Auto usate, ma davvero nessune le vuole? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Auto usate, ma davvero nessune le vuole?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da stremax, 20 Ottobre 2010.

1. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    buongiorno a tutti,
    qualche giorno fa stavo riflettendo leggendo qualche discussione che nella malsana idea di voler cambiare auto, al momento della permuta i concessionari ne inventano di tutti i colori, auto invendibili, mercato fermo, troppo grossa, troppo piccola, troppo scura, troppo chiara...
    ora, per esperienza personale sulle ultime 3 auto prese e tutte permutate con usato... invendibile(tipo mini cooper s...e serie 1) a dover lottare con il venditore per avere un valore accettabile, il fatto è che vuoi per un motivo, vuoi per altro ho saputo che nell'ordine la mini è stata venduta 8 giorni dopo, la 1 dopo 15 e rinnovo completo del parco usato del concessionario di cui sopra dopo un mese, ok è il loro lavoro svalutare l'usato per avere maggiori margini, ma sentirsi presi in giro non piace a nessuno, non trovate?

2. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Son dei cani maledetti si sa, poi di questi tempi si fa il possibile per mangiarci sopra più che si può! In questi casi non resta che tentare la via della vendita a privato con i potenti mezzi della rete!

3. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.407
    BMW 320d Msport G21
    Quoto Spaggio e aggiungo che purtroppo anche i potenti mezzi della rete lasciano il tempo che trovano... Hai voglia a trovare un privato serio, è come cercare un ago in un pagliaio.. Su 10 telefonate ricevute 6 sono commercianti, 2 curiosi e altri 2 chiamano per offrirti la metà di quello che chiedi... Fino a qualche anno fa non era così, il mercato dell'usato è al collasso e in Italia si vendon meno vetture usate che in ogni altro paese...

4. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Faccio una piccola modifica al titolo per renderlo più chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Purtroppo questo è più o meno un problema che affrontiamo tutti.

Tutti ci lamentiamo e come giustamente detto siamo il paese con meno transazioni di veicoli usati di tutta Europa.

Ma in fondo per questo è colpa nostra. Abbiamo il maledetto pallino e fermo mentale dei 100.000 km per cui un'auto diventa "da buttare" a meno che non sia la nostra o quella del nostro migliore amico che la tratta meglio della moglie :mrgreen:

Di conseguenza quando un'auto la si dà in permuta il concessionario sà benissimo questa cosa e oltretutto ci marcia sopra. Auto con maggior numero di km vengono scaricate a concessionari multimarca o non ufficiali che si inventano mille modi per scalare ugualmente i km per poi scoprire in alcuni casi alla prima lettura della chiave di prendere delle solenni.....prese in giro ](*,)

A tutto ciò uniamo le numerose km/0 o semestrali a prezzi vantaggiosi che le case si intestano per raggiungere i numeri minimi o premi di produzione per l'anno successivo...che invadono i piazzali e fanno crollare il valore del "mio" usato di soli due anni e pochi km... :evil:

Ora della fine è un cane che si morde la coda. Un cerchi che in un modo o nell'altro deve chiudersi e salvo rari casi o eccezioni bisogna sempre prepararsi alla solita frase: "guardi se era grigia chiara le davo 20 ma purtroppo il grgio medio non lo vuole più nessuno e quindi la sua vale 12" 8-[8-[#-o:mrgreen:

6. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    io ho deciso di tenere la mia fino a che non cadrà a pezzi... 2 settimane fa ero in conce, e visto che lavoro in zone di montagna, mi farebbe gola una X1, per curiosità mi sono fatto fare un preventivo, valutazione della mia 320d e90 futura con 115.000 km tutti tagliandati da loro....12.900 €, almeno speravo di stare sui 14.000

7. MrCiusso

MrCiusso Kartista

53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    No no no](*,) non ci siamo...

La questione dell'usato mi fa sempre sorridere.

Come possiamo lamentarci di una situazione che il mercato (noi tutti) ha creato negli ultimi anni?

-Rivenditori e concessionari: di questi tempi sono con l'acqua alla gola e, pertanto come possono permettersi di svalutare un'auto così tanto? Semplice: perchè noi pur di prendere il nuovo rientriamo a prezzi ridicoli.

Io ad un venditore che mi "da" 17.000 euro quando la macchina ne vale 20.000 semplicemente gli rido in faccia e vado via.

Perchè (quasi) nessuno fa così?

-Clienti e privati: è vero che internet ci da una grandissima opportunità per il compro-vendo tra privati, ma se un privato (succede anche nel mercato delle moto) tira troppo il prezzo o non è serio semplicemente non venderà mai!

O viceversa: se chi acquista fa assurde offerte, bè cavoli suoi. Io a certe offerte non mi degno nemmeno di rispondere.

Spesso, invece, ho notato che tra privati ci sono molte occasioni, buoni prezzi, ed è più facile trovarsi di fronte a una persona seria.

-100.000 km: la famosa soglia psicologica =D> (tutta italiana!)

A me fa ridere anche questo. Un'auto dopo 2-3 anni e i 100.000 km è "nuova" e pronta a farne altri 200.000 senza problemi, in linea di massima.

Questa è una grande fortuna per chi compra: se avessimo un po'di cervello, visto come stanno le cose oggi, dovremmo tutti rivolgerci SOLO agli usati di pochi anni e sopra i 100.000!

D'altra parte non si può avere la siringa piena e la moglie drogata: se un auto dal valore di 50.000€ dopo 5 anni ne vale 15.000...forse c'è qualcosa che non va.

Il mercato lo facciamo noi in prima persona. O ci si adegua e si tace o si parla ma si agisce in altro modo.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché se già sono con l'acqua alla gola, come possono permettersi di ritirare quello che per loro sarà un capitale immobilizzato per mesi/anni?

preferiscono farti un'offerta ridicola che ti spinga a vendere l'usato privatamente, così ci guadagnano in due: rivenditore e acquirente.

le auto non sono assegni circolari, sono beni soggetti ad alta svalutazione la cui disponibilità sul mercato è sovrabbondante, oramai si sa.

9. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    Il problema non è che ci marcia sopra per valutarla meno e venderla a di più: la triste realtà è che se esponi un usato stupendo con 100.000 km fa meno gola di un usato mediocre con 90.000.. parlo per l'esperienza che ho con la concessionaria dove lavoro, le auto sopra i 100.000 le comprano solo i commercianti..

10. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Ciao a tutti,

purtroppo è vero, il mercato dell'usato è un bagno di sangue per chi deve vendere. Sembra assurdo, ma per acquistare un'auto da 30000 euro nuova, km0 o aziendale più hai un catorcio(auto di 10 anni e più di 200000km) e più la valutazione cresce, escludendo gli incentivi.

Una e90 del 2007 con 60000km, con valutazione di c.a. 17000 euro, la valutano si e no 15000euro se non meno. Una serie e46 del 1999 con 300000km con una valutazione di esagerando 3000/3500 euro, riesci a fartela valutare 1000 o 2000 euro in più sotto forma di sconto:eek:. Ad esempio quando presi la mia, ho dato dentro la mia vecchia golf con 260000km con frizione ormai andata e altri mille difetti, con una valutazione di poco più di 2000 euro, ed ebbi uno sconto di 4000 euro c.a. Il discorso è semplice: un'auto di 3 anni e pochi km la rivendi solo in italia/paesi europei, ma con grossa difficoltà visto il momento,rischiando che ti rimanga sul groppone, mentre un catorcio lo spedisci in paesi quali albania, romania ecc, o la smembri per ricavarci i ricambi( e guadagnarci anche di più).

Sul discorso "vendita privata", và più a fortuna che altro :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  11. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    quello che dite è tutto vero, il mio riflettere era però su quanto realmente le auto rimangono capitale immobilizzato in concessionaria, io sinceramente per quella poca esperianza che ho, ho sempre visto il parco movimentato nel giro di un mese, è vero ci sono auto complicate da re-immettere sul mercato, ma ci sono anche quelle che si piazzano in poco tempo, il discorso però è quanto vale il poco tempo? Quanto un concessionario è disposto a tenere fermo il capitale impegnato? Credo che nel paese del vorrei l'ideale sarebbe ritire l'usato e rivenderlo al cliente successivo... ma ricordo a tutti che à lo stesso nel quale il nostro usato vale più del nuovo:mrgreen:

12. MrCiusso

MrCiusso Kartista

53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    ESATTO.

Quindi: perchè ci ritroviamo in questa situazione??? ](*,)

Spesso si sputa sul piatto in cui si mangia oppure, ripeto, si vuole la siringa piena e la moglie drogata...

Le utilitarie conviene prenderle nuove, forse, ma una qualsiasi BMW o la si tiene 15 anni almeno, o si sa già che ci si giocano parecchi danari...:mrgreen: (ahi-noi)

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché se le scambiano anche fra sedi o fra "colleghi".

solo per fare un esempio banale, la erreffe group ha tre sedi: monselice, rovigo, ferrara.

inoltre, i "modelli vecchi" vengono subito girati a commercianti.

per "modelli vecchi" intendo oramai E6x prerest, E9x prerest, E46, E39, ecc.

i conce tendono a tenere in casa, se possibile, preferibilmente usati recenti.

tenere un usato in casa e rivenderlo magari dopo un anno, significa perderci perché nel frattempo si svaluta ulteriormente (come se non bastasse :lol:)

14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    regà dovete mettervi in testa che in questo periodo l'auto conviene tenersela almeno 10 anni

15. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    i concessionari in questo periodo sono con le pezze al sedere e il pollo che entra nei loro saloni è quello giusto da spennare ben benino....io nei saloni dei concessionari non ci entro più da mesi ormai, mi sono rotto di sentire sempre le stesse proposte/richieste oscene

con i privati....se l'auto ha 100 mila km ha camminato troppo, se gliela proponi con 15 mila km puzza perchè sono troppo pochi.

se la metti a 15 te ne offrono 10, se la metti a 10 te ne offrono 5

e ti vogliono pure dare dentro un catorcio e vogliono farselo valutare per oro

molti sono solo sognatori o scocciatori.

insomma spesso rifletto che nella situazione di stagnazione del mercato, sono contento di avere e di dovermi tenere una macchina che amo ancora molto ma al prossimo giro mi sono deciso solo macchine relativamente poco costose (direi non più di 20/25 mila) e solo per utilità da tenere a consumazione.

il mercato dell'auto è finito per quanto mi riguarda, complici anche i limiti assurdi in strada e il traffico che impedisce l'uso del mezzo.

16. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    beh ma scusa, meglio che qualcuno compri le BMW nuove e le venda dopo pochi anni perdendoci una marea di soldi, sennò noi non le troveremmo usate da comprare :mrgreen:

17. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    allora,

vi riporto il mio esempio...

auto acquistata nel 01/2008 118d e81 Futura con 50000Km, ad oggi in conce me la valutano così:

1) acquisto di un nuovo 3er che parte dai 45 in su, mi "danno" 17.500-18.000

2) acquisto di un "usato fresco" sempre 3er, siamo attorno ai 12 -13.

sinceramente oramai la ca..ata l'ho fatta, la prossima auto solo ed esclusivamente USATA o MAXIRATA

Pensate che all'epoca avevo trovato un 525d (187Cv se non ricordo male) del 2006, 34.000Km Futura a 20.000€ (inBMW San Donato Milanese) mi mangio ancora oggi le mani!!!

18. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Attenzione attenzione perchè, anche leggendo mooooolti pareri qui sul forum, per come "risponde" il mercato ultimamente, tanti il bmw se lo tengono per un pò più di tempo rispetto ad una volta. Quindi niente più usati freschi :mrgreen: Quando le cose non girano non girano per nessuno poi :wink::mrgreen:

Scherzi a parte... La mia è di aprile 2008. Ho su 42.000 km. Costava di listino configurata come l'ho voluta io 53.800. Pagata un pò meno dato che non avevo usato... Ora mi vengono i brividi ad entrare in un concessionario o a venderla (forse) a privato a meno di 30.000 sicuramente. Direi che è una cosa insostenibile. :evil:

Quindi secondo me chi si compra il nuovo lo fa perchè non fa tantissima strada, vuole la macchina personalizzata e di conseguenza se la tiene per un pò di anni. Altrimenti km0 o semestrale è l'unica soluzione....o comunque meno dolorosa 8-[

19. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io sono per l'usato, anche a rischio di prender delle incul**e!!! Lo faccio girare io il mercato...

Condividi questa Pagina