Autobloccante su nuova Cooper S

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da 996GT3, 19 Febbraio 2007.

1. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ho avuto modo di provarla per un breve giretto, ma come prima impressione non mi ha molto entusiasmato... probabilmente perché non sono abituato al turbo (non ho mai guidato turbo a benzina) e da bassi regimi premere il gas e aspettare che arrivi la spinta (abbastanza consistente) non mi è piaciuto molto... preferisco auto un po' più reattive in cui premi e senti subito che la potenza arriva alle ruote, invece nella mini sotto i 2000 giri circa premendo non succede granché e poi arriva la botta... comunque spero di poterla riprovare in modo più approfondito...

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Qualcuno compra un Cooper S per tenerlo sotto 2000rpm?:mrgreen:

3. piccinino

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    sì, in città nel traffico:mrgreen:

quello che volevo dire è che non mi piace la botta che a quel regime... io sono un tipo d'aspirato e cerco la fluidità... estreminazando direi che la mini ha un comportamento on/off...

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non è la mini on/off, è il 330Ci che abitua male, MOLTO male :wink:

5. piccinino

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

aaahh, ecco!... ora capisco:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... peccato che me ne sono dovuto separare#-o e ora sto cercando qualcosa che mi appaghi alla stessa maniera...](*,)

6. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.508
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    allora io l'ho provata, per un giorno intero, come sostituzione tagliando.
    un mio amico ha la cooper s vecchia la 170cv, anche quella l' ho provata diverse volte.
    quella provata da me aveva tutto, aveva persino il kit estetico, cerchio 17", navi, pelle,xeno.
    la prima cosa che ho notato e secondo me è peggiorata è lo sterzo, troppo leggero e troppo sensibile alle aperture repentine di gas.
    soffre di sottosterzo, ma non eccessivo. tenuta favolosa, come la vecchia del resto.
    motore, un po' spento in basso, ma una furia dopo i 2000 rpm, ottima spinta, e ottimo allungo, a me piace molto di piu' del vecchio.
    il rumore cambia dal nuovo al vecchio, e devo dire che è picevole anche questo.
    la nuova ha un pregio che purtroppo per la vecchia era il tallone d'achille, il consumo.
    andando piano (codice statale e autostrada con poco urbano) sono riuscito a fare i 12 km/l.
    con la vecchia salire sopra i 9 km/l era un'impresa.
    nel complesso mi sembra migliorata, se non avessi bisogno del quattro posti e diesel la prenderei subito.
    ciao
    Nicco

7. piccinino

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    benché la mia prova fosse stata bre, quoto tutto, soprattutto le reazioni allo sterzo in seguito alle "pestate" sul gas... per il sottosterzo non posso dire niente, quella che ho provato aveva l'autobloccante e comunque non ho avuto modo di spingerla per bene in un percorso tortuoso...

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Il mio discorso era generale... non per niente ho tirato fuori la Q2... Cmq tien presente che su una trazione anteriore si possono ancora arrivare a gestire 200 cv e tanta coppia senza autobloccante.... ti dirò di più a fare la differenza è l'assetto, la gommatura, la ripartizione dei pesi più che l'autobloccante su una TA... e cmq non credere che maggior motricità sia uguale a maggior stabilità e tenuta di strada è... un autobloccante oltre a dare delle belle reazioni sullo sterzo su di una TA può rendere l'auto al limite molto sottosterzante e con dei passaggi da sotto a sovrasterzo non sempre "telefonati"! Quindi, prima lavorarerei sull'assetto e gomme ed infine penserei ad un autobloccante...

Anch'io!! :)

Anche qui non è la'utobloccante a fare la differenza sulla neve ma le gomme...

Credo anch'io... però a preoccuparmi è il sottoserzo cronico che ha al limite... Non vorrei che venisse ancor più accentuato dall'autobloccante..

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti... non me ne preoccuperei affatto... semmai.. quello che più mi preoccupa è questo nuovo sterzo che pare essere molto peggiorato..:rolleyes:

10. Iceman-

Iceman- Collaudatore

285
    1
    13 Aprile 2004
    Reputazione:
    20
    Lotus Elise 111R-120d 3 porte
    L'ho provata nel minitour.
    Riguardo allo sterzo l'ho trovato alquanto strano specie perchè non riallinea da solo, sembra di guidare il volante microsoft con force feedback ma senza attivarlo...
    Mi han detto dipenda dal tasto sport che indurisce il volante.
    Però il motore l'ho trovato ottimo con una bella spinta e tanta coppia anche a marce alte.

11. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

certo, all'andreini ti danno il welcome pack, un modellino, due popcorn a 1000 euro + il prezzo dell'oggetto vero. (c'è un fondo di verità)

12. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ehm, non mi assumo responsabilità di quello che mi ha detto 8-[

la macchina è arrivata, se mi ci fa salire (dalla parte giusta) ti dico anche se lsd c'è :cool:

p.s. cavolo devo farci un salto dall'andreini :lol:

13. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

guarda io posso vantarmi che con 1000 € in più del prezzo di listino un venditore mi dava il welcome pack: un modellino e due salatini con un aperitivo, ero tentassimo di cedere e di prenderlo, poi ho fatto due conti e l'ho mandato a zelig :mrgreen:

p.s. il welcome pack lo danno obbligatorio in tutte le concessionarie della toscana

14. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    Ce l'ha la mia ragazza la Cooper S da 175cv...che dire è una bomba...il sound a me sembra davver figo...lo sterzo molto diretto..poi ha una ripresa incredibile da ogni marcia...consuma davvero poco per come va...

ha il differenziale..e anche io ho notato che nelle curve strette se si affonda si deve tenere ben saldo il volante perchè è abbastanza biricchino..ma in generale la macchina è abbastanza scorbutica sulle buche..maui guidare su strade non lisce con una sola mano...lo sterzo potrebbe prendere un altra direzione...

e poi stranamente superati i 180 comincia a sentirsi un fischio insopportabile dal vetro..non so se è il tergi

15. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Differenziale autobloccante ha i suoi pro e i suoi contro, direi che bisogna abituarsi e soprattutto imparare ad usarlo e conoscere come si comporta. La cosa che si nota subito è il volante che nelle buche va tenuto ben saldo. Come comportamento ho notato che se si dosa bene il gas si riescono a fare delle partenze (esempio in leggera curva tipo immissione) con una trazione veramente buona. Anche in curva se si riesce a far lavorare bene il differenziale la macchina tende addirittura a chiudere la curva, ma se si esagera si passa ad un sottosterzo che porta ad allargare molto. Altra cosa quando il differenziale funziona lo sterzo non si raddrizza da solo e anche qui bisogna abituarsi, perchè se si va piano lo sterzo torna, ma appena si comincia a pestare si sente ovviamente un volante più pesante e che non torna da solo. Secondo me non sono difetti, ma caratteristiche di una TA con differenziale. Insomma bisogna imparare a guidarlo, però devo dire che il divertimento non manca.
    Altra cosa nella guida al limite in curva se si esagera con il gas e la macchina comincia ad allargare attenzione a non chiudere di colpo il gas, si passa da un sottostrezo ad un sovrasterzo che comunque secondo me è divertente:biggrin:.
    Per quanto riguarda il motore, leggevo che ad alcuni ha dato sensazioni on off. A me non pare. tenete presente che è un 1600 4 cilindri, sotto i 2000 giri non mi pare così vuota e non si avvertono particolari entrate brusche del turbo. in sesta riprende da 50 km-h senza problemi. Forse hai confuso con un turbo-lag che seppur piccolo c'è. La macchina mi pare si dotata di un polmone che aiuta nelle cambiate, effettivamente se si cambia bene non si sente nessun vuoto, se si sbaglia e si è un po' lenti, alla riapertura del gas si può avvertire un piccolo ritardo della turbina, ma poca roba.

Per AndyGTI il rumore a 180 la mia non lo fa, ma leggevo che molte hanno un difetto di incollaggio del parabrezza, al 99% è quello. Passa in concessionaria e risolvono in garanzia

16. Moloch

Moloch Collaudatore

280
    1
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    Mini Cooper S R56
    per il rumore quoto AndyGTI,anche la mia superati i 180km/h comincia a fare quel fischio fastidioso..appena vado in conce a fare il cambio dei 5000km dell'olio faccio cambiare anche al guarnizione!!

17. filippot

filippot Secondo Pilota

730
    63
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Sì, è la guarnizione superiore del parabrezza mal fissata.
    La mia fischiava sopra i 160 km/h; dopo la sistemazione in garanzia ( 2 gg di fermo macchina) ora è tutto ok.
    Curiosità: perchè cambi l'olio a 5000 km? A me hanno detto di passare ai 3000 per un controllo livello (che ho fatto) e di non rifarmi vedere finchè non me lo dirà il Cbs.

18. Moloch

Moloch Collaudatore

280
    1
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    Mini Cooper S R56
    perchè mi hano detto i cambiare olio e filtro ai 5000km....infatti la cosa mi è parsa molto strana...però cè chi lo cambia ai 5000km perchè si dice che sia pieno di impurità causa il motore nuovo..voi che dite?comunque che palle 2 giorni senza macchina....e devo pure farmi dare la macchina sostitutiva!!!

19. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Il cambio olio a 5000 km mi pare precoce. Per le impurità non è assolutamente vero, guai ci fossero sfridi metallici mescolati all'olio, semmai sono nel filtro, la cartuccia filtro serve proprio per questo, trattenere le impurità! Certo anche a me 30000Km tra un cambio e l'altro mi pare troppo però la tendenza in bmw è questa, pensa che a me il cambio olio lo segna fra 27000 Km e ne ho percorsi 14000, totale 41000 :-k:-k:-k! Credo comunque di farlo prima. Per l'incollaggio parabrezza è vero a me in bmw l'X5 l'hanno tenuta ferma una notte, però ad esempio carglass lo fa in giornata:-k, vai a capire...

Vi chiedo una cosa: rumorosità anomale di motore quando fa freddo e rumoracci dal cambio avete notato nulla?
    La mia ora che iniza il freddo voglio vedere come si comporta, e per quanto riguarda il cambio con il passare dei km lo fa meno spesso ma ogni tanto qualche rumore strano viene fuori

20. filippot

filippot Secondo Pilota

730
    63
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    A volte, quando fa freddo il motore all'avvio mi pare un po' ruvido, ma aspetto qualche minuto al minimo in modo ch esi riscaldi bene.
    Cambio ok: per ora nessun rumoraccio:biggrin:

Condividi questa Pagina