Auto Su Gitanti: Un Morto, 28 Feriti Nel Milanese | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto Su Gitanti: Un Morto, 28 Feriti Nel Milanese

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da attanasio, 14 Dicembre 2008.

  1. Il Doge

    Il Doge Amministratore Delegato BMW

    3.217
    96
    13 Dicembre 2007
    Trento
    Reputazione:
    3.143
    M140i - 318d Msport F31
    grazie caro!!!...

    ...cmq a parte gli scherzi qui c'è poco da ridere...la gente non si rende conto di dove andremo a finire di questo passo...
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Soprattutto pensando alla spensieratezza spezzata della bimba di 7 anni, che pare stia migliorando, ma che si porterà dentro per sempre il volo sul lunotto e il sapore dell'asfalto
     
  3. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    ..e a quello di Firenze che ha investito uno in scooter ed è scappato che gli facciamo? Aveva un tasso del 3,20. Pazzesco, stiamo dando fuori di matto. Notizia di oggi.
     
  4. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    sobrio o ubriaco, fatalità o non fatalità se metti sotto 30 persone proprio piano e con coscienza non stavi guidando su..... si merita il ritiro di patente di certo e penalmente bhe, giudichera il giudice......
     
  5. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    a sto punto visto che una cosa del genere puo' capitare a chiunque io proporrei una serie di bonus tipo patente a punti:
    - puoi stendere fino a tre persone, poi finisci in galera
    - il limite sale a 10 se extracomunitari
    - naturalmente il bonus non vale se si e' stranieri
    ma per la miseria come si fa ad avere un tasso alcolometrico leggermente superiore al limite di mattina?
    e comunque se stendi qualcuno ne paghi le conseguenze, punto.
    come mai l'Italia ha il piu' alto numero di morti su strada dell'intera Europa?
    solo casualita'?
    hai il vetro appannato?
    bene ti fermi e lo pulisci, non lo fai?
    cazzi tuoi e pagane le conseguenze.
    e poi tutte queste ipocrisie che era un ragazzo di buona famiglia, da vomitare, cos'e' se era di cattiva famiglia era maggiormente colpevole?
    comunque e' inutile stare a preoccuparsi tanto il soggetto non fara' un solo giorno di galera, al massimo gli ritirano la patente per qualche mese.
     
  6. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Circa la tua prima domanda, mi dispiace deluderti ma il primato spetta alla Polonia con 5.583 decessi mentre l'Italia si attesta a 5.131 seguita da Germania a 4.949 e Francia a 4.620.

    Prendendo questi dati "cum grano salis", se ne deduce che l'Italia (che risulta ai primissimi posti anche per il numero di veicoli circolanti) ha la stessa media degli altri paesi europei e, fra il 2006 ed il 2007, ha avuto il maggior decremento percentuale di incidenti mortali di tutta l'Europa (-9,5%)

    Quanto alla seconda domanda, i giornali fanno pensare che ubirachi e drogati siano la maggior causa di incidenti, soprattutto mortali. Bè, mi spiace rovinarvi la festa ma non è così.

    Nel 2007, su un totale di 230.871 incidenti:
    a) il 93,54% (273.851) è stato causato da errati comportamenti di guida di cui:
    - il 17,59% (51.505) per mancato rispetto della precedenza;
    - il 15,25% (44.653) per guida distratta o andamento indeciso;
    - il 12,20% (35.720) procedeva con eccesso di velocità.

    b) soltanto il 3,08% degli incidenti è stato causato dallo stato psicofisico alterato del conducente e di questi solo il 2,3% è imputabile a uso o consumo di alcool o sostanze stupefacenti.

    c) il 3,00% degli incidenti è stato causato da comportamenti scorretti dei pedoni (che nella maggior parte sono compresi nella fascia di età da 75 a 84 anni).

    Anche questi dati vanno presi "cum grano salis" in quanto, ad esempio, la pessima manutenzione del manto stradale (che in alcune zone è causa di incidenti per allagamenti e simili) non è mai nemmeno citata, mentre la velocità, che di per sé non causa nulla, sarebbe responsabile del 12.20% degli incidenti.

    Quanto al dove, anche qui mi spiace deludere qualcuno (specialmente quelli che ce l'hanno a morte con chi non va a 130Km/h in autostrada)... il 76,6% degli incidenti (176.897) è avvenuto nelle strade urbane ed hanno causato il 73,3% del totale dei feriti ed il 44,2% dei decessi.
    Al contrario, nelle autostrade si è verificato solamente il 5,9% degli incidenti con il 7,1% di feriti ed il 10,3% di decessi, mentre le più pericolose restano le strade extraurbane, con 40.339 incidenti, 2.336 morti ed un indice di mortalità di 5,8.

    Morale: fatela voi perché se la faccio io qualcuno poi s'incazza.

    Federico
     
  7. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    ottimo, ma il fatto di essere battuto solo dalla Polonia non mi rincuora affatto, e sul numero dei veicoli circolanti non credo proprio che la Germania o la Francia ne abbiano meno dell'Italia anzi forse e' vero e il contrario (poi tu non consideri il fatto che i paesi che hai elencato hanno climi ben peggiori del nostro, neve, ghiaccio, pioggia, ecc...).
     
  8. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Su altri forum hanno già decretato che la colpa è della Bmw: come se le macchine si guidassero da sole ](*,)
     
  9. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    A dire il vero, in Italia mi pare che ci siano più auto per abitante che in quasi tutto il reto d'Europa e da noi l'utilizzo dei mezzi pubblici è minore che altrove.

    Detto questo, il nostro clima, soprattutto al nord, non è molto diverso da quello della Francia o della Germania e, anzi, noi abbiamo molta più nebbia e precipitazioni. La differenza, se proprio vogliamo dirla tutta, è che qui da noi le strade fanno più schifo che all'estero.

    Poi, tanto per dirne una, in Germania ci sono autostrade senza limite di velocità, cosa che da noi non esiste...

    Federico
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Le bmw cavolaccio però finiscono sempre in mezzo ai guai. Tra noi bmwisti c'è una branca di teste di cacchio che ha l'omicidio nel sangue, un altra branca che invece ha purtroppo la sfiga addosso.

    Incidente a4: due bmw
    Rumeno ubriaco: bmw
    20 enne milanese: bmw
    il tizio che a ostia a falciato la folla alla fermata del bus: bmw

    Tra bmw e falciare i pedoni c'è uno strano nesso.
     
  11. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...bmw non ha abbastanza soldi per pagari i giornali :lol:

    o forse sono in mano a gente che non è in grado di usarle (probabilmente io per primo) #-o
     
  12. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    piu' che altro mi devi spiegare la classifica..
    gia' che 273.851 incidenti Su 230.871...e' abbastanza interessante non trovi???magari ti sei confuso...senza contare che il tuo totale farebbe 51,12% ..e il resto ???
    non e' che hai messo un po' di cifre per "farci paura??":mrgreen:

    in ogni caso ,ANCHE SE NON HO CAPITOU UN AMAZZA DELLE TUE STATISTICHE ,considerato anche che a matematica ero una chiavica.) a me dell'incidente dove si scontrano due panda a 30 all'ora in citta' con 500 euro di danni cadauna..sinceramente importa poco...anche se ce ne fossero 100 al giorno...non varrebbero L'UNICO incidente dove un PIRLA ubriaco,fumato ,drogato o solo "ganzo "a 150km all'ora ammazza qualcuno.
    e' chiaro che dell'incidente in citta' dove si cozzano due auto non interessi ne' ai giornali ne' alla tv..non sono quelli che fanno GIUSTAMENTE notizia...pertanto le percentuali credo che alla fine non servano a nulla...
    e nonostante tutto si continua a cercare scusanti..

    vorrei proporre un GIOCO: pensiamo tutti insieme che DOMANI una macchina ,alla cui guida ci sia una persona NORMALE solo alla velocita' di 100km orari dove il limite e' 50..perda il controllo e AMMAZZI UNO DELLA NOSTRA FAMIGLIA.....dopodiche' ,mettiamoci allo specchio e vediamo se siamo ancora tutti d'accordo che cmq la velocita' NOn e' un problema...
    PRoviamo poi a pensare che magari abbia bevuto ,o fumato ,o altro...e rimettiamoci allo specchio...e continuaimo a pensare che SIAMO SOLO STATI SFORTUNATI...be' se qualcuno ci riesce ..tanto di cappello..ma se in cuore (senza bisogno di dirlo o scriverlo) ognuno di noi si sentisse una ***** e l'istante subito dopo non avesse che pensieri di tutti i tipi..contro chi va forte,beve ,fuma ,ecc ecc ma non certo di pena o di pieta'..farebbe bene a controllare il proprio contakm,il proprio tasso alcolico ,il proprio stato fisico prima di mettersi in macchina....

    per il resto penso che chiudero' visto che tanto e' una strada che non porta da nessuna parte...del resto " i limiti sono stati inventati per essere superati""" (in tutti i sensi e non solo della velocita')...
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che tutti abbiamo fatto delle cazzate si sa.....ma nel momento che si sbaglia....e in questo caso si è sbagliato grosso....ci si assume le colpe delle proprie azioni senza cercare alcuna scusante....e pagando anche sazio per quel che si è fatto
     
  14. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se c'è una cosa che io non faccio mai, Attanasio, è parlare a vanvera o buttare lì dei numeri a caso. Evidentemente ho riportato, invertendoli, il numero totale di incidenti (273.851) con quelli derivanti da errati comportamenti del guidatore (230.871).

    Giusto per la cronaca, sono dati ufficiali che l'ISTAT rilascia ogni anno.

    Cmq è evidente che non le hai capite... altrimenti avresti ben compreso come, anche cancellando del tutto gli incidenti causati da chi è sotto l'effetto di alcool o droga (il che, attenzione, non significa che veramente abbia uno stato psicofisico alterato, ma solo che ne ha fatto uso e, peraltro, nemmeno si sa con sicurezza quando), non si risolverebbe il problema.

    Secondo me vi state facendo infarcire la testa da giornali e TV che parlano solo di incidenti causati da persone che hanno fatto uso di alcool o droga ma vi sfugge il quadro generale, ovvero che oltre il 98% dei morti dipendono da tutt'altro.

    Federico
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    [-X[-X[-X[-X

    non si tratta di dare la colpa solo a chi corre o chi guida ubriaco o sottostupefacenti.....ma di dare la colpa a chiunque PER PROPRIA NEGLIGENZA o COMPORTAMENTO INADATTO al volante uccida un'altra persona!!!

    e può essere anche quello che mi gira con le gomme lisce e vecchie di 15 anni che non riusciendo a fermarsi su asfalto bagnato mi uccide l'ultranovantenne di turno sulle strisce!!!
     
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Dare la colpa a chi la merita è giusto, ma qui ci si sta nascondendo dietro un dito. Da quello che si dice (specialmente sui giornali e sulle TV) e che qualcuno qui ripete pedissequamente, pare che alcool e droga siano le maggiori cause di incidenti e di morti sulle strade.

    Bè, mi spiace ma non è così. Se anche eliminassimo del tutto quel 2,8% di incidenti in cui sono coinvolte persone che hanno bevuto o si sono fatte una canna (cosa peraltro impossibile), rimangono quel 97,2% di incidenti non causati né da alcool né da droga.

    Allora, ha più senso fare una politica mirata a ridurre quel 2,8% o una atta a ridurre quel 97,2%?!?!?!?

    I 75-84enni che attraversano la strada causano più incidenti di quanti hanno visto coinvolte persone che avevano assunto alcool o droga. Cosa aspettiamo a vietare loro di attraversare la strada, così ci saranno un sacco di incidenti in meno?

    Federico
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    intanto io cazzate non ne sparo perchè applico cio' che la legge prevede come nel caso del 75...tu sei libero di dirne di cazzate in discolpa di qualcuno in tribunale...non qua...sono solo 10 anni che svolgo sto lavoro e uso l'etilometro e il drugtest tutti i giorni...pensa non han mai vinto un ricorso...eh si...la legge me la invento...ma per cortesia...bah...
     
  18. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    Non generalizziamo :wink:
     
  19. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    NOn solo per COERENZA,ma solo per avere un cervello tutto tuo che ragione,non dovresti nemmeno postarli certi dati...
    tu pensi VERAMENTE che SOLO il 2% o poco piu' siano incidenti mortali causati da alcool ,droga e velocita?

    e POI ?VIETARE agli anziani di attraversare la strada???
    spero solo che tu stia scherzando..altrimenti c'e un motivo in piu' per capire xche' andiamo sempre peggio
    in caso contrario
    sicuramente vivi in un bel mondo ,che se ci dici dov'e ci facciamo un pensierino...
     
  20. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Guarda, non vado oltre perché mi rendo conto che non vuoi capire e rigiri le cose come ti pare... fai come vuoi, ma spera di non trovare mai uno che la sappia più lunga di te.

    Non lo penso io ma lo dicono ISTAT ed ACI i quali prendono i dati direttamente dalle assicurazione e dalle Forze dell'Ordine.

    Quanto agli anziani, la mia era una provocazione, un modo per far capire come alcool e droga non siano l'origine di tutti i mali, ma solo una goccia in un mare fatto di altre gocce. Dato che tali vecchietti procurano la stessa quantità di incidenti e morti dell'alcool e della droga, perché non vietare ai medesimi di attraversare la strada? Si eviterebbero la stessa quantità di incidenti e morti, no?!?

    Assurdo? Forse, però un senso lo avrebbe, no? Oppure salvare la vita dei vecchietti non ha senso?

    Il punto è che il 97,2% degli incidenti (ma diciamo anche il 95% ché tanto non cambia nulla) non ha a che vedere con alcool e droga... pertanto, al posto che accanirsi con alcool e droga (che nella migliore delle ipotesi possono far diminuire dell'1,5% il totale degli incidenti), perché non concentrarsi sul restante 97,2%?!? Imho, avrebbe molto più senso.

    Federico
     

Condividi questa Pagina