Auto Su Gitanti: Un Morto, 28 Feriti Nel Milanese | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto Su Gitanti: Un Morto, 28 Feriti Nel Milanese

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da attanasio, 14 Dicembre 2008.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    orpo....l'ho scoperto ora....:eek:#-o

    ancora peggio.....
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il nocciolo è questo
    il giornalismo è capace di rendere un incidente in una catastrofe, e un disastro una bazzecola

    ora, senza ombra didubbio si tratta di un dramma in quanto 2 persone hanno perso il bene + prezioso che c'è in terra, però ora si sta creando un mostro quando colpe ne ha fino ad un certo punto...

    tutti sanno che su una strada passano le macchine e si sa che una macchina normalmente va in avanti non indietro... da immagini si evice che la macchina non ha invaso aree pedonali come marciapiedi o aree di sosta.

    Guardando la macchina si vede che i danni sono lievi e se guardate bene i crash test le macchine quando colpiscono il manichino alla stratosferica velocità di ca 60km/h subiscono un notevole danno. Qui ha la macchina ha colpito ben 30 persone (o 200), poteva uscire una bella spremuta (scusate la brutalità del termine) ma invece i danni sono minimi

    Il ragazzo non era drogato e con un tasso alcolico di poco superiore al limite consentito. Quindi era UBRIACO fradicio semi coma etilico. Quindi è giusto trasformarlo in un mostro.

    Faccio notare che si può andare in ospedale anche per un'unghia incarnita quindi per casi altamente gravi. Pertanto fortuna(?) che su 200 ce ne siano andati solo 30...
    Danni gravi cmq si possono avere anche sbattendo sull'asfalto perdendo semplicemente l'equilibrio sia che si venga toccati/spinti/buttati/investiti che dallo semplice spavento

    Detto questo NON voglio giustificare il ragazzo, ha rovinato la vita di 2 famiglie, ucciso 2 persone e creato non pochi disagi a tutti gli altri.

    Però basta molto poco per creare un mostro dal nulla. Quanti incidenti succedono ogni giorno? Quante persone vengono brutalmente uccise?
    La sua sfortuna è stata quella di trovarsi di fronte un gruppo di turisti che si sono trovati sulla strada nel momento sbagliato o si sono incaminati senza guardare minimamente la strada. Una macchina che viaggia a 60km/h si vede e si sente arrivare, e quel punto la strada è completamente libera e diritta.
    Un automobilista può non essere in grado di guidare per moltissimi fattori, stanchezza/malori problemi tecnici e non solo causati dall'alcol o dalla droga. Pertanto chi sta vicino ad una strada deve stare sempre attento ed essere sempre pronto a qualsiasi evenienza...

    Alla fine però la via più facile è quella di incriminare sempre chi guida un mezzo motorizzato e non si guarda mai dall'altra parte...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Mi sono letto 6 pagine d post e vorrei fare alcune puntualizzazioni:

    Riguardo all'incidente:
    1) noi non sappiamo se il guidatore fosse davvero ubiraco o solo legalmente ubriaco;
    2) la dinamica dell'incidente non è ancora chiarita e, inoltre, pare che la velocità non fosse poi così sostenuta (60 Km/h) come qualcuno pareva sostenere.

    Riguardo al discorso in generale, essere ubriachi ed essere legalmente ubriachi sono due cose nettamente diverse: nel primo caso si tratta di un uno stato oggettivo della persona, nel secondo di una presunzione legale che nulla ha a che vedere con la realtà...

    A dirla tutta, a me sembra assurdo dare oggi la responsabilità di un incidente all'alcool perché una persona ha nel sangue 0,55 g/litro di alcool quando 5 anni fa non lo si sarebbe considerato tale.
    Ripeto, non si tratta di dati oggettivi, ma di presunzioni legali... cerchiamo di tenere sempre ben presente questa distizione.

    Quanto ai rilevamenti dell'ISTAT e dell'ACI che qualcuno asserisce essere falsi, forse sarebbe bene capire che gli ospedali sono obbligati a comunicare alle FdO se una persona coinvolta in un incidente aveva assunto droghe o alcool e questo dato finisce in un verbale che, assieme a tutti gl'altri, va a formare i dati che ISTAT ed ACi utilizzano per stilare il rapporto annuale.

    Quello che nessuno comprende è che c'è un errore di fondo in tutto ciò: il fatto stesso che una persona abbia un tasso alcolemico di 0,51 o 0,91 o 1,21 g/litro piuttosto che tracce di droga, per tali organi basta a giudicare l'incidente come causato dall'alcool o dalla droga indipendetemente dal fatto che ciò sia vero o meno.

    A maggior sostegno di quanto detto sopra, basti pensare che una sostanza come la cocaina, se presa in dosi "normali", tende a far evitare più che commettere gli incidenti poiché tende a tener svegli, vigili, a diminuire la risposta agli stimoli esterni, etc.

    Quanto ai dati riportati dall'ospedale (mi pare fosse il Niguarda), probabilmente sono anche esatti... Se solo si fosse perso un po' di tempo a leggere il rapporto ACI-ISTAT che io ho postato, ci si sarebbe accorti che la stragrande maggioranza degli incidenti che vedono coinvolte persone che hanno assunto alcool o droga si concentrano proprio nelle ore notturne dei fine settimana... magari prorpio eprché è in tali giorni ed in tali ore che si tende ad assumerli?!?

    Andando oltre, io non so che esperienze avete voi, ma io, che di incidenti ne ho avuti un discreto numero, mi sento di affermare che la stragrande maggioranza sono dati da incapacità e distrazione e un buon numero anche dalle condizioni della strada. Tanto per fare qualche esempio:

    1) sulla A4 una Lybra si è spostata sulla mia corsia 10 metri avanti a me... ma a 40Km/h in meno... ovviamente l'ho tamponata;
    2) in tangenziale me ne stavo nella corsia di destra quando il conducente di un furgone cambia corsia senza guardare lo specchietto e mi strappa letteralmente il paraurti;
    3) una signora davanti a me, ad un semaforo, si sposta nella corsia di sinistra (dove può solo girare a sinistra) ed io mi affianco in quella di destra per girare a destra, poi lei cambia idea, mette la freccia e mi entra nella fiancata;
    4) mentre faccio un tratto in discesa, dalla mia destra si immette una strada con obbligo di stop e di svolta a destra (ovvero nella mia stessa direzione), entrambe cose che il conducente dell'altro veicolo non fa;

    Potrei andare avanti e metterci anche quel deficiente che ha tagliato la strada a mio fratello, si è fatto tamponare e poi è scappato... o quel gentiluomo che quasi ammazzò mia madre partendo con un rosso pieno... magari era daltonico, però per me è un cretino.

    Non so quali siano le vostre esperienze, ma per conto mio la distrazione e l'incapacità sono in assoluto le maggiori e più pericolose cause di incidenti...

    Federico
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ti quoto in pieno=D>rep+
     
  5. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Federì...qui ti quoto....anch'io ho una discreta esperienza "sul campo"...

    ma sinceramente non capisco perchè ti appelli al tasso di alcool nel sangue ecc ecc... Non mi sembra che sul forum ci si sia incentrati molto su questo argomento come "colpa"....:-k
    in questo caso....
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    io ho già dato :)
     
  7. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    NOn è che mi appello, Bigg, è che non potendo ragionare sul "casus belli" per mancanza di dati oggettivi, il discorso si è spostato sul tema generale, ovvero su quanti incidenti sono davvero causati dall'alcool e quanti, invece, gli sono imputati a torto...

    Federico
     
  8. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Grazie :)
    LOL! Però grazie del pensiero ;)

    Federico
     
  9. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ....guarda...oltre al "dispiacere" in generale...a me fa solo pensare (e lo ripeterò se servirà) che in altri 3d mooolto simili ma con conducenti "diversi" da questo, certi appelli alla ragione non se ne leggevano...

    non mi riferisco ovviamente a te che su questo punto se non erro ci intendiamo!:wink:
     

Condividi questa Pagina