A parte che mi sembra un po' il racconto di un 18enne che si ritiene realizzato quando con la sua 206 in autostrada si incolla al culo di una porsche.... Per me invece c'è sempre una differenza tra SW e sportiva. La sportiva ti gratifica nella guida anche quando vai ai 50km/h, la SW no. (PS. con una SW, poi, uno si aspetta sempre di vedere un pargoletto sul sedile posteriore.... mentre con una sportiva ci si immagina di vedere una bionda accanto al guidatore!:wink: e che ci vuoi fare?! è l'immaginario collettivo!)
Discussione interessante, veramente! Personalmente opterei per la pluralità delle auto, però mi rendo conto che il budget non è infinito, e soprattutto che sarebbe veramente difficile prevedere prima di ogni uscita in auto di che tipo di auto si avrà bisogno. Perchè magari mentre torni dopo aver fatto la spesa inizia a piovere, e allora invece della Polo sarebbe stato meglio prendere la BMW... Mettiamoci poi un attaccamento al mezzo, un bisogno di sentirselo proprio, e quindi di guidare sempre e solo quello. Uniamo il tutto con la necessaria passione per la strada, per le curve, e viene così fuori un compromesso accettabile. Al massimo prenderei solo un'auto in più rispetto a quella che mi aggrada: una matiz o una roba del genere a GPL, necessaria quando proprio l'altra non serve. Con degli introiti che lo permettano, vedrei bene nel mio garage una Caterham, di quelle con tettuccio e riscaldamento, da usare anche per andare in vacanza, unita alla solita matiz a GPL, che comunque credo farebbe proprio pochi pochi KM! Insomma, sono ben felice di adattarmi alla macchina, nelle situazioni in cui magari non è proprio perfetta. L'importante è che sia perfetta per quelle cose per le quali l'ho comprata!
Fai i nomi però sennò non si capisce. Una Elise si, diverte abbastanza anche a bassa velocità, una SL55 AMG no. Il tuo non è un'assioma, perchè se è vero che la sportiva ti crea suggestione e ti piace starci dentro è un conto, mentre dire che una sportiva a 50Km/h è divertente da guidare è un grosso azzardo. Va bene per una Elise, una Seven, va bene per la Elan (quella originale TP), può andar bene per una Morris Cooper S o per un 320is. Ma cosa ci possa essere di ganzo a 50 su una Superleggera o su un GT2 onestamente non lo so. Più sposti in alto i limiti e più perdi sensibilità a bassa velocità, non dico che sia una regola generale ma è spesso così. Se cerchi divertimento e zero filtraggio con la strada ad andatura ridotta devi guidare una storica. Io continuo ad avere l'impressione che tu possa parlare più per sentito dire che per esperienza diretta, ma probabilmente mi sbaglio. E neanche mi voglio infilare in un flame con un ragazzino onestamente.
Bella questa. Discorso Caterham: c'è gente impallinata in UK che le usa molto per la tipologia di macchina. Basta prendere una SV magari che è un po' più spaziosa. Ma questo spunto mi ha ricordato anche un altro episodio. Firenze tanti anni fa, un signore inglese distinto che in giacca di tweed controllava davanti all'hotel il gioco delle valvole con gli spessori della sua MG. Questo è lo spirito giusto, figurati se ad uno così gli dai un 4S!
Che risposta garbata, complimenti. Comunque non stavo facendo, né voglio fare polemica, sei libero di credere ciò che vuoi. Io non ho scritto che una sportiva è più "divertente da guidare", ma che è più "gratificante". Personalmente mi sento più gratificato a guidare una ferrari che una focus, tutto quì.
E' sbagliato avresti dovuto fare il paragone tra stare dentro una Scuderia o dentro una Brookland. Intendiamoci, anche a me piacerebbe di più stare dentro ad una Scuderia, ma una Focus costa quanto solo le strisce optional.
questa discussione apre le porte alla fantasia! che bello sarebbe avere un auto per tutte le esigenze!! ma tornando nel mondo reale mi accontenterei di un suv(x5 o la nuova q5 che e' stupenda) rigorosamente 4x4 con la motorizzazione diesel piu' spinta! x il tipo che sono che non ama darsi troppe arie o fare lo splendido con la supersportiva di turno sarebbe il massimo!
Io mi limito a controllare e rabbocare l'olio, alle valvole non ci sono ancora arrivato! (mai dire mai...) La Caterham sarebbe rigorosamente SV, visto che per chi è piu alto di 1,85 la consgliano caldamente così. Non ho toccato un punto dolente però: le fidanzate/mogli. Non so proprio come reagirebbe la mia...
imho non esiste e mai potrà esistere l'auto tuttofare, non si può avere una car spaziosa, comoda e confortevole che possa essere efficace in pista (quindi leggera, scomoda, rigida, rumorosa, ecc...) esistono auto che più di altre riescono ad essere buoni compromessi per un utilizzo polivalente ma torniamo al discorso di non avere nè un'auto da pista nè un'auto da famiglia.
io sarei per due auto.. ma per ora uso la z per tutto.. anche per il lavoro..anche se a vedere i km che salgono mi vien male... soprattutto visto che è il 3000i
I compromessi non sono tutti uguali. Una BMW 6 cilindri TP con cambio manuale IMHO è un eccellente compromesso
Anche questo è vero, generalmente la Serie3 dovrebbe essere la quadratura del cerchio per chi vuole un po' di tutto. Ovviamente benzina, TP e manuale.
Diciamo che in base al mio budget ho provato di tutto, tra nuovo ed usato. In primis: compro auto nuove solo se posso permettermi auto di alto livello, una BMW non M o non 7 passo lungo V12 nuova non ha senso. Non ripeterò più l'errore di prendere auto nuove in livelli normali. Se dovessi fare tantissimi km/anno l'auto la decide il commercialista, quindi escludo di parlarne. Definito quanto sopra, l'età minima deve essere tale da prenderla al 50% del prezzo di listino del nuovo, trovandola full optional e con colori a me graditi. Caratteristiche essenziali: carrozzeria berlina o coupè 3 volumi, benzina (diesel no per evitare certi rischi e la mia personale sensazione di fastidio), TP, autobloccante, climatizzatore, cambio meglio se manuale, ma l'automatico non lo escludo, gradisco smg e dkg se prevedo di usarla abbastanza, l'automatico accettabile solo su ampia cilindrata e 5 o 7, già una 6 automatica è inaccettabile. Il tipo di auto varia, ad oggi le mie all time favourites come unica auto sono la M5 e34, o la 535i e 28, abbastanza anonime, divertenti, veloci ed efficaci, e soprattutto sopportano un segno senza piangere, come farei per una coupè. Altra auto fantastica è la 328i e36, la 330ci e46 col volano doppia massa non mi gusta troppo manuale. Tutte le altre auto che possiedo le amo per alcune specifiche, ma come uso quotidiano, queste sono le mie. Se poi fossi molto più ricco, entrerebbero altre auto in lizza, una tra tutte la ultima 7, fantastica. Una M5 V10 berlina mi fa sesso, ma ha una cosa che ritengo inaccettabile, un serbatoio da accendisigari in casi di lunghe volate autostradali, un controsenso che me la rende fastidiosa, sono abituato ad avere almeno 500 km di autonomia. Errori che non ripeterò mai +: giardiniera o similare: molto + rumorosa della corrispondente berlina, minore qualità di guida. 4x4: pericoloso con la mia guida assenza autobloccante runflat: inguidabili su bagnato cerchi da fenomeno, es 17 su un 320d. auto con basse autonomie autostradali: quando hai fretta scopri che devi correre come uno scemo per tenere le medie di auto + lente me con autonomia superiore monovolumi, gippotte, furgoni rialzati, giardiniere rialzate, insomma tutto quanto non sia ben a livello suolo utilitarie o auto di cilindrata insufficente. Auto con controlli elettronici non disinseribili
C'è da fare un discorso Bat però: ci sono macchine che non comprerei mai se avessi solo quella, ma che hanno un senso affiancate a qualcos'altro. Ad esempio una Smart For Two come unica auto è follia pura, ma come tender di M5 da usare con disinvoltura in città ci può stare tutta. Io l'utilitaria (anche scrausa) non la snobbo perchè mi consente ad esempio di parcheggiarla in strada o alla multisala. Un'altra macchina invece mi farebbe girare le scatole a doverla lasciare davanti al cinema o all'Esselunga. Quindi non è questione solo di confort, visibilità o consumo il non usare sempre una sportiva, è proprio questione di non volerla trovare bozzata o di farsela rubare. Altra mia paranoia: sono un precisiono. Io godo nell'aprire il garage e vedrle tutte lucidate a specchio. Avessi un'auto sola per forza di cose dovrei tirarla fuori pulita se mi serve anche quando piove. Se invece hai l'utilitaria sporca l'altra rimane al calduccio impeccabile.
infatti ho precisato che esistono auto che più di altre riescono ...... non l'ho scritto ma mi riferivo alle Bmw nel panorama della auto "normali" sono quelle che imho coniugano al meglio esigenze familiari e di lavoro (spazio, comodità, confort) con sportività (ovviamente non a livelli da ferrari).