BMW Serie 5 E60/E61 - Auto si spegne | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Auto si spegne

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da vincenzo.gentile, 12 Luglio 2018.

  1. vincenzo.gentile

    vincenzo.gentile Aspirante Pilota

    3
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    530 touring
    Buongiorno a tutti, mi sono deciso a scrivere quì per cercare un aiuto. Vi spiego il problema, ho una e61 530 touring del 2017, mai avuto problemi fino a 6 mesi fà quando è iniziata l'odissea:
    -Un pomeriggio dopo aver fatto varie commissioni vado per ripartire e l'auto non dava alcun segno di vita, alla fine dopo averla portata in officina mi dicono che il motorino d'avviamento si era piantato, sostituito ( € 380) e la macchina andava bene e tutto sembrava normale.
    - Dopo due mesi stesso identico difetto, inserendo la chiave e pigiando il pulsante d'avviamento, non avevo alcuna risposta dall'auto nemmeno abbassamento quadro etc. etc. sostituisco da me la batteria € 170,00 nel vano batteria c'era acqua, che almeno apparentemente non aveva danneggiato nulla. Sostituita la batteria stesso identico difetto. Alla fine chiamo un carro e la faccio portare in un centro Bosch nelle vicinanze, la macchina la tengono DUE MESI, e dopo vari tentativi perchè non si riusciva a fare nemmeno la diagnosi, si decidono finalmente a sostituire la CAS e la macchina parte ( danni collaterali mi lasciano lo sportello posteriore aperto e ritrovo la macchina con 10 cm di acqua all'interno dell'abitacolo lato passeggero). Comunque alla fine pur di riavere l'auto prendo per buono quello che mi si dice.
    Costo operazione € 480.
    - Metà Aprile mentre vado in autostrada intorno ai 140 Km l'auto si spegne, mi accosto in corsia d'emergenza riprovo ad accenderla e và, durante il viaggio di ritorno mi si riprensenta il problema altre due volte ma fortunatamente riparte.
    Ritorno nell'officina dove precedentemente l'avevo portata, premetto che quest'officina si trova nel luogo in cui lavoro a circa 300 Km da casa, spiego il problema e mi si dice che molto probabilmente è il cavo positivo con sensore intelligente della batteria, mi metto alla ricerca, nel frattempo l'auto ripresenta numerose altre volte lo stesso difetto, fin quando non trovo i cavi e li sostituisco, nuovi la bmw mi aveva chiesto intorno ai € 580. Nulla di fatto il difetto si ripresenta, fin quando una volta spenta facendola ripartire a fatica sento il motore come se andasse ad un cilindro in meno, comunque richiamo il carro attrezzi e la riporto di nuovo in officina. Si tengono la macchina la vedono o fanno finta di vederla ma non riescono a capire il problema, mi fanno revisionare un iniettore in quanto la centralina dava un errore (revisionato per 100 €), riportato l'iniettore nulla di fatto dicono che il problema derivi dagli iniettori, nel frattempo hanno provato pompa serbatoio, centralina gasolio. Smontano tutti gli iniettori li porto in un centro specializzato e li testano al banco risultato sono OK. Riporto gli iniettori riprovano ma nulla, la macchina parte con difficoltà, una volta messa in moto dopo un minuto si spegne e dal suono il motore è imballato, mi dicono che sia un problema di compressione, al che inizio a dare di matto.
    Non sono un meccanico ma nemmeno un imbecille dopo un interminabile discussione nella dico dico che non è possibile quello che mi dicono si decidono a fare una prova, risultato compressione OK.
    A questo punto mi dicono che può essere la centralina motore ( da diversi errori alcuni inspigabili) mi metto alla ricerca trovo la centralina ma purtroppo non andava bene ( nel senso che quella che avevo trovato non andava).
    Resettano la mia centralina, gli errori spariscono, cambiano i regolatori sia sulla pompa che sul egr, testano la pompa elettrica (quella sotto la scocca) ma la pressione in uscita è di 4 bar quindi ok. Dalla diagnosi si legge che la pressione in del gasolio all'interno del motore non è sufficiente, quindi (questo ieri sera 11 Luglio ) decidono di testare la pompa.......... Non sò più come fare qualcuno potrebbe aiutarmi....... Grazie
     
  2. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Buongiorno, ho letto tutto il tuo resoconto e purtroppo condivido il fatto che trovare personale veramente professionale e competente oggi è veramente difficile. Detto questo, a distanza è sicuramente ancora più difficile fare diagnosi, mi impensierisce molto il fatto che tu abbia trovato acqua nel vano batteria. Immagino che la tua e61 abbia il tetto panoramico e se hai trovato acqua nel vano batteria l'alloggiamento ruota di scorta dove sono tutte le centraline è sommerso.
    In sostanza tutti gli allarmi che visualizzi in diagnosi sono in realtà fittizzi e dovuti a falsi contatti o centraline danneggiate a causa dell'allagamento posteriore e successivamente anteriore. Ripeto solo una mia ipotesi sulla base del tuo racconto.
     
  3. vincenzo.gentile

    vincenzo.gentile Aspirante Pilota

    3
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    530 touring

    Ciao Federico, la mia e 61 non ha il tetto panoramico, l'acqua entrava dal vano batteria dal passaggio dei cavi dietro il passaruota. Fortunatamente l'acqua non ha raggiunto l'alloggiamento della ruota di scorta e le centraline le hanno testate tutte e dicono che vanno bene. Poi vai a fidarti.....
     
  4. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Filtro carburante o/e sensore di fase, altra ipotesi...
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ciao Vincenzo, ho letto che la tua auto è del 2017...forse volevi scrivere 2007?perché altrimenti non parliamo di una e61...
     
  6. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    L'unica cosa che si capisce bene è che l'officina a cui ti sei rivolto non è competente.
    Cambierei subito.. se non trovi alternativa, vai in BMW almeno una diagnosi li la sanno collegare :)
     

Condividi questa Pagina