Auto "speciali": acquisto o noleggio ? | BMWpassion forum e blog

Auto "speciali": acquisto o noleggio ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m2m, 27 Giugno 2007.

1. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Che le auto costino come navi da guerra, ci siamo.

Che vi siano auto pratiche, che ci solleticano il palato quanto l'intelletto, anche questo è pacifico.

Ci sono poi auto, invece, che ci solleticano soprattutto il palato, che costano un botto doppio con avvitamento, che richiedono una serie di compromessi mentre regalano emozioni a profusione.

Ma vale la pena, quando ci accingiamo a scegliere la ns. auto nuova, includere auto del genere tra le plausibili ? Parlo, es., di una X3sd, M3, M5, etc.

E con M3 ci metto anche la P 911, ma ognuno ha certo la propria short-list di preferite.

Non vale la pena, mi chiedo, di scegliere la "propria" auto tra quelle "pratiche" e destinare il delta economico per togliersi soddisfazioni sporadiche (che tanto comunque non saremmo in grado di torglierci con frequenza giornaliera) attingendo da chi (abbastanza recentemente) sta iniziando a proporre auto sportive, cabrio, etc. in formula noleggio ?

Se penso a quanto uso la mia Z4, potrei tranquillamente dire che il costo ancora non l'ho ammortizzato.

Es. la mia è come questa
    http://www.eliterent.com/pages/car_...ategory=21&id_brand=0&id_country=12&x=13&y=13

Se volessi usarla per un we lungo, 4 gg., ci spenderei 1200-1300 €, con kasko e senza beghe di sorta.

Considerato che nuova costa 35000 euro (+ accessori - sconto rimaniamo così) + assicurazione + bollo + manutenzione + gomme + imprevisti + ... quanto calcoliamo ? 10000 euro/anno in + ? Datemi una mano.

Se così è, in 3 anni, spendo 35+(10x3)=65000.
    Arrotondiamo a 60000, ottimisticamente.

Quanti we lunghi da 1200€ vengono fuori sostituendo l'acquisto con il noleggio ? 54 ... /3 = 18.

Quindi, volendo proprio spendere la stessa cifra, avrei a disposizione una Z4 come la mia per 1 we e mezzo (1 mese 1 we, il mese successivo 2 we), senza inconvenienti, sempre nuova di pacca.

E ... se voglio cambiare, basta cliccare un'altra auto ...

Ma ne vale ancora la pena ?

P.S.: non sono azionista della Eliterent ne di altre e non sto facendo pubblicità :mrgreen:

2. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Il link non funziona, stranamente. E' facile raggiungere dal sito le auto dal link (in alto)
    car_rental>our_flett
    e selezionare dai combo il leftbar
    Select a category : sport & convertible cars
    Select brand: BMW
    Select country: Italy
    Nella lista c'è anche quella presa ad esempio.

3. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Guarda, se va in porto un progetto con alcuni amici, per fine anno vendo la 335, mi compro una Audi A3 o una Golf semestrale da 20000 euro, e mi associo avendo a disposizione 6 giorni al mese auto come Ferrari 430, Murcielago, 4Porte ed altro.

Il tutto a 10000 euro l'anno!

4. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ecco, questo tipo di iniziative le ho sentite anch'io.

Quella che citi mi sembra mooolto vantaggiosa ... forse troppo ? Non del tutto.

6 gg./mese che paghi 10000 euro per avere l'auto per 1/5 di un'anno.

Quindi una F430 (costo di listino 160k): da ammortizzare in (?) 3 anni: quindi tu paghi 10k x 3=30k, e altri 4 come te 30k x 5 (te compreso) pagate alla società che propone l'affare 150k in 3 anni.

Se è vero che si può considerare che un'auto potrà essere utilizzata anche da + persone il business sta in piedi, eccome.

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Infatti la società la facciamo noi, il problema è la reperibilità dei capitali iniziali, poi il business c'è.

Però credo che abbiano trovato il modo di ovviare anche a questo problema.

6. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    e la a3 da mantenere??

7. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Il solito dettaglio di tutti i business plan ... :mrgreen:

8. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Chi ??

9. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    l'idea non è male, ho un amico che paga sui 10-15000 all'anno (4 passion club) e con un tot di punti a disposizione usa le auto CHE VUOLE, ma proprio tutte..
    però, sarà che amo lucidare la MIA auto, usarla anche di Giovedì per esempio se ho una riunione, sarà anche che c'è ancora la mentalità di "sfigato" per chi si prende l'auto a noleggio..

No no per ora io preferisco avere le MIE auto, certo che a volte vien voglia di cambiare..

10. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    :mrgreen::mrgreen:
    Ehm...
    scusa mi son sbagliato a replicare.
    Volevo rispondere, riportando quando detto da Emiliano, che dice che comprerebbe una A3, una Golf o qualcosa di simile per tutti i giorni...
    e allora dovresti sommare ai costi di noleggio anche quelli dell'auto da tutti i giorni che dovresti comunque comprare a meno che non ti serva!

11. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Questo è certamente il tema da "superare" per iniziare a condividere pro e contro delle due opzioni.

Se il valore della proprietà dell'auto è sentito, non ci sono razionali economici che tengano.

Ma se l'auto, bene a svalutazione verticale e come tale ben lontano dal buon investimento, è considerata come un bene di cui godere ma non necessariamente deve essere mia ...

Avendo dietro le spalle quasi 8 anni di noleggio a lungo termine/leasing, che l'auto non sia "di mia proprietà" proprio mi fa un baffo. La uso, mi ci diverto, quando sono alla scadenza dei 3 anni la sostituisco con una nuova.

Però, giustamente, ognuno fa per sè.

12. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    eh.... quante volte ci ho gia' pensato 8-[

ne abbiamo gia' anche parlato, ma alla fine mi pare che fosse venuto fuori che conveniva un select con valore residuo garantito dell'auto.... :-k

13. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mah, ho provato una formula simile (non con BMW e tempo addietro) ma il vincolo è troppo grande: sei costretto a rimanere nella casa, o ti trovi in mano un sacco di mosche.

Diciamo che rimanere in casa BMW potrebbe essere un rischio accettabile.

Però mentre la partecipazione a questi club (dei quali vorrei conoscere le clausole in micro-scrittura giapponese) ha un costo fisso, il discorso di un noleggio on-demand non dà impegni ma max flessibilità.

14. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    con i finanziamenti bmw sei quasi "costretto" a rimanere in bmw, è un bel rischio...
    certo è che se uno punta più in alto il discorso non va bene.

15. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

In genere oltre al noleggio (per offerte vantaggiose tipo quella detta da Emiliano) c'è anche da dividere la cifra che si perde dall risultato COSTO INIZIALE MENO RICAVIO ALLA RIVENDITA.

...quindi le cose cambiano, e non di poco!!!:wink:

16. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Una Z4 dopo 3 anni quanto vale ? La mia è del 1o sem. 2003, 2.5i, quanto vale a quotazione 4R ?

Parliamo

17. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Una Z4 dopo 3 anni quanto vale ? La mia è del 1o sem. 2003, 2.5i, quanto vale a quotazione 4R ? Non ho copia cartacea a portata.

Quale quotazione per fare il paragone ?
    > se di acquisto da parte di concessionario, senza riacquisto di qualcosa di nuovo non ci riuscirai mai.
    > a questo punto da parte di privato, dimenticando rischi ed incognite del caso.

18. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Perchè sei tu, ti riporto valutazioni effettuate a partire da tuo ipotetico concorrente:

www.circleclub.it

Quota annua 20000 euro, ho a disposizione 1000 punti a scalare.

Auto, tanto per cambiare e per fare lo sborone, 997 cabrio S.

Ipotizzando un uso "intenso" del mezzo:

> 3 in fascia invernale = 15 punti x 3 we x 3 gg. = 135 pti
    > 5 in fascia primaverile/autunnale = 22 pti x 5 we x 3 gg = 330 pti
    > 6 in fascia estiva = 30 pti x 6 we x 3 gg. = 540 pti

mi fumo tranquillamente, godendomeli comunque, i 1000 punti (siamo a 1005 ma non facciamo i sofistici). Parliamo di un totale di 42 gg. di noleggio, sempre 3 gg./we.

La tua proposta è la metà del prezzo a quasi il doppio dei giorni disponibili (72); assumo non vi siano differenze nella vs. logica tra giorni feriali o festivi.

In entrambi i casi ci sarebbe da capire il kmetraggio incluso ed il costo delle eccedenze (variabile non trascurabile), la franchigia (toccando ferro) nonchè eventuali clausole in microscrittura giapponese, ma facciamo finta che non vi siano (troppi) inghippi.

Confrontandola con mezzo "analogo" in Eliterent in noleggio ("purtroppo" c'è la 4S e non la S) siamo a ben 1010 euro/gg. ovvero 42k € (+ pinats) in un anno.

Entrambi molto vantaggiosi, il tuo di + ... la cosa inizia ad interessarmi.

Sono tutti costi fatturabili, giusto ? In che modo ? E' un servizio come il noleggio ?

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io invece mi sto interessando a comprar auto con targa straniera...naturalmente c'è l'ho sempre,e non solo x certi giorni,mi costa compresa di furto incendio Kasco e assicurazione come quello ke pago ora del solo leasing senza assicurazione...perche all'estero le assicurazioni sono meno strozzini ke da noi...

poi dopo 2 anni (dipende dal contratto ke si stipula)la cambi con un'altra...targa estera giri in italia in sicurezza...almeno x certe cose in sicurezza...ke x me valgono abbastanza...:wink:

20. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Si, ma la mia riflessione è un'altra.

A volte si cerca un compromesso poco proponibile tra auto dei sogni ed auto fruibile tutti i giorni.

Un esempio su un 3d in altro forum di chi chiedeva di una X3sd, ovvero il twin-turbo che conosciamo sotto il cofano di una X3, commentata come "un kart" da chi l'ha provata ... nè poteva essere diversamente visto il baricentro alto.

Mi chiedevo: invece di cercare di portarsi a casa uno mezzo "ibrido", che magari non soddisfa al 100% nè la parte razionale nè quella emozionale (o insoddisfa ...), perchè non operare una scelta razionale nell'auto di maggior uso ed usufruire di queste proposte per soddisfare, in maniera mirata e quando effettivamente ci si trova a poterle godere, la propria voglia di auto "speciale": sportive, cabrio, suv, sottomarini, etc.

Il pensiero è stato poi applicato al mio percorso di "avvicinamento" all'M3: a chiusura del renting della 335d, la sostituisco con un'auto + "normale", a costo + basso, ed il delta lo dedico invece a (es.) noleggi mirati su auto mirate, a questo punto decisamente passionali e con la flessibilità di poterne scegliere una diversa quando voglio.

E' chiaro che tra il dire ed il fare ... bisogna vedere qual'è l'effettiva disponibilità dei mezzi e quanto tempo prima bisogna ordinarli per non sentirsi dire: è rimasta solo una panda ...

Estremizzo volutamente, ma il concetto è questo.

Condividi questa Pagina