Autogrill quanto li amiamo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Autogrill quanto li amiamo?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da *Alfonso*, 19 Ottobre 2011.

Autogrill quanto li amiamo?

  1. li amo

    0 valutazioni
    0,0%
  2. li odio

    0 valutazioni
    0,0%
  1. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Percorrendo spesso l'autostrada soprattutto per lunghi tratti spesso e volentieri mi fermo per un caffe' e rifornimento presso gli Autogrill...premetto che io mi divido tra Napoli, Roma e Milano quindi quando prendo l'auto e (non l'aereo) faccio la A1...e oltre al caffe mi capita anche di mangiare e sostare per ritemprarsi :mrgreen:.
    Mi chiedevo quanti di voi hanno qualche episodio da raccontare o semplicemente una dritta da dare per preferire un Autogrill ad un altro per cortesia, pulizia e servizio...magari potrebbe essere utile un po come si fa per i ristoranti con le guide che ne esaltono o ne criticano il l'operato.

    Comincio io col segnalare l'Autogrill "Cantagallo" nei pressi dell'uscita di Bologna, si mangia discretamente al ristorante sul piano superiore quasi sempre i primi sono da scegliersi...mai trovati scotti o insipidi peccato che dalle 12 in poi la fila e' spesso lunga e demoralizzante ma mai da rinunciare e scendere nella "bolgia" al pian terreno per un panino "positano" :lol:

    Ovviamente il massimo si raggiunge il fine settimana dove e' difficile persino trovare un posto al parcheggio.


    [​IMG]
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Fin da bimbo vedevo l'autogrill come un'oasi nel deserto dove riposarsi e rifocillarsi.

    Mi piacevano molto le forme avvenieristiche delle strutture :wink: all'epoca (sono vecchietto) la qualità dei pasti era pure decente.

    Allo stato attuale li uso spesso per pause caffè e per i bisognini :mrgreen:

    Quello che non mi piace dei moderni autogrill è la poca cortesia del personale, salvo rari casi ti guardano un po storto e sembra che sei li per seccarli :confused:

    Ho fatto una richerchina sulla storia degli autoglill, penso sia utile al topic :wink:

    Da wiki:

    La genesi di Autogrill si deve alle vicende comuni di tre aziende alimentari che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia moderna dell'alimentazione industriale italiana: Motta, Pavesi, Alemagna. Nel 1947 nasce il primo autogrill: un nuovo luogo di consumo specificatamente destinato agli automobilisti. Ad “inventarlo” è Mario Pavesi, ma in quei punti di ristoro si specchia tutta l’Italia del boom economico: la rete autostradale, la motorizzazione di massa e i nuovi consumi. Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta la ristorazione autostradale italiana è gestita prevalentemente dalle aziende alimentari Motta, Alemagna e Pavesi. Si deve agli architetti Angelo Bianchetti, Melchiorre Bega e Carlo Casati la progettazione e creazione degli Autogrill a ponte che si incontrano lungo le autostrade italiane: il primo lavorava per Pavesi, il secondo per Motta, il terzo coordinava invece il progetto per la Società Autostrade per l'impatto della struttura a ponte dal punto di vista paesaggistico.

    Nel 1977 dalla fusione delle attività di ristorazione autostradale di Motta, Alemagna e Pavesi (controllate dalla Sme, finanziaria del gruppo Iri), nasce Autogrill SpA. L'azienda rimarrà nel sistema delle partecipazioni statali fino al 1995.

    Per inserirsi nel mercato estero, Autogrill S.p.A. rileva nel 1993 in Francia il 100% di Les 4 Pentes (gruppo Elitair) e in Spagna rileva dalla Cepsa, secondo operatore petrolifero spagnolo, il 50% di Procace, società di ristorazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...grazie per l'approfondimento Pietro =D>
     
  4. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    semplicemente adoro gli autogrill :love

    E' il luogo dove si può comodamente addormentarsi in macchina davanti alla porta di ingresso #-o, dove si può prendere il caffè doppio macchiato con la schiumina a forma di cuore del barista napoletano, dove si comprano i pocket coffee freschissimi di Ferrero, che però ieri non erano ancora arrivati ](*,), dove ci si ferma a controllare il forum dal telefono, dove si acquista la baitella se si vuole saltare il pranzo per fare altro :razz:, dove una povera donna, se depressa ed insicura, può entrare e, contando gli sguardi dei presenti, immediatamente sentirsi una grandissima phiga :mrgreen:.

    E per finire, che dire degli autogrill strategici tra un tutor e l'altro ?

    Lì mi ci prendo pure la spremuta d'arancia :cool:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Grazie Alfo per la segnalazione!!! Anch'io adoro gli autogrill :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'unico Autogrill che mi ha accompagnato da quando ero piccolo fino ad ora era ed e' quello che mi dice: "sei quasi al mare".

    Questo, sulla Serravalle. Disegnato da Angelo Bianchetti nel 59.

    [​IMG]
     
  7. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...non avevo dubbi sul tuo gradimento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...immagino soprattutto per l'ultimo motivo che diceva Elena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Soprattutto per quel motivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    ... vi confesso che mi capita di fare delle deviazioni in autostrada, non necessarie, solo per fermarmi in autogrill ](*,)

    però vi ho conosciuto un sacco di gente, anche qualcuno che poi è diventato un ottimo cliente :mrgreen:
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Grazie Alfo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche a me piacciono molto gli Autogrill. Li scelgo sempre tranne qualche volta che mi trovo per orario e zona vicino ai locali dove mangiano i camionisti. Li non posso farne a meno di mangiarci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Fondamentali quando si viaggia, uno dei luoghi più interessanti dove mi soffermo ad osservare la " varietà " umana... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non li adoro particolarmente, sono più che altro uno strumento che utilizzo, il caffè spesso è orrido, anche se io non faccio molto testo in quanto lo bevo macchiato ( meglio i pocket coffee... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) i servizi fino a Roma no comment...:confused:

    Quanto al cibo poichè quando faccio viaggi lunghi ho la necessità di stuzzicare qualcosa di tanto in tanto, non compro mai cibi, ma direttamente stuzzichini per non gravare sul budget calorie in maniera ulteriore ed anche perchè sono alquanto schifettina sul cibo.

    Quindi per la gioia di qualcuno auto sempre piena di bricioline... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ricordo invece il distributore subito prima di Conegliano Veneto, una cosa fantastica, addirittura climatizzatore in bagno, fiori sui lavandini e profumo di pulito ovunque.

    Per quanto riguarda il discorso provoloni nulla di più vero!!! Ha ragione Elena... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una scena piacevole: viaggio di lavoro, convention BancaBnl, cena a Fiumicino per cui rientro a tarda notte, io ed una mia collega mentre scendevamo le scale del bagno...

    Arriviamo nel bagno deserto alle 3 di notte e lei mi fa: Tina e se ora apriamo la porta di uno dei bagni e troviamo un cadavere e l'assassino è ancora qui? :eek::eek: ](*,)](*,)

    L'avrei uccisa!!! La pipì più veloce della mia vita!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...abbastanza avanti come architettura per l'epoca...:-k :wink:
     
  13. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Bellissima descrizione, noto un velato tono ironico o sbaglio? ;-)

    Per quanto riguarda le mie esperienze ne trovi alcuni in qui sei seguito con cortesia, altri invece che cercano di propinarti di tutto, la pulizia non sempre c'è, i bagni sembrano reduci di una guerra di sopravvivenza, e poi magari trovi anche il "bagnino" fuori che chiede la mancia...

    La cosa che però più mi da fastidio è che ogni cosa acquistata in un autogrill costi di più, e non poco.

    Non dico di farli diventare dei duty-free come negli aeroporti, ma tenendo conto chi vi hanno accesso SOLO chi entra in autostrada, sta pagando un pedaggio ecc. ecc. mi sembra assurdo essere pure più cari...

    Purtroppo non posso essere utile nella segnalazione precisa di autogrill più o meno validi ma sentivo di fare due righe... (non col naso...)
     
  14. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...la cosa per un verso piacevole ma per un altro meno e' il percorso "obbligato" che si e' costretti a fare per uscire...in pratica e' un viaggio tra dolciumi, salami e quant'altro...che di solito mi limito a prendere alla cassa i Pocket coffee :lol:

    ...l'altra e' il tizio in parcheggio che vuole a tutti i costi venderti i calzini o altro #-o
     
  15. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Fastidiosi!!!!

    Con quelli do il meglio di me....divento talmente odiosa che scappano!!!!
     
  16. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...ora o mi conoscono quando mi vedono oppure hanno un sesto senso e non si avvicinano piu...:lol:

    ...alcuni chiedono anche per parcheggiare :rolleyes:
     
  17. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Allora dirò che sono amica tua..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sinceramente io li "odio" un pò tutti...

    il caffe fà schifo ovunque e il cappuccino è anche peggio

    non sopporto che quando ordino un cappuccino mi dicano "vuole il menù mattina?!?" ma se io ho chiesto un cappuccino e non un menù mattina ma perchè ogni volta devono sempre stressare con sto menù (che fà schifo!)...sò leggere, dato che c'è scritto in tutte le pareti...mi sembra di essere al mercato!!!

    non parliamo del mangiare...un panino siamo sui 6 € che non ha nulla dentro...una fetta di prosciutto e un pelo di formaggio...o una cotolletta con una foglia di insalata...bhà

    purtroppo, e scrivo purtroppo ogni tanto mi tocca fermarmi per prender qualcosa, ma sinceramente ho sempre la nausea...ma aimè capisco anche loro che hanno a che fare con 10.000 persone diverse :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Alfio, perchè non inserisci un sondaggio ? chi li ama e chi li odia?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Percorrevo l'autostrada da Roma a Padova poi La Spezia ma anche Milano e di Autogrill ne ho conosciuti diversi, per me il migliore resta l'Autogrill Fini Bisenzio Ovest km 279 autostrada A1; dove sempre ho mangiato discretamente bene, ora non mi capita più perche preferisco spostarmi in treno.
     

Condividi questa Pagina