Buongiorno a tutti da qualche giorno entro in auto la mattina e non parte, il primo messaggio che compare, in questa situazione, è quello di avvicinare la chiave al piantone dello sterzo, fatto questo, l'auto si mette in moto e va normalmente. Altre volte parte, ma mi compare sul display il messaggio "la batteria si scarica con auto ferma" o molto simile... Qualcuno ha avuto una situazione simile? Mi sta abbandonando la batteria dell'auto?
Ciao, per il fatto di avvicinare la chiave al piantone verrebbe da dire la batteria della chiave, ma per il fatto degli altri msg, a naso mi sa che la batteria auto inizia a far le bizze, per scrupolo farei un salto dal elettrauto per verificarne lo stato, giusto per esser sicuro prima di spendere. Hai provato a utilizzare la seconda chiave ?
Per scrupolo ho cambiato la batteria ad entrambe le chiavi, anche se la batteria che si sostituisce è solo per la funzione telecomando se non erro... e comunque fa la stessa cosa... Mi sa che la batteria originale sta iniziando a dare segni di cedimento!!! Ho fatto il test dall'elettrauto, risultava buono lo spunto, ma mi ha detto che poiché avevo camminato, anche se per poco, l'alternatore aveva fatto il suo lavoro, e che dunque avrei dovuto effettuare una misurazione a freddo
domattina prima di accendere prova a misurare con un tester la tensione batteria, se è sotto 12v. spesso mi è capitato di avere la chiave nella tasca interna "messaggio avviamento impossibile". secondo me il trasponder anche nel tuo caso, per svariati motivi ha difficoltà a ricevere segnale del codice della chiave
Ah, sulla batteria si apre un mondo con diverse scuole di pensiero, se fai una ricerca sul forum vedrai. Io, andrei di originale, codifica e via, mia opinione personale naturalmente.
condivido. Arsenico metti quale ti pare -ovviamente start & stop- sulla mia c'è una AGM bosch e ancora va, l'importante fai la codifica dela sostituzione.se posso chiederti quale hai adesso "Ampere/h e spunto" e gli anni di vita
10.8v minimo in avviamento va benissimo, il meccanico ha misurato lo spunto (quanto?) e andava bene. Forse non hai problemi di batteria
mi pare che l'elettrauto abbia detto che lo spunto era buono. però non conosciamo il valore numerico. secondo me lo spunto è relativo, se hai 12v la macchina va sempre in moto. quando il segnale della chiave viene ricevuto l'auto parte normalmente, la batteria sembra faccia il proprio lavoro e questo mette in dubbio la scarsa capacità. pazienta qualche giorno e lunedi fai fare una indagine più approfondita
Allora, vi aggiorno... La Batteria era segnalata dal check up in bmw in giallo (quindi in esaurimento), l'altra colorazione è Rossa (scarica), avrei provato a fare una ricarica, ma con il servizio Valore il tutto mi è costato poco più di 300€. Avevo la 105 Ah originale (del 2014) e ho rimontato la stessa. il messaggio presente nella foto di @alfredo inuso non è più comparso ad ora, una sola volta invece (un paio di giorni dopo) è comparso quello nel display tra contagiri e velocità nel quale mi diceva mi pare "Avvio non possibile" o roba del genere... comunque non lo sta più facendo. Credo anch'io che il problema sia sul transponder che non trova subito le chiavi (perché lo faceva con entrambe), spero non si ripresenti più!