Ciao a tutti, Ieri mi è capitata una cosa poco piacevole, ero in autostrada su un rettilineo a 140, improvvisamente parte un segnale acustico guardo il display e compare l'icona avaria motore gialla ma non la solita che resta fissa quando c'è una avaria motore ma quella mezza piena sul display dove viene generalmente indicata l'ora e la temperatura. Praticamente più premevo l'acceleratore più sentivo che perdeva potenza. Mi sono fermato e si è spenta (non capisco se si fosse spenta anche in corsa o meno) provo ad accenderla ma niente. Riprovo e parte subito. Spengo e accendo di nuovo e parte subito. Ha ricominciato a girare normale anche se ho la sensazione che non sia più scattante e performante come prima ad alti giri, non so se sia solo una mia impressione. Segnalo che ero quasi in riserva, avevo circa 180 km di autonomia e che da un po' lo start and stop non parte più penso a causa della batteria ma penso anche di poter escludere quest ultima perché non ho mai visto la spia della batteria se non una volta durante il lockdown. Grazie
Aggiungo di aver fatto diagnosi (con uno strumento non professionale) e non risulta alcun errore in centralina (il che è strano perché qualche errore pendente generalmente lo trovavo sempre!)
Controlla la tensione della batteria dal menu segreto, a motore spento e acceso https://www.bmwpassion.com/forum/threads/menù-segreto-e-91.103005/
Grazie, ho anche un multimetro, stasera verifico la tensione. Ma dici che potrebbe dipendere dalla batteria?
Buongiorno, l'altro ieri mentre andavo si è spenta in marcia l'auto.. mi accosto e non cenna a riaccendersi.. alche ho pensato potesse essere la pompa del gasolio ma facendo spegni e accendi la sento andare e facendo più volte⁸ start e stop la macchina si è avviata permettendomi di potermi avvicinare a casa. Dopo 2 km si è spenta di nuovo.. rifaccio lo stesso gioco e mi permette di fare qualche altro metro, ma dopo quella si spegneva subito anche al minimo. Ho atteso un giorno intero e la macchina è ripartita.. fatto 3 km, parcheggiato a casa e non più utilizzata!! Oggi ho provato e sembrava potesse rimanere accesa ma dopo un pó, qualche minuto dell'accensione, di nuovo si spegne!! Fortunatamente ho un tester per la bmw ma sembra strano che il problema siano gli iniettori 4 e 6 quando la macchina da fredda rimane accesa, quando si scalda si spegne!!! Sapreste consigliarmi?? Grazie infinite
dalla seconda schermata vedo un paio di codici riguardanti gli iniettori, probabile siano in difficoltá, non camminarci e portala da un meccanico onde evitare rischi di eventuali limature nel circuito carburante che possono farti inchiodare tutto i DTC (errori) della prima schermata di solito non fanno spegnere o singhiozzare il motore
Gentile utente @Mortalalliance , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum