Non ho mai guidato macchine con autobloccante, ma so per sentito dire che sono molto piu difficili da guidare rispetto alle corrispettive versioni con differenziale "libero". Mi accorgo, però, che qualche volta quando faccio qualche curva "allegra" che la ruota interna perde tempo a pattinare... con i miei 170nm di coppia non ci sono problemi, niente fumate, però penso che con un autobloccante sarebbe meglio, molto meglio. Ovvio che poi magari sul bagnato invece di avere una ruota che gira a vuoto è la macchina che si gira... ma è il giusto rovescio della medaglia... Se per assurdo dovessi aver problemi al differenziale da doverlo cambiare, prenderei in considerazione molto seriamente la possibilità di montare l'autobloccante meccanico al 25%... sarà piu difficile all'inizio magari... ma una volta imparato penso che mi divertirei veramente molto... Certo che guidare una z4 3,0 con autobloccante, senza controlli, senza avere buone capacità equivale a piantarsi contro un muro... però come optional secondo me dovrebbero renderlo disponibile su tutta la gamma!
mah.. io non so.. vengo da un 318i senza autobloccante.. e vabbè che problemi di pattinamento non ne avevo mai ma ora con l'M3 non mi trovo affatto male.. cioè quando mi capita che parte di culo in accelerazione parte in maniera molto dolce e progressiva... basta chiudere un attimino il gas per farla riallineare... e io non sono di sicuro un pilota........ non so dove stia tutta sta difficoltà nell'autobloccante sinceramente..
L'autobloccante lamellare di un M E36 è piuttosto equilibrato nella redistribuzione della coppia. Un Quaife è già ben altra fava. E comunque il lavoro dell'autobloccante ti è sicuramente ben avvetibile Luca. Quelle curve che un 328i con le 205 fa con appena un fischio di gomma della ruota interna l'M le fa col muso che punta forte la corda della curva e non solo il retrotreno che gira, ma l'intero baricentro della vettura che sembra perdere "contatto" con l'asfalto e imbarda lievemente per la tangente, in una sbandata che poi si può controllare "magicamente". Il passaggio dall'uno all'altro comportamento della vettura è tutt'altro che intuitivo, senza ovviamente dare giudizi capitali. Generalmente senza autobloccante una curva l'affronti facendo meno metri, con un raggio più stretto, maggior accelerazione laterale ma a minor velocità, rispetto ad una TP con autobloccante che percorre qualche metro in più, com meno g laterali ma una maggior velocità di percorrenza. E' una sensazione, un feeling di controllo che amplifica ed esalta le condizioni di guida che sublimano una TP da una TA o TI che predilige la stabilità al retrotremno fumante.
Su una TA l'autobloccante potrebbe essere molto meno intuitivo. Diciamo che è un po' contro natura perchè di norma se hai un sotto di potenza dovresti parzializzare, invece con l'autobloccante devi insistere col gas finchè la macchina non tira dentro la curva.
Hai descritto benissimo alcune sensazioni di guida dell'm3,però messa giù bene.Da originale è così impostata verso il sottosterzo che l'autobloccante lo senti solo in uscita affondando.La mia come è messa adesso invece si comporta esattamente come hai descritto,puoi fare tutte le curve traslando leggermente e con lo sterzo praticamente dritto modulando il gas con grande progressività(conoscendo il giochino ovvio oppure il primo muro è lì ):wink:
Tempo fa da Patriarca stava un cliente che ha portato a rifare i piattelli delle punterie ad un M E36. Parlando del più e del meno con Franco esce fuori un'impressione di guida sulla Focus RS di suo figlio. Chi è di Roma e conosce il curvone a S sulla Colombo che dall'Obelisco va al Palalottomatica (sul ponte dei laghetti dell'EUR) sa bene quante vetture hanno lasciato i denti sul guardrail di destra, in riallineamento. Beh, il tizio li asseriva che con la Focus appena trovava l'avvallamento di destra vicino il guardrail cominciava a remare sul volante innescando un pericolosissimo barcollare della vettura. Ok i 18, ok il Quaife, ma in alcune condizioni una TA con un bloccaggio troppo rigoroso e un assetto non proprio azzeccatissimo può essere davvero pericolosa al limite. Ancora una volta, una TP risulterebbe più gestibile, quantomeno più intuitiva.
Concordo Iron, anche se per fare i tempi serve. Basta vedere tutte le TA Super N che ci sono in giro e che lo montano.
E' corretto, l'autobloccante all'anteriore è una cosa particolare, ma utile per chi sa guidare. E siccome l'Alfa lo monta in una versione specifica, personalmente trovo la cosa più che positiva, chi lo sceglie saprà apprezzarlo. Trovo invece molto negativo che BMW non permetta, neppure come optional, e neppure sulle vetture più potenti (M escluse), di montare un buon autobloccante meccanico
Verissimo. Ma la "colpa" è anche del cliente BMW sia in fase di acquisto che nei sondaggi postvendita che preferisce le varie cazzatine elettroniche o da esibire dell'LSD. Alla fine l'hanno (dal loro punto di vista) giustamente tolto dalla lista degli optional. Il cliente BMW da 20 anni a questa parte si è ammorbidito insomma.
Anch'io trovo le anteriori non ben messe a punto di assetto perivolose sul serio e comunque in generale mi diverto con alcune TA come la Mini ma abituato alla TP la trovo meno gestibile,per me una volta imparato a guidarle,le TP sono la la soluzione più equilibrata e "fisica".
Il produttore "produce" ciò che la sua clientela chiede a maggior voce. Oggi bmw fattura forte con le 120d, 320d tuoring aziendali, X5 3.0d (ora fuori prod.) e qualche 330d Touring. Sono vetture validissime, perle di tecnologia e sapienza costruttiva. Ma ce ne passa da un omino di 35-40 anni che negli anni 90 carezzava il lunghissimo cofano motore della sua E36 pregustando già il gutturale rombo del motore (che un 316i suoni più "inquietante" di un 330i odierno, borbottante nell'abitacolo, la dice sull'evoluzione dell'auto), la gomma schiacciata a terra, il pomello del cambio nel palmo della mano con la seconda falange a tirare le marce pari, il volante "comunicativo". Era un esperienza di guida. Un E36 la comprava chi aveva voglia di "guidare", e avere la possibilità di metterci l'autobloccante, se gli pareva. Anche su un 318tds touring. Non è meglio, ne più emozionale, ne ovviamente prestazionale un E36 del 90 di un E90 di oggi (anzi, il paragone, motoristicamente e telaisticamente è una pura bestemmia farlo). Sol oche nel 90 chi comprava una bimmer nel 90% dei casi voleva sedersi su un pezzo di ferro "cattivo". Oggi su una bimmer mettono le mani molte persone che pensano più alla qualità della pelle Nappa e al porgi-cintura di sicurezza che ai giochi dei cuscinetti ruota piuttosto che al propulsore che in parte fredda è un sopraffino esempio di manovellismo. La BMW fa soldi. Son contento per lei. Ci sono affezzionato. Ma se quello che mi prospetta il futuro, è una filosofia nei 4L a benzina che prevede come apice della tecnologia un 320Si che non è ne più ne meno che un N46 B20 con il coperchi delle punterie maranza, e una distribuzione ordinaria anzichè Valvetronic, un differenziale libero, e un abitacolo ovattato beh... Carezzo ancora il volante del mio Torello cercando di vedere oltre lo sconfinato cofano motore, ossessionato dal rombo di un 4L arrabbiato che mi da calci nel culo dopo i 5000 giri. Non sono numeri. Sono emozioni. Che si estinguono, mentre "la lira si impenna!".