stamattina ho assistito al fenomeno di autocombustione, come in quel famoso video dell'x5, solo che a farlo era un'umile panda multijet stessa situazione del video; una nube bianca e motore che girava allegramente su di giri, fino a che è morta spontaneamente. quando la nube (irrespirabile) si è diradata, sono andato a curiosare, per capire come abbia potuto succedere. ho visto il proprietario con una tanica in mano, e una persona di quelle che avevano assistito alla cosa dall'inizio, mi ha detto che questo aveva svuotato la tanica nella macchina prima di partire da casa, è partito, ha fatto cento metri e poi l'auto è sbottata, lui si è fermato togliendo la chiave, ma ormai era troppo tardi. la cosa bella, è che si è scoperto che nella tanica c'era benzina, e non gasolio e da quel che ho capito, si è sbagliato il benzinaio a riempirla. secondo voi, cosa può essere successo? cosa succede a mettere benzina in un diesel?
Nei motori moderni succede che si blocca l'impianto di iniezione. Ma la "fuga" del propulsore non dipende dal fatto che abbia messo della benzina.
In effetti non avevo letto che makepalle avesse detto che non ha turbocompressore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho assistito ad un autocombustione per aumento livello olio in coppa a causa delle inezioni di gasolio per rigenerazione fap............
beh, se la turbina si spacca ed esce olio,questi viene aspirato,e siccome per il diesel risulta combustibile.... (non avendo una farfalla che chiude l'aspirazione,nonostante spegnendo il quadro venga a cessare l'apporto di gasolio,il motore non si spegne più,va a olio...e più ce n'è più accelera--) sovente capita anche sui motori con filtro antiparticolato(alcuni multijet,quelli da 75cv mi pare,a seguito di diluizione dell olio con gasolio incombusto per incompleto ciclo rigenerazione fap. una parte del gasolio incombusto in eccesso,trafila nel basamento, e dai oggi,dai domani, il livello olio sale,fino a sfogare dal ricircolo e venire aspirato, accelerando il motore senza controllo... che bella invenzione
ok ... altri suggerimenti per combustibili alternativi ? PS - l'alcool mi costa meno della benzina ? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A mettere benzina in un modermo Common Rail si rischia di grippare gli iniettori e/o spaccare la pompa ad alta pressione Di solito l'autocombustione avviene quando si spacca la turbina e l'olio e entra in aspirazione. Il proprietario della Panda a differenza di quello dell'X5 poteva provare a salvare il motore con un briciolo di freddezza inserendo la quinta, pestando sul freno ed alzando di botto la frizione, al massimo si giocava il disco della frizione, ma certo in quei frangenti non è facile ragionare. Per tornare alla tanica di benzina, sapevo che autocombustione puo' avvenire su motori benza con elevato rapporto di compressione sui quali si è messo erroneamente gasolio, ma non il contrario. Questo episodio che ti è capitato di assistere mi lascia perplesso
mi sa che il fenomeno da te decritto è quello dell autoaccensione, non autocombustione(che accade ad esempio se metti benzina nei diesel,dato l'altissimo rapporto di compressione. in realtà l'autocombustione non c'entra nulla nemmeno coi casi citati sopra..(l'autocombustione è un fenomeno fisico strano,il principio di funzionamento su cui si basa il diesel invece p detto accensione spontanea)