Nel 2000 avevo preso una Seat Ibiza nuova e dopo circa 140.000km fatti assieme era diventata molto piu' rumorosa. Ricordo che appena presa si faceva quasi fatica a capire se l'auto era accesa o no, mentre prima di venderla era quasi fastidiosa. Credo che il catalizzatore e parti del silenziatore centrale fossero alla frutta. La mia nuova 325ti del 2002, e' molto piu' silenziosa ma non quanto la nuova 207 1.4 che si e' preso un mio amico. Almeno a velocita' entro i 90km/h. Il sound del 6L e' sempre speciale, ma credo che qualche parte interna dello scarico sia un po' corrosa visti i 60.000km e i 5 anni. Mi stava quindi passando per la testa di rifare tutto lo scarico. Quanto potrebbe costare dai collettori al terminale? Magari qualcosa soft-racing montando un catalizzatore metallico?
Ciao Davis Rifare completamente la linea di scarico ad un M54 non è propriamente economico. Rimanendo nei limiti dell'omologato, un aftermarket con "velleità sportive" non ti viene meno di 1500 cucuzze. Diverso il discorso da artigianale. Puoi spendere più o meno, a seconda della qualità (e della bravura del tecnico), con rese dinamiche più o meno valide, e con un sound decisamente poco "omologabile" :mrgreen;
Casomai mi informo da Ragazzon che ha la ditta ad un tiro di schioppo da casa mia. Quello che vorrei eliminare io e' un filino di rombosita' con il motore in tiro a velocita' autostradali. Per migliorare il confort nei lunghi spostamenti. Un utente del forum con Z4 dice che con il nuovo scario Ragazzon e' piu' silenziosa di prima e dai 3000giri suona meglio di prima. Bella la tua fima, ho visto Taxi driver poche sere fa Ti consiglio "Punto Zero" del 1971.
davis se vuoi roba omologata preparati a sborsare parecchio, alla supersprint sicuramente ti chiederanno 1000 euro per i collettori e quasi 1000 euro per lo scarico... secondo me ti conviene trovare i primi artigianali su ebay.de, poi vai alla brain e ti fai sostituire il tuo kat con uno metallico a 200 celle omologato e se ti va prendi un terminale omologato alla csc o da ragazzon o chi ti fa meno...