Scusate se mi intrometto e apporto un mio modesto parere. Bmw e' una azienda che tradizionalmente fa della trazione posteriore la sua bandiera,come Mercedes del resto ma anche di piu' (Bmw NON produce vetture TA col proprio marchio). Per contrastare la concorrenza e guadagnare maggiori numeri di vendita,si e' dovuta adeguare alle proposte di mercato producendo delle ottime TI che pero' di sportivo nel comportamento generale non hanno proprio nulla (e questo non lo dico solo io ma fior di piloti:wink: ). L'unico gruppo tedesco che negli anni ha sviluppato trazioni integrali sportive e' l'Audi/Vw,con le varie versioni S,Rs,R8 etc etc,poiche' non hanno mai prodotto Tp a nessun livello di mercato esclusivamente per la loro diversa filosofia. Personalmente ho avuto modo di saggiare le qualita' della ex 330xd di Uriel (al secolo Alberto ) e devo ammettere che e' un'auto estremamente sincera,stabile e sicura in ogni condizione di asfalto e pure nella guida allegra se non sostenuta (sempre su strada pero'). In generale,il divertimento al volante e' stabilito da numerosi fattori che implicano principalmente la guida, non solamente i numeri in gioco,in primis la capacita' di trasmettere emozioni positive al pilota/conducente attraverso un connubio armonioso di motore-cambio/telaio/gruppo frenante e che si traducano in un handling piacevole ed affascinante. Innegabilmente le Tp Bmw,rimanendo nell'olimpo delle vetture diciamo "Comuni e raggiungibili" sanno regalare il piacere di guida,grazie al modo in cui sono state progettate (disposizione dei pesi,rigidezza delle scocche,motori estremamente briosi etc) seguendo cosi' le esigenze di un pubblico specifico e non solo. Se mettiamo a confronto una M3 E92 ed una Audi rs4 berlina in pista (qualsiasi circuito puo' andar bene) e ci mettiamo a confrontare i tempi sul giro,probabilmente L'audi ne uscirebbe sempre vincitrice e questo grazie alla maggior e migliore motricita' in uscita di curva...pero' in fatto di puro divertimento....beh..Andrew mi dara ragione....le Bmw TP sono un vero riferimento per la loro concorrenza (sovrasterzi controllati inclusi:wink: ). In sostanza TI e TP sono e rimangono due filosofie che sposano due stili di guida diversi ma sopratutto esigenze di persone diverse...una Bmw TI non la vedo un sacrilegio anche se effettivamente il vero divertimento lo rispecchia la tradizione...M o giu' di li':wink:
Esattamente !! Avevo appena girato con Andrew sulla M3 in pista per 5/6 giri (filmando le driftate), avevo da poco mangiato e tu mi porti a fare una panoramica di tornantini!! Bleeeaahhhhhh !!!!!!