1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Auto storica...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 23 Ottobre 2004.

Auto storica...

  1. Fiat Dino 2.4 V6

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Alfa Romeo Montreal 2.5 V8

    0 valutazioni
    0,0%
  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dovete acquistare un'auto storica italiana (un grosso coupè) Budget: 20000€

    Fiat Dino 2.4 V6 o Alfa Romeo Montreal 2.5 V8?

    Fiat Dino 2.4 Coupè:
    [​IMG]
    Type: 2+2 FHC
    Designer: Bertone
    Number of doors: 2
    Manufacturer: Ferrari
    Type: V-6
    DOHC
    12 valves total
    2 valves per cylinder
    Main bearings: 4
    Bore x stroke: 92.50mm × 60.00mm
    Bore / stroke ratio: 1.54
    Displacement: 2419 cc 147.61 cu in
    Compression: 9.00:1
    Fuel system: 3 We carbs
    Aspiration: Normal
    Catalytic Converter: N
    Max. output: 182.5 PS (180.0 bhp) (134.2 kW)@6600 rpm
    Max. torque: 216.0 Nm (159 lbft) (22 kgm)@4600 rpm
    Coolant: Water
    Specific output: 74.4 bhp/litre
    Specific torque: 89.29 Nm/litre
    0-60mph: 8.7 s
    Quarter mile: 16.10s
    Top speed: 209 km/h
    Power to weight: 128.57 bhp/ton


    Alfa Montreal:
    [​IMG]
    Motore: otto cilindri a V di 90°.
    Alesaggio x corsa: 78 x 64,5 mm.
    Cilindrata totale: 2.593 cmc.
    Distribuzione: a due alberi a camme per bancata, 2 valvole per cilindro.
    Alimentazione: a iniezione meccanica Spica, due pompe elettriche.
    Rapporto di compressione: 9,3 : 1.
    Potenza massima: 230 CV Sae a 6500 giri/min.
    Coppia massima: n.d.
    Cambio di velocità: a 5 rapporti + RM, sincronizzato.
    Frizione: monodisco a secco.
    Trazione: posteriore.
    Rapporto al ponte: 1/41.
    Autotelaio: integrale con la scocca metallica.
    Passo: 2350 mm.
    Carreggiata anteriore: 1372 mm.
    Carreggiata posteriore: 1340 mm.
    Sospensioni anteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali ammortizzatori idraulici.
    Sospensioni posteriori a ponte rigido, barra panhard

    Sterzo a circolazione di sfere.
    Pneumatici: 195/70 VR 14 su cerchi 6J x 14.
    Freni: idraulici a disco autoventilanti (con servofreno).
    Peso: 1.270 Kg.
    Velocità massima: 230 Km/h.
     
  2. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    707.697
    320d
    a me piace molto di piu la dino
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sono entrambe bellissime vetture, estremamente delicate (sia il V6 Fiat/Ferrari che il V8 Alfa sono bestie nere in caso di problemi).....credo però che come emozioni di guida l'Alfa sia superiore....da quello che ho sentito quel V8 ha un'elasticità da far paura...
     
  4. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Prendi la montreal, il motore della dino non è il massimo, soprattutto il 2,4l.
     
  5. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Io prenderei la Montreal a parte che è sempre stato il mio sogno da bimbo, ma la Fiat Dino mi sembra un pò come la lancia Ferrari :confused: mi da l'idea che sia stata fatta per dare l'illusione di una Ferrari a chi non poteva permettersela (sicuramente mi sbaglio ma è una mia sensazione) Mentre l'Alfa è una Pura sportiva.
     
  6. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    127.536
    scusate :confused: ma la dino e una fiat o una ferrari?????
     
  7. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    fiat però ha il motore di derivazione ferrari(anche se il 2,4l non mi sembra sia derivato ferrari).
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Allora....
    La Dino 2.0 era interamente assemblata a Maranello(e per questo ha quotazioni storiche più alte), mentre la 2.4 era assemblata a Mirafiori, solo il V6 veniva montato a Maranello.
    Entrambi i motori sono 100% Ferrari.
    Da quei due V6 sono poi derivati i motori della 130 berlina e coupè.
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    votato Dino
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    anch'io... me piace di più :mrgreen:
     
  11. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    127.536
    :eek: sembra strano sentire una cosa del genere dalla fiat!!
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Come mai? Forse non sai che la prima auto costruita al 100% da Ferrari (quando lasciò la scuderia Alfa Romeo) montava un 8 cilindri di derivazione Fiat
     
  13. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    100% Ferrari non propio, infatti prima di essere montati sulla dino vennero modificati per avere un'erogazione da fiat e non da ferrari...
     
  14. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    127.536
    ma la prima auto a marchio ferrari non era la 125s a 12 cilindri??
     
  15. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    montreal... sono andato vicinissimo a prenderne una arancio... ma era tenuta troppo male... è stupenda se tenuta da amatore o risistemata con grande fatica... :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No, la prima vettura 100% Ferrari_non_Alfa era una Auto Avio Costruzioni 8 cilindri
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Absolutely Montreal! :lol:
     

Condividi questa Pagina