Auto vs Automobilismo | BMWpassion forum e blog

Auto vs Automobilismo

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da naftOne, 15 Ottobre 2008.

  1. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Oggetto di prova è la Maserati GranTurismo S.
    Prova di Auto: 0-100 in 4,53 sec.
    Prova di Automobilismo : 0-100 in 5,07
    Auto 0-1.000m : 23,19 sec.
    Automobilismo 0-1.000m : 23,49 sec.
    Auto velocità massima:297,9 km/h
    Automobilismo velocità massima 292,6 km/h
    Alla voce consumi, ecco i risultati: urbano Auto 4,2 km/l e Automobilismo 4,4 km/l ; extraurbano Auto 6,7km/l e Automobilismo 8,6 km/l ( e qui già mi vien da ridere...) ; autostradale Auto 7,1 km/l e Automobilismo 7,9 km/l.
    Frenata da 100 km/h : Auto 33,4 m. e Automobilismo 33,2 m
    Le 2 vetture hanno un chilometraggio paragonabile a giudicare dalle foto pubblicate e le condizioni climatiche indicate son molto simili ( temperatura esterna,pressione,umidità...).
    Come si spiega una simile differenza di prestazioni? Piede destro del driver...? Strumenti utilizzati per i rilevamenti? :-k
    Se consideriamo che i risultati pubblicati sono la media di più prove,alcune differenze sono sconcertanti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Io potrei anche capire le differenze di accelerazione...

    Ma sembra molto strano la velocità massima così diversa!
    Forse le condizioni climatiche non erano le medesime, vedi vento contrario o favorevole!

    Ci sono troppi parametri che vanno ad inficiare su una prova su strada... sono sempre da prendere con le pinze.
    Secondo me devono dare solo l'idea d quanto va una macchina...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In realtà, se si esclude il dato sullo 0-100, mi sembrano rilevamenti piuttosto vicini, con differenze che entrano nella tolleranza di produzione fra un esemplare e un altro.

    I consumi non sono parganabili perchè usano cicli di prova diversi, ma la valutazione complessiva è abbastanza allineata.
     
  4. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Beh,mezzo secondo di differenza (di media) mi sembra già un'enormità ( con quel cambio chiunque parte al 100%). E sui consumi,la differenza è molto rilevante a mio avviso.
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    le variabili oltre a quelle specifiche e diverse tra auto ed auto dovrebbero essere: carburante e peso del conducente con attrezzatura. Sul consumo ad esempio il rilevamento come viene fatto? con il pieno o a serbatoio vuoto?
     
  6. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    le accelerazioni 0-100 vengono fatte con motore al minimo o al massimo di giri?
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    direi tutto nella norma, sia Auto quanto Automobilismo se dovessero ritestare l'auto non otterrebbero gli stessi identici risultati.

    l'unico dato strano è il consumo extraurbano veramente troppo diverso, gli altri dati (anche quello della v.max) mi sembrano corretti
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    è tutto nella norma direi.
    ma cosa vi aspettate? anche se fate 100 rilevazioni tutte sulla stessa auto e con le stesse condizioni, avrete 100 dati completamente diversi su tutto.
    il dato perfetto è difficilmente replicabile, le variabili sono troppe :wink:
    non ci vuole una laurea, ma neanche una licenza media, per capirlo.
     
  9. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Solitamente le auto vengono tenute a regime prossimo al picco di coppia...questa,almeno,è una delle tecniche che sento utilizzare più spesso. Partendo al max dei giri rimarresti fermo a buttar via gomma ( senza LC,si intende)...
     
  10. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Già,peccato che stiam parlando di valori medi... e mezzo secondo di media mi sembra un po' tantino. :-k

    P.S. in poche risposte son passato da "enormità" a "tantino"...ancora un paio e dirò "ben sotto la norma" ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2008

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