Esatto, è quello che si sapeva più o meno. Ricordo adesso di una prova di EVO, ma pare a Bedford (=pista del cavolo) in cui usarono una moto da superbike per confrontare le auto e mi ricordo che di poco vinse una macchina da trackday tipo Radical o Caterham R500 Evo. Ma è su strada che si ribalta proprio la situazione, sia con un'auto stradale che soprattutto una da rally... una EVO Super N per non prlare di una WRC è imprendibile.
misano c'e' ed e' veloce ma anche li su strada posso anche darti ragione, ma anche li' ho i miei dubbi
Penso che se mi fai una cosa del genere mentre sono in moto... Non so se riesco a frenare il mio istinto OMICIDA..
Ecco dove non volevo arrivare. Al confronto non disteso. Quando trovo una moto davanti la scena più frequente è che questo si metta a sculettare facendo traiettorie che mi impediscono di sorpassare. Quindi l'unico momento in cui "ho spazio" è di affiancare prima della frenata. Non mi pare il vero di fare qualche curva insieme, ma è capitato che dopo 5-10Km il motociclista davanti non si facesse da parte, lui stava tirando, io mi stavo scaccolando il naso. Perchè non fanno passare quando trovano uno che va di più? Se passo e vado per la mia strada che noia ti do? Parlo di passi e di strade dove si va per guidare, non per andare da un posto all'altro. Ad esempio non a me, ma a degli amici è successo che per Palazzuolo che è il ritrovo dei motociclisti da noi, gli faccessero la posta al valico per picchiarli perchè loro con le macchine andavano lì per ingarellarsi e a loro non pareva corretto o giusto, nessuno l'ha mai capito. Comunque OT chiuso da parte mia.
in 15 anni di strada in moto e + di 250mila km non ho MAI trovato una macchina che ci provasse non dico a starmi davanti ma dietro una volta sola ad andora in spagna, su uno stradone velocissimo in montagna io con l'r1, e i miei amici con cbr900 e yama 750, trovammo una con un M3 che ci fece trovare lungo ma cmq le prese poi lo facciamo passare e si faceva dei tornanti a bandiera che non vedevo + niente dal fumo l'ho fermato e gli ho stretto la mano commosso
Andrew non so che dirti. O è difficile trovare uno bravo in moto, oppure non hai mai trovato tu uno bravo in macchina. Parlando con persone che guidano bene in macchina più o meno l'impressione è la medesima e tra questi ci sono anche ex motociclisti con passato agonistico. In proporzione credo ci siano più bravi motociclisti che bravi automoblisti, questi sono proprio pochi a mio avviso. Uno che sta vicino a casa mia e passa per bravino con una RSV1000 andava più o meno come me.. ma con una Cooper S che è un'arma giocattolo rispetto a quella moto. In frenata dovevo stare attento a non entrargli dentro. Poi in uscita mi perdeva. Questo tira e molla è durato per qualche Km.
tutte 2 :wink: ma porc..... xche' non ci siamo mai trovati x strada mi sa che ci saremmo stretti la mano a vicenda
Beh veramente se leggi con attenzione i numerini in rosso noti che Varano NON AVVANTAGGIA NESSUNA MOTO . Auto e moto girano con praticamente gli stessi tempi :wink: proprio perchè Varano non ha nessuna curva da pelo, ha solo curve lente dove conta trazione e tenuta (cose di cui la moto proprio non si vanta)
Senza offesa, ora parlo da motociclista, Hai mai avuto la sensazione che magari un motociclista si preoccupa quando una testa di caxxo con la macchina gli si attacca al culo ???? Io da motociclista sai cosa faccio??? Li faccio passare, poi mi metto dietro e li spingo... sai come è bello vederli andare in crisi per la foga di starti davanti (sai sul Pennice quanti ne trovi). Un motociclista non rischia l'osso del collo per fare una gara con una macchina (almeno non quelli sani di mante), al contrario invece è pieno di imbecilli che rischiano la macchina per dimostrare a quelli in moto che sono bravi a rompere le palle. Motociclisti se sbaglio correggetemi
scusa se te lo dico .... peró fare a gara con una moto nn mi sembra il caso. è ovvio che una moto ha meno aderenza di una macchina e che nelle staccate puó perdere, anzi perde moltissimo ... avendo 2 ruote in meno di una macchina con oltretutto con un battistrada + piccolo non potrá mai avere la stessa aderenza al suolo di un mezzo a 4 ruote! Se il centauro trova un tratto di strada con poca aderenza e quindi ha una minor capacitá di frenata tu che gli sei dietro in macchina lo tamponi? Con il rischio di ammazzarlo! Poi sappi che per un centauro avere una macchina dietro attaccata al culo é una situazione moltro stressante xké oltre a pensare come deve frenare e cercare di stare in piedi pensa anche a come frenerá la macchina che gli sta dietro e se rischia di essere tamponato! Poi con una moto per correre si é sempre al limite e si rischia la vita mentre in macchina si é + sicuri! Fare questo discorso a mio parere nn ha alcun senso! Sono 2 mezzi completamente differenti e che quindi nn potranno mai avere la supremazia su tutto! Senza contare che ci sono anche vari tipi di moto.
In piste veloci le prestazioni delle moto supersportive portano inevitabilmente a far vincere le 2 ruote. Ma se ipoteticamente avessimo una solo curva e ci mettessimo li a prendere velocità di percorrenza e tempi, vincerebbero sempre le macchine, a monza la moto vince perchè arriva a 300 molto prima di un 996 turbo non perchè prende le curve più veloci.
Al limite una moto può essere più veloce a Varano in quella esse prima del ferro di cavallo.. ma perchè con la macchina a momenti devi far manovra!:wink: Anche al Mugello... perchè c'è un lungo rettilineo, perchè escludendo quello credo non ci sarebbe storia.
anche con la moto a momenti fai manovra in quella esse (oscena) in + con la moto devi piegare dove non c'e' asfalto......molto limitante :wink:
paradossalmente è molto più facile guidare e portare al limite una macchina rispetto ad una moto (valentino e schumi insegnano: schumi sulla moto è stato mooolto scarso.. vale proprio il we scorso ha vinto il rally di monza..) molti la moto la prendono così x gusto senza sapere a cosa vanno in contro.. proprio ieri avevo una r1 davanti e il tipo frenava x tutta la curva e nn si inclinava di più di 10 gradi x curvare... poi sul rettilineo sparava di brutto e così fino alla curva dopo.. la moto è mooolto + difficile da gestire rispetto ad una macchina soprattutto se nn hai un feeling perfetto col mezzo..
Se è più difficile non lo so, è diverso. Quello che è fuori di dubbio che ci sono più appassionati di moto che auto. Diciamo che una moto si compra quasi esclusivamente per sfizio, quindi perchè fa piacere guidarla, percentuale ancora maggiore tra le sportive o le naked che tra le Harley tanto per capirci. Quindi se trovi uno con una R1 o un GSX-R hai quasi la certezza matematica che non l'ha comprata per andarci al lavoro, per portarci il cane, ecc. Le macchine è l'esatto contrario, sono rarissimi quelli che la comprano come oggetto ludico o come "sport", vengono banalizzate per portarci i bambini, la suocera, per traslocare e tutte cose "tristi". Infatti guardate tutte le monovolume o anche le auto normali come sono lievitate negli ultimi anni che ci sono in giro. Per questo dico che è più facile trovare un bravo pilota di moto anzichè di auto.
...................è qui secondo me che sbagli Marco :wink:..................trovare gente in moto con manico e pelo(il giusto) e tecnicamente preparata in moto e tutt'altro che facile............................... Nella nostra compagnia ad esempio eravamo una quindicina...................tutti con carene in vetroresina e faretti posticci per risparmiare peso(anche su strada),gomme in mescola,pompe radiali,ohlins al post, forcelle rigorosamente rigenerate nell'idraulica,Marchesini ecc.ecc.................................di quelli i "bravi" che arrivavano a "scollinare" con uno o due minuti sui migliori degli "altri" eravamo() in due, massimo tre..........................e la maggior parte dei motociclisti smanettoni(anche i "locali") che si incontravano la domenica mattina stavano cmq dietro a tutti e 15 i componenti della pattuglia . Ti assicuro gente che va "Bene" in moto per strada ed è molto "scenografica" ne trovi tanta.........................Di motociclisti "Bravi" sul serio sia pure a livello amatoriale molto meno................... I primi sono quelli che fanno più impressione e che si vanno a stampare lasciandoci spesso le piume perchè vanno ben oltre i loro limiti e capacità..............i secondi sono quelli che "rullano" di brutto e che vedi solo un attimo di sfuggita e che a meno di fattori imprevedibili esterni(sporco,ghiaia,auto,"cani"........) non lo "danno" quasi mai..........per strada.........:wink: