Auto usate..km scalati, la fregatura è sempre dietro l'angolo... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto usate..km scalati, la fregatura è sempre dietro l'angolo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carliz, 11 Marzo 2011.

  1. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Sono d'accordo, basta vedere a quali esiti ha portato l'inchiesta 'Lifting car' della Polstrada perugina, ma domando:

    Siccome i concessionari e bmw ci dicono che i km:

    Sono memorizzati nella chiave,

    Sono memorizzati in molte centraline

    Per skilometrare un'auto debbono sostituire pezzi elettronici costosissimi, per il cui esborso non è praticabile tale strada ec.

    Qualche buon'anima è a conoscenza se e come è possibile far perdere la memoria Kilometrica delle nostre auto, e se può esser "recuperata"?
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In breve: le memorie sulle centraline sono scritte in determinati punti vitali dell'auto: via software, carpita la psw di crittogrofia e relativa protezione, si può sovrascrivere il dato, come sempre,un lavoro fatto bene non la scia alcuna traccia.

    un dato che non si può sovrascrivere sono le ore di funzionamento motore; in questo caso, ponendo una velocità media di 30km/h ( più o meno, dipende)moltiplicato il numero delle ore, si ottiene un kilometraggio approsimativo.
     
  3. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Interessante sta cosa. E come si leggono le ore di funzionamento? Ci sono nel menù segreto o tramite software obd ??? Presumo la seconda...
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sai che non mi ricordo?
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    in pratica come i trattori
     
  6. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    A mio avviso se i costruttori volessero veramente debellare questo malcostume potrebbero farlo agevolmente, per esempio memorizzando i km sulla centralina motore senza possibilità di modificarne la memoria (non dovrebbe essere difficile). In tal modo l'unico modo sarebbe sostituire (con pezzi nuovi) la stessa centralina per cui la cosa sarebbe molto costosa e comunque tracciabile.

    Il problema è un altro: lo skilometraggio è una pratica che fa guadagnare molti: salonisti, rivenditori, macinatori di km, meccanici ecc.. Immaginiamo se solamente le auto di una marca (es. BMW) fossero a prova di skilometraggio e voi foste un privato (o un'azienda) che macina 50.000km l'anno: sapreste benissimo che alla rivendita, magari dopo 3 anni, il valore dell'usato sarà inferiore (se non skilometrate voi lo farebbe comunque il rivenditore e se non potrà più farlo ritirerà meno volentieri l'usato con molto km). Probabilmente passereste ad un'altra marca...

    Unica soluzione: che tutte le case partissero assieme, magari obbligati da una norma di legge.

    Ma, visti gli interessi in gioco, dubito molto...
     
  7. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Impossibile, fanno tanto campagna anti taroccamento per salvare la faccia, ma in realtà non gliene frega molto !!!
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Alegoberti, tutto, dico tutto si cracca. Dalle tessere di skytv, dove in zona c'è un paese intero con un abbonamento e 70 tessere, all'iphone, all'ipad, alla playstation, ai sistemi operativi.

    L'unico deterrente sarebbe una revisione obbligatoria ogni due anni(tipo bollino blu) con scrittura su carta di circolazione e motorizzazione, ma il fraudento saprebbe già dove fare la revisione.

    E' il solito discorso: fai prima a cambiare la mentalità all'italiano medio sui 100milakm o staroccare il contakm?
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Come non quotarti!

    In Germania comunque alla revisione i km vengono certificati dall'ente che la esegue (sulla mia la Dekra)... chiaro che prima di far la revisione puoi skilometrare un po' se sei furbetto...

    Il giochetto di skilometrare l'auto presa da Arval & co per non pagare penali per i km l'ho già sentito...

    A sto punto può essere interessante sapere chi aveva in noleggio l'auto... in Germania è molto facile, perché sul libretto c'è l'utilizzatore... se è di una piccola azienda è più facile che facciano i furbetti, ma se è di una grande, per carità, è possibile, ma più raro...

    Io comunque del mio acquisto in Germania son soddisfatto, e mi sto già preparando a metterla in vendita per comprarne un'altra... alla fine faccio tanti km, se me la rivendo entro la fine dell'anno probabilmente riesco a prendere anche qualcosina in più del prezzo molto buono che l'ho pagata, e a ricomprarne un'altra di 1 anno più nuova allo stesso prezzo in Germania... anche se nel 2008 c'è stato il restyling, e son molto combattuto se cercarla restyling o meno....
     
  10. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    scusa ma non si moltiplica per 58 km/h?

    sai perchè te lo dico, perchè quando comprai la porsche e la portai a farla controllare in officina p. loro mi dissero questo
     
  11. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    seguo con interesse...
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Può darsi , ma non credo che un'auto possa avere una media di 58km/h per 100milakm, è tanto: ogni tanto riazzero la velocità media del bc e facendo tanta autostrada e un pò diu urbano, lamia media è sempre sui 40km/h.
     

Condividi questa Pagina