autobloccante M3

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da biondo, 26 Marzo 2005.

1. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Una curiosità tra amici che ho deciso di postare sul forum, riguarda l'autobloccante della M3; alcuni sostengono che nei tornanti, ad andatura lenta l'autobloccante si senta nella ruota interna, altri sostengono che vista la raffinatezza del progetto M3, quest'ultimo intervenga quando necessario, altrimenti non si fà neanche sentire.
    Se qualche fortunato possessore di M3 (e46) volesse intervenire ......così andiamo a mangiare 'sta pizza !!!!

Ciao a tutti

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: autobloccante M3

L' Autobloccante della M3 distribuisce la coppia in modo variabile tra le due ruote, non in modo fisso come la quasi totalità degli altri autobloccanti, bensì in modo variabile.

Al suo interno possiede una specie di giunto viscoso che che regola la trazione in base alla differenza di numero di giri delle ruote e non in base alla coppia....

quindi regola il bloccaggio in modo variabile a seconda del raggio di curva e della potenza erogata.

E' impossibile che un autobloccante si senta nella ruota interna.......sarebbe progettato al contrario di come dovrebbe essere.

Se così fosse su una macchina di tale potenza nei tornanti la ruota interna slitterebbe fino a bruciarsi e quella esterna starebbe praticamente ferma....quindi non si andrebbe nemmeno avanti.

Quando la trazione è limitata, ossia si accelera poco, il differenziale si comporta come un differenziale normale

3. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw

Grazie per l'esauriente risposta tecnica, ma volevo sapere il comportamento su strada durante la percorrenza di un tornante stretto a velocità bassa, quelchè più mi interessa è la ruota interna, cioè come si comporta quest'ultima ??

4. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

Personalmente ti posso dire che si comporta bene....nel senso che non ti acccorgi di perdite di aderenza e di slittamenti vari della ruota interna....

Certo che su una macchina del genere nei tornanti stretti non hai proprio il tempo di sentire le anomalie nella trazione della ruota interna..
    nel senso che con una marcia corta tipo seconda o curvi sfiorando appena il pedale del gas e allora il differenziale non deve fare praticamente nessun lavoro, oppure se acceleri in modo deciso la macchina si pianta perchè entra il DSC, e se il DSC è disinserito vai in testacoda o comunque in sovrasterzo.....perchè entrambe le ruote perdono aderenza , non solo quella interna...

Quindi il tornante stretto non è proprio la situazione migliore per valutare il funzionamento del differenziale .....

Spero di essere stato chiaro

5. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Per carità, non voglio una valutazione complessiva dell'autobloccante M3, ma solo sapere come si comporta in una determinata situazione che cerco di spiegare meglio, visto che solo guidando la vettura si dovrebbe riuscire a percepire se esiste o meno.
    Mi spiego meglio facendo un esempio pratico:
    si arriva in fondo ad un rettilineo in salita, si rallenta, si scala fino ad arrivare in seconda, si affronta il tornante (in salita)nella prima parte in leggera frenata poi giunto alla corda del tornante si torna ad accarezzare l'acceleratore per preparare la macchina alla successiva uscita di curva; ecco al momento della corda con una puntina di gas aperto come si comporta l'autobloccante M3, cioè legge la differenza dei giri tra ruota interna ed esterna ed in percentuale bassissima cerca di compesare oppure visto che non c'è nessuno slittamento in corso si comporta solo come normalissimo differenziale non autobloccante ??

6. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Come ho già detto se non cè slittamento il differenziale si comporta normalmente, ossia non interviene in nessun modo sulla differenza di velocità delle ruote...che deve rimanere fissa altrimenti l' auto non curva

Tale differenza viene invece ''sentita'' e limitata quando la ruota più scarica inizia a perdere aderenza.

il modo in cui limita la trazione non è, ripeto, sempre uguale come in quasi tutti gli autobloccanti ( 25%, 50% ecc..) ma variabile a seconda dell' entità dello slittamento

7. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Scusa, probabilmente non riesco a spiegarmi meglio, io non parlo di slittamenti, parlo di reazioni della ruota interna alla curva, anche la più minima reazione, ma avvertibile a chi guida, una reazione trasmessa al pilota tramite il sedile e/o fondo-schiena su una vettura sportiva tipo M3, su altri tipi di vetture anche con autobloccante non se ne può neanche parlare.
    Ad esempio si sente su porsche 911 (996-997) non turbo, sulla turbo forse bontà del progetto non si avverte nulla. Su S4 si avverte mentre su RS4 non si avverte, sulle mercedes non lo sò, mentre si avverte su impreza wrx e sti, si avverte anche su l'honda s2000, non si avverte sulla cliona a motore posteriore e quanto pare si avvertirte anche su alcune ferrari, solo su precise disposizioni date dai clienti nelle versioni non più recenti.

8. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io non mi sono accorto mai di nulla.....

Comunque non capisco cosa intendi per ''reazione''......

Una ruota accelera o frena......non può avere altre reazioni.

Tu quale intendi delle due ?

9. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Se non lo avverti probabilmente il differenziale montato sulla M3 lavora molto bene ed è difficilissimo ingannarlo giocando d'anticipo per avere la più alta trazione in uscita di curva.
    Praticamente durante la fase di corda della curva (tornante)si prepara l'autobloccante alla futura accelerazione diciamo "tenendolo in allerta" , praticamente le due ruote rimangono sempre differenziate dal numero di giri però si sente un leggerissimo blocco pari, se così possiamo dire, al 5-6 % di bloccaggio quindi una reazione, seppur minima, nervosa dell'auto nell' affrontare quel tratto di traiettoria, molto appagante se sei in pista o in condizione di aprire e sfruttare questo piccolo "difetto" o "pregio" , dipende dal punto di vista.

10. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Forse ho capito...

quello di cui parli tu è il momento di fine rilascio-inizio accelerazione.

Gli autobloccanti infatti svolgono funzione di bloccaggio parziale sia in accelerazione sia in rilascio e nel passaggio da una fase all' altra è possibile che si avverta una certa reazione.

Comunque sulla mia non l' ho mai sentito....
    E nemmeno sulla vecchia E36 che avevo , che montava un autobloccante tradizionale, si sentiva

11. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ma questa è una supercazzola??? :eek: :eek: :eek:

12. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Sulla mia e36, che mi risulta avere un differenziale differente dalla e46, si sente un minimo di rezione in quelle condizioni.
    Inoltre il momento del blocco vero e proprio è perfettamente avvertibile, soprattutto sull'asciutto dove la sbandata si innesca in modo abbastanza progressivo e lasia il tempo di sentire il lavoro del differenziale.
    Sull' e46 il tutto dovrebbe essere un po più civile e progressivo.

13. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Io non sento un cazzzo,
    vado sempre col dsc off e di rotonde ne faccio parecchie...ma non ho notato mai nulla al differenziale.

Anzi l'unica cosa che rompe è il rumore che si sente quando attacchi e stacci la frizione.

14. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Semmai è prorpio la progressività di intervento il problema del differenziale meccanico della E36. A volte cre delle reazioni anche sul dritto difficili da controllare se non da mano esperta... e il nostro amico del raduno che ho salito non può fare altro che confermatelo.. quindi concordo con te che quello della E46 dovrebbe essere appunto meno brusco. Ovvaimente il nostro differenziale garantisce una motrictà eccelsa su ogni tipo di fondo e iò a scapito della facilità di guida quando si cerc di avvicinare i limiti dell'auto...

15. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Cos è che ti fa sul dritto?

16. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    confermo :mrgreen:
    e' successo durante il test-drive improvvisato durante il raduno, il differenziale autobloccante dell'm3 e36 faceva si che la vettura spingesse come una dannata, ma nei tratti più sconnessi sauro ha dovuto sfoggiare doti rallystiche per tenere l'm3 in strada

17. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Allora, su strada perfettamente rettilinea quando affondo di brutto non è difficile sentire scodare l'auto... ovviamnete sempre controllabile al 100%quando esegui un sorpasso che vi è quindi un cambio repentino di traiettoria, bisogna dosare accuratamente il gas quando si vuole dare pienamente sfogo alla cavalleria... (a volte non è facile controllarla)e come gomme non è che sono messo male... ho su dell Bridgestone S-03 che nel giro di 5000 km scarsi sono già al 50% o forse qualcosina meno al retrotreno... non ho mai avuto una vettura che mangia le gomme a questa maniera... purtroppo l'unione coppia+peso (non leggerissima) ha queste controindicazioni.
    Non pariliamo poi quando si affronta un dosso dove vi è un alleggerimento del posteriore non perfettamente simmetrico... orbene non è difficile ritrovarsi dalla destra che eri repentinamente sulla sinistra della carreggiata! E tutto ciò, grazie all'autobloccante! :)

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Cmq, la strada ideale non è quella che abbiamo fatto, ma un bel tracciato misto-veloce dove puoi far valere le doti ottime di motricità unitamente a tutta la potenza. Nel misto-stretto purtroppo si paga la maneggevolezza e il sottosterzo nelle curve più strette che ne limita la velocità di percorrenza!

19. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ah, ok adesso ho capito cosa intendi... tutto nella norma quindi.
    Pensavo che avessi problemi di reazioni strane.
    Le Bridgestone vanno bene, però sono gomme che ti fanno sentire molto questi effetti; se cerchi precisione sono ottime, ma in prossimità del limite, che sia di tenuta laterale o di accelerazione, spazzolano che è una meraviglia.
    Io me ne sono reso conto quando ho cambiato le gomme, prima pensavo anche io che la macchina fosse così e basta.
    Quando avevo le s02 tenerla dritta su asciutto o bagnato che fosse era un'impresa, adesso con le sp9000 ho molta + trazione, ma ho perso un filino di precisione in inserimento.

20. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

Condividi questa Pagina