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Auto prova la nuova M3

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 15 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ecco in edicola la prima prova, in un confronto:-k con la S5, va beh parlare di confronto mi sembra un tantinello squilibrato nei confronti della semplice S (con la R davanti sarebbe stato più corretto) dell'Audi, del resto quella hanno per adesso.
    Iniziamo dal peso, Bmw ha mantenuto le promesse, 1605kg con pieno di benzina, non ho avuto il tempo di prendere la prova, sempre di Auto, della M3 E46 ma mi è sembrato che il peso sia molto vicino, io ricordo 1500 alti, forse 1575 per la vecchia. Comunque se la M3 non è una piuma la S5 fa peggio, complice la trazione integrale, staccando un peso di ben 120kg superiore e ben 160kg in più sull'avantreno (questo è piuttosto grave e ne pagherà il fio in pista). Il giudizio sul motore (appena 2500km) è esaltante, un unico neo secondo la rivista è che meno pieno dell'L6M sotto i 3000, a me sembra che vada benone visto che a bassissima velocità replica gli stessi tempi della S5 che ha 200cc e 400Nm in più, oltre ad esser stato progettato per girare 1000g/m in meno. Formidabile sopra i 6000g/m con un allungo che si ferma solo a 8400g/m e formidabili le prestazioni: 0-100km/h in 4,5" 0-1000m 22,83". Contro i 4,54" e 22,20 dell M5, insomma in un confronto con la sorellona più grande in un lancio di 1km prenderebbe appena 35 metri. Ripettata anche l'erogazione tipica del "corsa corta" con un'erogazione istantanea sopra i 6000g/m. Purtroppo non è possibile confrontare la ripresa con la sorellona perchè quest'ultima va in KD quando si schiaccia a fondo, mentre come detto a bassissimo regime replica i tempi della S5 che come visto è dotata di maggiore coppia, quindi tanto di cappello. L'auto in prova era dotata dei nuovi P0 e questo ha fatto la differenza in frenata dove ha ottenuto prestazioni record con 33,4m nello 100-0. Tutta questa potenza però deve fare i conti con il fading che si è regolarmente presentato sia sulla M che sull'Audi. Del cambio ne hanno parlato bene, io l'ho trovato un pò lungo di corsa e leggermente contrastato (vedrò meglio nella prova in pista). Se proprio dovessi trovare un difetto trovo inappropriata la scelta dei rapporti: 67 in I°, 112 in II° e 169 in III°, avrei preferito una I° da 75km/h ed una III° con 10km/h in meno. E in pista? Si aspettavano di più... mah intanto ha dato 3" alla M5, 5" alla S5, lo stesso tempo della Z4M Coupè (che come ho già detto è particolarmente efficace in pista, vero "il Marzo"?) e prende 2" dalla CarreraS e non c'è da meravigliarsi visto che pesa 150kg in più (al Balocco sono tanti). Insomma come abbiamo già detto sono state confermate dai numeri le prestazioni della macchina con la piacevole sorpresa che va più forte di quanto ci si aspettava, rifilare ben 1" sul km alla ben più leggera Z4M (70metri) è un gran risultato. Un ultima annotazione per Andrew: facile sul corto impegnativa sul veloce, ma divertente da morire.
     

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