Auto prova E91 335xi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Auto prova E91 335xi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AlexMi, 16 Aprile 2008.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si è una Avangarde, con cerchi da 18 e pack sport di serie.

    La mia è di una silenziosità imbarazzante, mi sa che la mappa ha fatto qualche danno...

    Adoro invece i fari circolari, ma qui andiamo nel terreno dei gusti, dove fra le mie considerazioni precedenti relative alle x c'era anche quella implicita che nell'attuale gamma BMW trovo bella solo la E92

    :wink:
     
  2. bigorrah

    bigorrah Kartista

    132
    1
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    29
    bmw e-92 330xd attiva

    Non riesco a concordare con l'idea che l'Xdrive comporti questa enorme quantità di sottosterzo[-X

    Se la mia ex (330xd E46) aveva effettivamente il "naso pesante" è anche innegabile il miglioramento portato dalla nuova "release" del sistema di trazione (ora a ripartizione continuamente variabile).

    Con ciò non intendo dire che le X sono divertenti come le TP (provengo da una E90 330i) ma - anche senza alcuni accorgimenti di guida, ad esempio la cura della traiettoria in curva e la corretta individuazione del punto di corda, la mia E92 X si comporta MOLTO meglio (a livello goduria:lol: ) della S4 Avant di un mio caro amico (che mi trovo spesso a guidare nel misto in montagna) che ha oltre 120 CV in più.

    Io comunque sono tornato alla TI solo perché tra roccia, scialpinismo e pesca in torrente sono spessissimo sopra i 1.200 m
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' tutto relativo , se vai forte eccome se sottosterza :wink:
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    se scrivo cosa farei con tutte e 2 mi becco il giallo??:-k

    :mrgreen:
    se pensi ke BMW sottosterza prova una S5...e poi sappimi dire

    :haha :haha :haha

    anke una tp...:wink:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La Xd sottosterza questo è vero. Ma la mia base di paragone è la 320d precedente che era tuttavia anche parecchio piu' leggera. Non penso cmq che il sottosterzo sia dovuto solo e unicamente alla trazione ma anche all'assetto e la maggior peso sull'anteriore. Ho provato una 330d e90 manuale e devo dirti che non c'era proprio questa differenza di comportamento. Addirittura al corso BMW Academy ci facevano provare il sottosterzo con una 130i . Io penso che le auto attuali siano settate dalle case tendenzialmente verso il sottosterzo, perchè è il fenomeno al quale istintivamente si reagisce meglio.
     
  6. bigorrah

    bigorrah Kartista

    132
    1
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    29
    bmw e-92 330xd attiva
    Oltre a quotare enricob (e non è la prima volta) è da sottolineare che avendo l'Xdrive maggiore aderenza (e 4 ruote motrici) il sottosterzo "spia avvicinamento limite" è ancora più importante perché la TI se parte parte!!! (fiancata della mia delta integrale 8V del 1989 rifatta nel 1990 su un allegro tornantino):wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    chissa cosa e come migliorera con il DPC...
     
  8. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    avendo avuto l'occasione di guidare spesso una s4, posso confermare che il sottosterzo della mia fa ridere confronto all'Audi (seppur non conosca l'ultimo modello di A4), quella proprio non gira e quanto a consumi meglio sorvolare dato che i 5-6 km/l sono la norma pur con prestazioni inferiori al biturbo... la A5 non credo sia un'auto migliore della 335, l'ho vista e provata nella versione 3.2 fsi, a livello di cockpit chiaramente non c'e' gara ma su tutto il resto si puo' discutere e molto, a livello di motore poi non ci siamo ovviamente, e la S5 per costi e consumi non valeva certo la pena.. alla fine il limite vero della x rimane l'assetto troppo morbido che peggiora il sottosterzo e la fa sentire ancora piu' pesante di quello che e' ma rispetto alla concorrenza siamo ancora un passo avanti , imho
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusate ragazzi, ma se mi paragonate il sottosterzo di una TP con quello di una TI chiudiamo pure qui, abbiamo sensibilità di guida diverse e forse parliamo anche lingue diverse.

    :wink:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    perchè, le TP sottosterzano?
    :razz:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Leggi sopra, sia Enrico che Alberto lo sostengono...

    Secondo me stanno all'x-drive come i talebani stanno all'islam :mrgreen:


    Scherzo ragazzi è :razz:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    portate al limite,come hai scritto te, anke una ferrari enzo sottosterza...se anke questo non ti risulta allora siam messi male #-o

    http://it.youtube.com/watch?v=oE9r1OBKGts

    guardalo bene cosi ti fai un'idea :wink:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non sei obiettivo Alex, se neghi che una TP possa avere sottosterzo. Come primo esercizio al Bmw Academy ci hanno fatto provare proprio un sottosterzo con una 130i, che se permetti è anche molto piu' leggera di un 330d. Perchè neghi l'evidenza? E poi non mettermi in bocca parole che non ho detto. Ho affermato (e tranquillamente ammesso) che la 330xd è sottosterzante ma ho anche sollevato un dubbio, penso legittimo e motivato, che questo sottosterzo non sia solo derivante dalla trazione integrale ma anche dal peso. Questo dubbio è nato dal fatto che anche la 330d provata non era così tanto diversa (ma non ho detto uguale NB), mentre effettivamente la 320d era piu' divertente e guidabile.
     
  14. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    =D> Ben detto!
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    bhe albè, qui è il pilota che è una cippa su :lol::lol::lol::lol:#-o:wink:
     
  16. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    però dai...bmw e91+xdrive+steptronic+ assenza di assetto sportivo = sportività zero :biggrin:

    una e92 manuale con assetto sarebbe già diversa
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ogni auto, TP, TI o TA, può sottosterzare, sovrasterzare o essere neutra. Si tratta di capire cosa intendiamo.

    Mai detto che una TP non sottosterza (qualche corso in pista l'ho fatto anche io...), e me ne guarderei bene. Il problema è che una TI ha il sottosterzo come caratteristica intrinseca, legata proprio al tipo di trazione e al fatto che sono 4 ruote a trasmettere la potenza.

    Anche la Delta Integrale sul veloce è sottosterzante, è una caratteristica innata della TI.
    Su curve veloci (diciamo in pista, ma non solo) una TA sa essere molto efficace se guidata correttamente, una TP permette di aprire dalla corda in poi con il posteriore che aiuta a chiudere la curva, una TI smusa.

    Questo in generale: se poi parliamo di BMW, ovvero auto nate e progettate per essere TP con distribuzione di pesi ottimizzate per questo, l'aggiunta di 100-150kg all'avantreno va ad accentuare ancora di più il sottosterzo intrinseco delle TI, rendendole, ripeto, poco piacevoli da guidare.

    Sai bene cosa intendo se hai fatto corsi in pista e hai un po' di dimestichezza con la guda sportiva, non fare finta di non capire

    :wink:
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Quel che più mi ha incuriosito / ingolosito della prova sono i rapporti del 335 automatico MOOLTO più corti rispetto alla manuale.

    Non capisco perchè in BMW abbiano voluto mortificare il biturbo manuale con una terza da 170 orari...
    Bisogna vedere un po' quanto costa montare il finale. 10% in più di accelerazione senza perdere nulla in affidabilità (ed un'inezia in consumi).

    Un mezzo secondo abbondante sul km da fermo si tira giù tranquillamente.

    P.S.
    Ora inizio a capire perchè la steptronic va come la "normale"... grazie al cavolo.
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Aspetta però, qui stanno provando una x. Sicuro che i rapporti non siano diversi per questa ragione?
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    No, non è per l'X-drive.

    Per tutte le step il finale è (mostruosamente) più corto.

    3:46 contro 3:08.

    Un po' della differenza viene recuperata bloccando il convertitore su rapporti lievemente più lunghi dei corrispondenti manuali (risultano praticamente equivalenti in quinta e la sesta dello step è più lunga per bilanciare i consumi in stabilizzato).

    CiauZ, Rino.
     

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