regolare l'altezza dei fari ( manualmente o in conce ) poi da li lui si autoregola su quella regolazione ma se i fari sono regolati alti lui si autoregola alto non so se mi son fatto capire
Ma se l'auto viene spenta e riaccesa nello stesso punto gli xeno si autolivellano? Viene l'autolivellamento fatto ad ogni accensione o solo quando i sensori rilevano delle variazioni? Lo kiedo xkè ho fatto delle prove tempo fa con un amico ke smanettava in makkina ed io ke guardavo da fuori e spegnendo e riaccendendo l'auto nello stesso punto gli xeno nn si muovevano. Accendendo luci prima del motore nelle stesse condizioni si. Mi sembra strano ke a fari spenti nn me ne accorga a meno ke nn sia al volante.
...se non sbaglio deve passare un pò di tempo prima che si mettano a riposo...se ci fai caso, quando chiudi la macchina, dopo circa 30-60 sec. (non ricordo) senti che stacca qualcosa...mi sembra che per Legge la macchina deve fornire corrente ai servizi per qualche tempo dopo la chiusura per motivi di sicurezza... ...mi sembra...
Per capirci bene: Il movimento che fa all'inizio, all'accensione del motore non e' l'autolivellamento ma penso un test o comunque una regolazione iniziale del sistema, tanto che lo fa anche il mio e46 che non ha gli xenon e tantomeno l'autoregolazione...... Fatta questa regolazione iniziale durante l'uso l'autoregolazione, che e' obbligatoria per legge sugli xenon, misura continuamente l'escursione di ogni ammortizzatore e in base a questo dato regola continuamente la posizione delle luci per mantenere l'altezza iniziale regolata in fabbrica. Va da se che se la posizione di regolazione iniziale e' sbagliata, troppo alta o troppo bassa il sistema continuera a tenere i fanali puntati male. Se ci si accorge di avere gli xenon che puntano troppo alti sarebbe cosa molto buona andare di corsa in conce a farli sistemare perche' degli xenon troppo alti possono essere davvero pericolosi per chi si incrocia...o come minimo rompone le balle....:wink:
ok grazie per il suggerimento li farò controllare! anche se mi lascia perplesso il fatto che non succeda sempre...
giusto così per non farmi gli affari miei...l'autolivellamento segue una linea immaginaria data dalla regolazione iniziale che potete fare anche voi regolando i fari dalle apposite viti...una volta regolati i fanali ,l'autolivellamento, seguirà il beccheggio della macchina in salita li abbasserà e in discesa li alza...oppure se caricate 3 fusti dell'olio da 80 Kg l'uno nel baule vedrete che ad ogni carico il faro si assesta....contrariamente tornerà allo stadio iniziale...se avete vostra suocera che pesa 100Kg mettetela nel bagagliaio e vedrete che il fanale si abbassa:wink: