Auto pratica, auto professionale e varie | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Auto pratica, auto professionale e varie

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da 996GT3, 15 Gennaio 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Con 10 cm di neve fresca fai la fine di Carlo:mrgreen: (vedi i filmati)

    Scherzi a parte, non mi pagano per fare il tempo, come credo quasi tutti noi. Mi piace imparare ad usare bene un'auto e sono un guidatore dal piede pesante, quindi con una 4 ho 2 problemi: nei limiti mi ci ficco, e con una 4 non credo di salvarmi, con una2 mi trovo + a mio agio. La sensazione di guida del 2 è impagabile (nota bene una 4s va messa a confronto con una 2s, una 4 con una 2.. se fai 4s vs 2 semplice.. no eh! e anche le prove sono 996 con 996, 997 con 997 ecc..) e oltre alle sensazioni, con la 2 evolvo il mio stile e la mia padronanza, con la 4 devo lasciar perdere, e non mi va che l'auto mi porti in giro, semmai sono io a guidarla.
    Mettici che le poche volte che nello stesso giorno ho fatto turni con macchine in prova a scelta 4 e 2, con la 2 sono sempre stato più veloce, e non ho mai corso rischi, con la 4 ho visto che ad un certo punto arrivavo a non sapere se rimanevo dentro o meno, e non sempre sono rimasto dentro, al 50% si salvava da sola al 50% ciao.
    Messe insieme queste cose, e anche l'handicap su una sportiva di peso e ingestibilità, la 4 è una mezza auto, ingestibilità va inteso come non gestibilità da parte del pilota delle dinamiche e delle risposte della vettura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Stai parlando della guida in pista? Se sì credo che tu abbia ragione, ma ammetto di non aver riscontri personali, dato che con le porsche non ho mai girato in pista.:redface:

    Su strada invece ho cercato di spremerle, anche se, ammetti, è difficile raggiungere i limiti di una porsche su strada pubblica.....:wink: Quindi dico che ad andature elevate ho trovato più facile la 4.
    Tra l'altro ricorda però sempre che la distribuzione della trazione in situazioni normali è al 95% dietro e solo il 5% davanti....
    Inoltre mi hai parlato di peso eccessivo della 4: ricordiamoci sempre che la 4S pesa meno di una bmw serie 1....
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Su strada i limiti sono difficili da toccare con regolarità, ci capiti dentro per sbaglio, solo che la 2 tende a scodare (che non è il limite, è una caratteristica, quando la scodata è irrecuperabile, è il limite), quando ti molla una 4 invece non so più cosa fare, prego e spero...:mrgreen: perchè se molla è il limite, un pelo meno e sembrava sui binari...
    In pista ho avvertito quanto detto, e con istruttori a fianco che mi spiegavano, prima, poi giri da solo. Non che io sia il bechmark dei tester, ma imho le cose sono più o meno così:wink:
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Credo che alla fine la pensiamo nella stessa maniera... Anch'io penso che sia più difficile la 4 quando ti parte, come tutte le TI sono più difficili una volta passato il loro limite. E quindi in pista hai ragione, la 2 tutta la vita!
    Però nei tornanti da II marcia, quando la fai scodare volontariamente, la 4 non si comporta diversamente dalla 2.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il discorso peso è un discorso relativo: ovvero, perchè pagare di più per avere un'auto più pesante?

    Sulla distribuzione della trazione, sai perchè davanti mandano solo il 5%? Perchè il peso è già spostato dietro, e quando accelleri con il trasferimento di carico ce ne va ancora di più. Allora perchè portarsi a spasso tutti quegli amenicoli che girano, pesano e assorbono potenza?

    Perchè qualcuno li compra e fanno fare più utili direbbe qualcuno, e sinceramente non me la sento di contraddirlo

    :wink:
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Costa meno di tutta la concorrenza.

    Non ho mai capito perchè ma E9x e E46 3.0 litri benza consumano meno della Z4 con lo stesso motore.

    Un 3.0 benzina manuale TP che fa i 10 km/lt non è un eccellente compromesso? Sono consumi da 1.4 turbo o da 1.6, con prestazioni fantastiche

    :wink:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma la Turbo secondo te è una macchina prestazionale? O è una macchina per la passerella? Eppure è 4 ruote motrici. E la trasmissione della Turbo è la stessa della Carrera 4S my2009.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se guardi i cavalli, lo 0-100 e la velocità sul dritto è indubbiamente un'auto sportiva.

    Se invece provi a guidarla in pista ti accorgerai che è una delle auto più impegnative e meno omogenee di tutta l'attuale gamma 997.

    Poi è chiaro che se ti serve per andare davanti alle disco a fare il play con le ragazze va bene, ma io stavo parlando di sostanza, non di apparenza.

    Quanti anni hai?
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Walter Rohl
    "La 997 Turbo su strada è la macchina più veloce che esista"

    Adrian Sutil
    ]“L’auto ha abbondantemente superato le mie aspettative” ha dichiarato il pilota tedesco “Mi hanno colpito in particolare la grande coppia del sei cilindri turbo e l’handling alle alte velocità. L’auto è facile anche quando si va forte e confortevole nei lunghi viaggi”. Sutil ha poi apprezzato i dischi in ceramica definendo la decelerazione “enorme e costante”, oltre che “paragonabile solo a quella di un’auto da competizione”.

    Bruno Senna
    (ti posto anche il video della sua "macchina preferita" http://www.autoblog.it/post/16160/bruno-senna-per-fifth-gear-nissan-gt-r-contro-porsche-911-turbo )

    Secondo te invece la Turbo è la macchina "per andare davanti alle disco per fare il play con le ragazze"?!?! Ma tu spari delle parole a casaccio?! Ma chi sei tu, Michael Schumacher? (sempre posto che Schumacher sia più bravo di Walter Rohl...)
    La trazione 4 è un ammasso di "amenicoli che girano pesano e assorbono potenza"?? Ma lo sai che le macchine da rally sono TI dal 1985?!?! Le conosci le Lamborghini?! Lo sai cos'è una Nissan GTR?!

    Ti faccio i complimenti per le frasi vergognose che hai scritto e soprattutto per la tua prosopopea e aria di superiorità che ti contraddistingue. ("Quanti anni hai?")=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per cominciare, nessuno ha usato questi toni con te, quindi non usarli tu con gli altri. Non mi pare che la 911 Turbo sia un'auto da rally.

    A differenza di te, che riporti cose lette qui e la, ragiono con la mia testa e la mia sensibilità e sono pronto a discutere le mie idee in maniera adulta.

    Nessuna frase vergognosa, la mia domanda sull'età era sincera curiosità.

    :wink:
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Allora tu hai provato una Turbo, una S e una 4s per fare un confronto tra di loro? e davvero ti credi in grado di farlo?!

    Io ti riporto frasi dette da piloti veri proprio perchè non mi reputo sufficientemente capace di fare un test comparativo tra queste macchine. Credo che il parere di questi piloti sia su un piano superiore ad impressioni che posso avere io o che puoi avere tu.

    E la tua domanda sull'età non era curiosità. Ma tu dall'alto dei tuoi anni (a proprosito quanti ne hai?) ti reputi più bravo a guidare di Robert Kubica che ha soli 24 anni o Bruno Senna a 25 anni e molti altri?
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Il punto... eccolo!
    Io non guido cercando la scodatina in uscita di una curva.
    Io, se e quando tiro (sempre meno), cerco di essere veloce, quindi meno scodate, massima velocità di ingresso ed uscita, quindi equilibrio al limite delle possibilità, se guidi così una ti è un bel problema, su strada, e su pista resta dietro:wink:
    Se guidassi normale, usando solo le uscite cattive dalle curve, concorderei che la ti è + facile, ma usata da cattivo... resto che la vera sportiva è solo tp.:cool:

    Mi spiace che tu ed Alex vi scotenniate...
     
  13. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    per il mio modo di usare l'auto,una sola che fa "quasi" tutto. l'idea di più auto è comoda in alcune situazioni, ma nn fa x me. mi paice usare le cose che ho a disposizione, l'auto ingarage fin a quando "serve" nn collima con me. sicurament eil discorso economico che cmq nn mi permette altre scelte fa aprte del mio modo di vivere la'uto, suppongo. Ma soldi permettendo, sarei x noleggiare quella aprticolare auto in quella aprticolare situazione.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E questa è la soluzione migliore. Se non si considera il discorso affettivo legato alla cura della propria auto, noleggiare l'auto più adatta alla situazione è una cosa intelligentissima, molto diffusa all'estero.

    Presto la farò anche io :wink:
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La porsche è una TI particolare. Nel misto stretto a mio parere si va più forte con la 4. Nel veloce è meglio la 2. Il divertimento però rimane sempre a favore della 2.
    Anche in pista la 2 è sempre meglio.

    Direi in fine che la 2 è meglio "prestazionalmente" in ogni situazione tranne che nel misto stretto. Però la 4 ha una versatilità maggiore e ti permette un uso giornaliero anche in inverno. (Diciamo che è più un compromesso..)

    PS. Nei tornanti la "scodatina" talvolta è essenziale se vuoi andar forte..:wink:
     
  16. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ne terrei infatti una "media" x tutto, quella a cui, appunto, ti affezioni :biggrin:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Il misoto molto stretto, con una 911 non mi interessa guidarlo, allora andrei di Elise:mrgreen: ma non avendo il clima... lascio perdere.
    Sarà che le auto + belle mi rompe usarle col sale, ma anche le rare volte che ho preso fuori le varie M o la 964 su neve o condizioni simili, mai avuto problemi con le termiche:cool: senza , che è capitato, mi hanno fatto un po' sudare, ma ho sempre risolto:wink:
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Buongiorno e bene alzati a tutti, spendida giornata di recessione, il Sole 24 ore titola a caratteri cubitali che il pIL perderà il 2%!
    Il resto è roba vecchia la 4 viaggia più della 2.ecc. ecc. .....scusate due passi indietro ....vorrei ricevere una descrizione particolareggiata - senza facili ironie- del concetto di auto sportiva, di auto divertente, di auto specializzata.
    Sono anni che leggo ste cose ma ancora non l'ho capite.
    Un grazie sincero a coloro che vorranno dipanare questo annoso problema.
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Perchè hai riportato il mio post?

    Comunque, se il tuo post non è ironico, ti dico quello che penso io, ben sapendo che una definizione valida per tutti non è possibile e ognuno ha la propria.
    Con auto sportiva di solito intendo una GT. Sono queste le auto che preferisco; per linea, prestazioni, comfort. Il tutto in una parola: versatilità.
    Con auto specialistica/specializzata (non ho coniato io questo termine e quindi non so bene usarlo..) intendo quella specificamente progettata per uno scopo particolare. Come può essere la catheram per la pista, la smart per la città o l'H1 per il fuori strada.
    Auto divertente non credo sia una definizione... è forse un "concetto trasversale" tra le due categorie:wink:.

    Ripeto, ho dato una mia definizione.
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Una Bentley Continental gt , Un Bmw 650, Mercedes sl 500, auto della cetegoria Tgv.... insomma
     

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