l'altro giorno in aereoporto ho comprato questo mensile più o meno conosciuto...leggendolo ho pensato se questo editorialista avesse provato una lada niva diesel del 1990 visto quel ke pensa dei moderni motori diesel... ...quindi noi ke abbiamo un motore diesel ke tecnologicamente è il più innovativo di tutti abbiamo lo stesso motore e rumorosità di un ducato... e ancora non si riesce a inculcare sulla testa di questi amanti del benzina ke ki,come me e anke molti altri prendono il diesel è x un fattore di piacere personale di come va e di come consuma un motore diesel...credo ke un benzina non potrà mai consumare meno di una diesel della medesima cilindrata!!! altro punto...elogia moltissimo l'audi sostenendo ke quest'anno fara 5 nuovi modelli e ke ha molto coraggio nel farlo... BMW in quest'anno farà la X6,M3 berlina, la M3 cabrio,la serie 1 cabrio, un novo cambio x le M3,la M5 biturbo,restyling della serie 3,nuovo differenziale autobloccante x l'xdrive,la 335tii alleggerita da 355 cv,nuovo cambio automatico x le 123d e infini il potenziamento dei motori diesel...si è vero molte di queste cose sono aggiornamenti o ristilizzazioni ma non è ke se audi fà 5 modelli BMW stia li a guardare...o no??
Talmente polmoni i diesel di oggi che puoi prendere qualsiasi audi che non sia S & rs a benzina che nn mi vede. Bella roba.
Si, ok, ha estremizzato un po', ha calcato la mano sul fatto che non siano piacevoli da guidare (che poi lo sono ma IMHO molto meno di un bell'aspirato benzina), ma nella sostanza cos'ha sbagliato? E' un dato di fatto che il gasolio non è più una scelta conveniente a meno che non si facciano decine di migliaia di km all'anno... è un dato di fatto che per diversi anni lo sviluppo dei motori benzina è stato accantonato a favore di quelli diesel , tant'è che adesso stanno arrivando le iniezioni dirette, i turbo a geometria variabile, i bi-turno in serie o in parallelo... Certo, guidare una 330d non è come guidare un Ducato e fin qui non ci piove, ma siamo davvero così sicuri che abbia detto solo castronerie? Federico
Secondo me non ha detto castronerie, c'è un fondo di verità. Mi chiedo però perchè all'improvviso tutti gli organi di stampa si trovano schierati insieme pro-benzina e contro diesel, dopo che per anni hanno fatto il contrario. A voler essere buoni si può dare la colpa alle mode, che contagiano anche i giornalisti, a voler pensare male ...
secondo me ha sbagliato nel paragonare i 2 motori...non sono paragonabili imho x prima cosa confronta un motore da lavoro contro un motore da corse x seconda ke i diesel non fanno le corse ma i km x terzo lo sfruttamento dei motori a benzia è gia arrivato al top...lo si puo solo incrementare con turbo e con l'iniezione diretta...ma la benzina come polverizzazione è al massimo...i diesel hanno iniziato da poco a svilupparlo e sai quando ancora ha da dare x me la castroneria è nel fatto ke compara una stupendo ritrovato di elettronica e tecnologia ke parte,parlo x il nostro marchio,dal 1800 fino 3000 biturbodiesel,a un ducato!!!... ...:wink:
Alberto, guarda che il Ducato di oggi monta motori Multijet, con la stessa tecnologia quindi delle vetture. L'unica differenza è che sono ottimizzati per l'affidabilità e la durata anzichè per le prestazioni
si si lo so...ne ho 3 del nuovo modello...ma in ogni caso inparagonabili alla mia ex 330xd...:wink: ...forse alla tua mercedes si... (scherzo è :wink: )
[O.T. begin] Aveva un bellissimo CLK anche Fabrizio, se mi avesse valutato decentemente l'Audi lo avrei preso da lui [O.T. end]
il problema dei giornalisti è che gli viene chiesto di scrivere articoli su cose che non conoscono e in tempi molto brevi...probabilmente il signor luca grandori è sceso al bar, ha offerto qualche giro di bianco a un gruppetto di pensionati, poi ha lanciato l'argomento e ha preso appunti... a mio avviso l'articolo è una ininterrotta sequenza di inesattezze e affermazioni infondate ma credo che lo si possa perdonare. l'eterno scontro benzina/diesel non finirà mai, come per la fede calcistica o politica non c'è speranza di avere un dibattito equo e motivato da fatti concreti. personalmente ho sempre promosso e difeso il diesel a spada tratta ma sono conscio di basarmi su considerazioni soggettive e per questo accetto senza problemi il parere altrui, la verità solitamente stà nel mezzo ed è meno estrema di quanto venga dipinta dalle diverse scuole di pensiero. quando a parlare è chi ha provato tanti motori con diverse alimentazioni spesso i punti di contatto diventano maggiori di quelli di discordia, i motori diesel sono molto cambiati negli ultimi anni, ma lo sono anche quelli a benzina, sono sempre più simili tra loro e sempre meglio di come ce li ricordavamo... ma per non accendere un flame non parlerò di nessuno dei due