Dovete acquistare un'auto storica italiana (un grosso coupè) Budget: 20000€ Fiat Dino 2.4 V6 o Alfa Romeo Montreal 2.5 V8? Fiat Dino 2.4 Coupè: Type: 2+2 FHC Designer: Bertone Number of doors: 2 Manufacturer: Ferrari Type: V-6 DOHC 12 valves total 2 valves per cylinder Main bearings: 4 Bore x stroke: 92.50mm × 60.00mm Bore / stroke ratio: 1.54 Displacement: 2419 cc 147.61 cu in Compression: 9.00:1 Fuel system: 3 We carbs Aspiration: Normal Catalytic Converter: N Max. output: 182.5 PS (180.0 bhp) (134.2 kW)@6600 rpm Max. torque: 216.0 Nm (159 lbft) (22 kgm)@4600 rpm Coolant: Water Specific output: 74.4 bhp/litre Specific torque: 89.29 Nm/litre 0-60mph: 8.7 s Quarter mile: 16.10s Top speed: 209 km/h Power to weight: 128.57 bhp/ton Alfa Montreal: Motore: otto cilindri a V di 90°. Alesaggio x corsa: 78 x 64,5 mm. Cilindrata totale: 2.593 cmc. Distribuzione: a due alberi a camme per bancata, 2 valvole per cilindro. Alimentazione: a iniezione meccanica Spica, due pompe elettriche. Rapporto di compressione: 9,3 : 1. Potenza massima: 230 CV Sae a 6500 giri/min. Coppia massima: n.d. Cambio di velocità: a 5 rapporti + RM, sincronizzato. Frizione: monodisco a secco. Trazione: posteriore. Rapporto al ponte: 1/41. Autotelaio: integrale con la scocca metallica. Passo: 2350 mm. Carreggiata anteriore: 1372 mm. Carreggiata posteriore: 1340 mm. Sospensioni anteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali ammortizzatori idraulici. Sospensioni posteriori a ponte rigido, barra panhard Sterzo a circolazione di sfere. Pneumatici: 195/70 VR 14 su cerchi 6J x 14. Freni: idraulici a disco autoventilanti (con servofreno). Peso: 1.270 Kg. Velocità massima: 230 Km/h.
Sono entrambe bellissime vetture, estremamente delicate (sia il V6 Fiat/Ferrari che il V8 Alfa sono bestie nere in caso di problemi).....credo però che come emozioni di guida l'Alfa sia superiore....da quello che ho sentito quel V8 ha un'elasticità da far paura...
Io prenderei la Montreal a parte che è sempre stato il mio sogno da bimbo, ma la Fiat Dino mi sembra un pò come la lancia Ferrari mi da l'idea che sia stata fatta per dare l'illusione di una Ferrari a chi non poteva permettersela (sicuramente mi sbaglio ma è una mia sensazione) Mentre l'Alfa è una Pura sportiva.
Allora.... La Dino 2.0 era interamente assemblata a Maranello(e per questo ha quotazioni storiche più alte), mentre la 2.4 era assemblata a Mirafiori, solo il V6 veniva montato a Maranello. Entrambi i motori sono 100% Ferrari. Da quei due V6 sono poi derivati i motori della 130 berlina e coupè.
Come mai? Forse non sai che la prima auto costruita al 100% da Ferrari (quando lasciò la scuderia Alfa Romeo) montava un 8 cilindri di derivazione Fiat
100% Ferrari non propio, infatti prima di essere montati sulla dino vennero modificati per avere un'erogazione da fiat e non da ferrari...
montreal... sono andato vicinissimo a prenderne una arancio... ma era tenuta troppo male... è stupenda se tenuta da amatore o risistemata con grande fatica...