Autolearning centralina: cos'è?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 16 Ottobre 2009.

1. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    In diverse discussioni, per ultima quella molto bella di Gio72 relativa alla modifica con Power Kit Performance, ho letto di questo autolearning della centralina, ma non ho capito bene cos'è e come funziona. Qualcuno saprebe spiegarmi come agisce e come ci si può interferire? Grazie:wink:

P.S.: Ricordo anche una vecchia discussione in cui l'utente Umby aveva rullato la sua macchina in configurazione stock, ricavando (su un 320 d 177cv) appena 150 cv:eek:, salvo poi rullarne circa 171, dopo circa una settimana aver montato il modulo CR6 :-k(durante la prova il modulo era spento, mentre con modulo acceso superava i 200 cv). All'epoca era stato detto che era erchè la centralina si era "addormentata" a causa del rodaggio:eek::-k

2. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Non vorrei dire castronerie.. però penso abbia a che fare con il fatto che una centralina viene programmata con valori "standard" e che poi, man mano che la si usa, essa acquisisca i dati relativi a tutti i vari sensori, con relative risposte del motore, e si adegui ad erogare al meglio la potenza (seguendo sempre la "linea di programmazione base")

Questo vale anche per il motore.. che come nel caso di Gio72 deve "slegarsi" ovvero gli organi in movimento essendo maggiormente sollecitati devono riadeguarsi.. (non nel senso di chissachè.. però è ovvio che a lovoro differente anche la risposta del resto è differente) come un secondo rodaggio per così dire!!

Per il rodaggio invece il discorso è diverso.. occorrono sempre un pò di Km (anche se sulle nuove car è di molto ridotto il kilometraggio di rodaggio) per far assestare i vari organi in movimento!!

Spero di essermi spiegato bene.. (il mio difetto stà proprio nel non riuscire spesso a spiegarmi :redface::redface:)

;):D

3. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    io credo voglia dire che le centraline di ultima generazione apprendano lo stile di guida e di conseguenza modifichino certi valori.
    Quindi se uno fa tanta città in teoria la macchina rileva lo stile di guida "soft" e adegua diversi parametri per avere una progressione dolce ecc ecc.
    se poi uno inizia a tirare allora rileva un diverso stile di guida e allora la centralina si adegua e ad esempio diventa piu reattiva.
    Queste sono tutte supposizioni, io non ho mai "sentito" caratteri diversi dell'auto, solo a volte una pigrizia in piu a bassi giri.
    Questo sicuro succede per il cambio automatico, che auto apprende lo stile di guida.
    Non so però quanto ci metta a rendersi conto che si vuole tirare o che si cambia stile di guida.
    Se non ricordo male c'è una procedura per resettare il cambio automatico e per portarlo alla mappatura originale. Chi ha provato a farlo dice di sentire il cambio piu rapido nelle cambiate.
    Anche con la centralina credo sia possibile portarla alla "mappatura originale scollegando la batteria per un tempo sufficente".
    Tutte supposizioni mie,
    lascio la parola ai piu competenti.

4. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Tralasciando il discorso dello step, la cosa che più mi lasciava perplesso riguardo questo supposto autolearning era se ad un certo punto, magari facendo per due o tre pieni sempre città, ci si veniva a trovare fra le mani un auto praticamente addormentata e mi sarebe piaciuto sapere come fare per evitarlo o almeno ripristinare i valori di base. Avevo letto del discorso di staccare la batteria ma non sono sicuro al 100% dell'ortodossia del metodo, anche perchè non ho ancora capito se questo famigerato autolearning esista per davvero:-k:wink:

Condividi questa Pagina