BMW Serie 5 E60/E61 - Auto tappata, velocità bloccata a 160 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Auto tappata, velocità bloccata a 160

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ErosV, 24 Ottobre 2020.

  1. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Salve a tutti,

    Vi voglio raccontare della mia esperienza con la mia BMW E60 530d del 2004.

    La mia speranza è quella di trovare una soluzione ai miei problemi.

    Iniziamo col dire che la macchina ha 240mila km. Fin da quando l'ho comprata ha avuto dei leggeri problemi di accelerazione/ripresa. Analizzando i vari fattori col meccanico siamo arrivati alla conclusione che il DPF era intasato, dato che la macchina in autostrada in accelerazione dava dei singhiozzi, e a bassi regimi la potenza non era quella che ci si aspetta. Nonostante ciò, dopo aver scaldato a dovere la macchina in autostrada, non avevo problemi ad arrivare a circa 230/240 km/h.

    Pochi giorni fa siamo andati ad eliminare il DPF e a mettere mano alla centralina per disattivare le rigenerazioni e la EGR.

    Ho subito fatto un giro di prova, ed effettivamente la macchina era più libera, soprattutto in accelerazione.

    Il meccanico mi ha però detto che secondo lui, la turbina ha qualcosa che non va, e di conseguenza non ho potuto rimappare la centralina per mettere i circa 50 cavalli in più come da accordi.

    Oggi entrando in autostrada, ho deciso di provare a tirarla, per vedere come si comportava dopo l'eliminazione del DPF.

    Risultato: la macchina arriva a 160 orari relativamente veloce, ma una volta arrivata a quella velocità non ne vuole più sapere di salire.
    Mettendo in manuale la 6 marcia, non sale più. Provando a premere il kick down, stessa cosa.
    Bloccata lì.

    La cosa mi sta turbando e non molto. Ho fatto millemila sacrifici per comprare questa auto e farle diversi lavori ( puleggia, alternatore, braccetti, DPF, ecc.)

    Mi affido alla vostra conoscenza e ormai alzo l mani. Non so se questo inferno finirà mai
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Errori in centralina? il meccanico che dice?
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Diagnosi innanzitutto. Per quel che mi riguarda potrebbe anche essere il motorino che comanda alberino delle alette che parzializzano l'aria nei condotti di aspirazione. Diagnosi consigliatissima, non andare a tentoni.
     
  4. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Grazie delle risposte, appena avrò fatto la diagnosi pubblicherò il risultato.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Senza una diagnosi e soprattutto senza sapere cosa hanno fatto nella mappatura per eliminare le rigenerazioni e escludere la EGR, non mi sento di pronunciarmi.

    Non ci arriva in 6a marcia o anche in 3/4 marcia? Perchè se non sbaglio, la mia i 160 km/h dovrebbe prenderli anche in 4a, a giri elevati, ma li prende.
    Quindi capire se è anche un problema di riempimento delle camere / pressioni in ingresso o se mura perchè è in uscita il problema.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vuoi sentire la mia? Valvola a farfalla del comando del gas bloccata in posizione parziale, ma voglio capire meglio se quei 160 km/h murano per limite elettronico o perché il motore non riesce ad espirare come dovrebbe.
     
  7. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Grazie per le risposte.

    Non sono riuscito ancora a fare la diagnosi, ma le cose ultimamente sembrano andare meglio.

    Sembra che il blocco a 160 avveniva solo andando a cliccare il kick down sotto l'acceleratore. Accelerando con gentilezza sembra prendere senza problemi il gas.

    Ultimamente anche dando gas con più aggressività la macchina risponde bene e sale abbastanza bene.

    Un problema che riscontro da quando l'ho comprata è una specie di singhiozzo ad alte velocità e in accelerazione, come dei piccoli strappi.
     
  8. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Grazie per le risposte.

    Non sono riuscito ancora a fare la diagnosi, ma le cose ultimamente sembrano andare meglio.

    Sembra che il blocco a 160 avveniva solo andando a cliccare il kick down sotto l'acceleratore. Accelerando con gentilezza sembra prendere senza problemi il gas.

    Ultimamente anche dando gas con più aggressività la macchina risponde bene e sale abbastanza bene.

    Un problema che riscontro da quando l'ho comprata è una specie di singhiozzo ad alte velocità e in accelerazione, come dei piccoli strappi.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sarebbe da fare una diagnosi con veicolo in movimento e controllare i parametri, magari la mappatura post rimozione DPF non è stata fatta a dovere ed ha o degli strappi di erogazione o dei momenti di recovery.
     
  10. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Credete che possa essere il variatore della turbina a geometria variabile?

    Un amico che aveva la stessa macchina mi ha detto che aveva dei problemi simili ed era per quello.

    Comunque al più presto farò la diagnosi, grazie
     
  11. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Buonasera ragazzi,

    oggi il meccanico tramite diagnosi mi ha confermato che il problema sta nell'attuatore della geometria variabile.

    Ne ho approfittato per dirgli di togliere anche le palette dell'aspirazione.

    Vediamo cosa verrà fuori!
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    I tappi glieli procuri tu o li porta lui?
     
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  13. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Ha detto che pensa a tutto lui
     
  14. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bene :)
     
  15. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Appena sarà finita, avrò fatto i seguenti lavori:

    Rimozione DPF + EGR
    Sostituzione Variatore geometria variabile
    Rimappatura centralina con circa 50cv aggiunti


    Speriamo riprenda vita questa macchina
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Più che pensare ai cavalli, che ne può tirare fuori in abbondanza, concentrati - se posso permettermi - sull'erogazione e la curva di coppia. Cercare di renderlo quanto più lineare è possibile ti dà la possibilità di trovarti a velocità incredibili solo spingendo il gas e senza mandar in stress il gruppo cambio/trasmissione.
    Anche 30 CV in più (che sarebbero comunque 260 CV circa) e 600 Nm di coppia ben distribuiti si sentono molto di più di 50 CV solo in alto ed una botta di coppia che arriva ad un determinato regime e ti fa scompensi sul volano e sulle frizioni.
     
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  17. ErosV

    ErosV Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    121.446
    BMW 530d E60
    Grazie delle dritte.

    Una domanda, mi scuso se è off topic.

    Sto sostituendo l'iDrive, che da tempo non avevo più con uno di una macchina usata.

    Ai tempi, quando il mio ancora funzionava, ho comprato uno di quei piccoli moduli Bluetooth su Amazon che si attaccano ai 12 volt e a uno degli spinotti dietro l'iDrive. Il problema è che non funzionava , o meglio, non c'era l'impostazione Bluetooth nell'iDrive. Come posso fare comparire l'opzione bluetooth una volta collegato quell'affarino?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il sistema CAN-BUS della E6x è un pochino complicato. Ha bisogno di un modulo apposito per il BT.
    http://shop.bmwretrofit.it/epages/57952.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/57952/Products/00001
    Tanto per darti un'idea.

    Ma a quel punto ti conviene scrivere direttamente a BMW Retrofit
     
  19. como

    como Aspirante Pilota

    2
    0
    24 Novembre 2020
    Como
    Reputazione:
    0
    Aventador Nissan GTR Bentley e Varie
    ma ci sono ancora in giro bmw e60 ?
    del 2004..............o 2010 ?
    dovrebero essere rottami ormai
    neanche i clandestini che sbarcano a lampedusa li hanno e li vogliono
    boh
    italia ko
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Prego sir, si accomodi :D
     

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