Auto non localizza posizione | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Auto non localizza posizione

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da aborotto, 5 Dicembre 2023.

1. aborotto

aborotto Aspirante Pilota

9
    5
    31 Luglio 2022
    Verona
    Reputazione:
    10.134.370
    525d Touring Msport
    Salve a tutti, ho provato a cercare nei post non trovando adeguata risposta.
    Possiedo una G31 del 2018. Versione 25d. Da circa 10 giorni l'auto mi localizza in uno sperduto posto della Russia. Latitudine e longitudine sono errati ma si muovono quando viaggio.
    Giro parecchio per lavoro. In questi giorni sono stato in alto adige e slovenia ma non si è mai agganciato correttamente sulla mappa.
    Anche la app mybmw localizza la macchina sempre ferma a Modena.
    Io risiedo in provincia di Verona.
    Dopo vari tentativi del servizio Connect Drive sono giunti a conclusione che la macchina è da ricoverare in concessionaria per visionare il problema.
    Detto questo ho appuntamento confermato e vedranno cosa è.
    Dicono potrebbe essere qualcosa legato alle schede sotto la pinna. Infiltrazioni o altro.
    La mia domanda (scusate il lungo prologo) è se sia possibile vedere tramite il connect drive se i satelliti, e quanti, sono collegati alla vettura. Se localizza ma in modo errato e pertanto sia starata la mappa.
    Se non localizzasse, non si sposterebbero latitudine e longitudine finchè Viaggio.
    Io ho i servizi attivi, compreso il Connected Booster. Infatti se volete sapere il meter in Russia in questo momento.. ve lo posso dire. :)

Ps per le mappe mi arrangio con Waze, il problema è legato ai servizi di localizzazione come SOS. Pertanto è corretto tenerla funzionante ed efficiente.

Vi ringrazio e attendo di sapere se a qualcuno è mai successo e come ha risolto.

Grazie
    Andrea

Screenshot 2023-12-05 alle 10.17.45.png

Screenshot 2023-12-05 alle 10.17.27.png

2. Gandhi_85

Gandhi_85 Collaudatore

288
    114
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    115.297.744
    BMW F20 118d Sport
    La butto lì: non è che vanno aggiornate le mappe ? Leggo che mi sembra una versione vecchiotta, non so se è comunque correlata alla posizione errata.

3. aborotto

9
    5
    31 Luglio 2022
    Verona
    Reputazione:
    10.134.370
    525d Touring Msport
    Avevo chiesto durante la analisi del Servizio Clienti ma lo hanno escluso e prima di toccare ogni altro servizio mi hanno chiesto di portarla in concessionaria.
    Mi dissero che la posizione della vettura non è correlata alla mappa. A me puzza che longitudine e latitudine siano completamente sbagliate!

A Gandhi_85 piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non serve aggiornare, ho la stessa headunit con mappe aggiornate a fine 2021, nessun problema.
    E' il GPS che si è guastato o ha bisogno di un reset, non calcola correttamente le coordinate.

A Gandhi_85 piace questo elemento.
  5. aborotto

9
    5
    31 Luglio 2022
    Verona
    Reputazione:
    10.134.370
    525d Touring Msport
    In effetti è quanto ha ventilato l'officina. Interessante sarà capire perché si è starato o si è guastato. Sono componenti elettronici, ma dovrebbero durare un po di più..
    Vi terrò aggiornati su come si risolverà.
    L'idea di vedere i satelliti collegati era per capire se riceveva. Su altre auto solitamente si poteva vedere qui non mi pare sia possibile. Il menù segreto da cruscotto da poche info.
    Non so se vi sia un menù segreto anche da Monitor Idrive.

6. aborotto

9
    5
    31 Luglio 2022
    Verona
    Reputazione:
    10.134.370
    525d Touring Msport
    Ciao a tutti. Aggiorno e chiudo la vicenda. sono state eseguite due prime diagnosi e sostituiti dapprima la scheda che si trova sotto la pinna. Non avendo risolto a distanza di un po di tempo (di mezzo c'era la garanzia premium selection) hanno autorizzato una seconda scheda dietro la plancetta che gestisce tutta la parte navi.
    Mi è stato anche aggiornato il comparto mappe.
    Non risolvendo hanno infine cambiato la pinna e ripristinato tutto. E' stato pertanto un problema legato all'antenna. Non entro nel merito dei vari tentativi perchè non sono un meccanico e di elettronica oramai ve n'è talmente tanta che fatico a capirci qualcosa.
    Riporto solo (e non è poco) che non ho avuto disagi perché ho sempre avuto la sostitutiva durante la giornata di cambio e ispezione. E' stata ferma in 3 periodi differenti anche a causa del periodo Natalizio ma mai più di un giorno.
    Non ho dovuto pagare nulla e la cortesia è sempre stata un elemento distintivo della concessionaria.
    Un pensiero libero.. se non avessi avuto la garanzia premium?? Disastro...
    Ciao
    Andrea

A Felis e mattxbmw piace questo messaggio.
  7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.623
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questo dimostra che la tecnologia delle auto di oggi per i meccanici (anche quelli dell'assistenza ufficiale) è una black box incomprensibile.
    Se la diagnosi non dice loro esattamente quale sia il componente guasto, non possono far altro che procedere tramite tentativi e relative sostituzioni. Se paga qualcun altro (ndr garanzia o assicurazione) allora si potrebbe anche sorvolare, ma se il conto è a nostro carico il problema è grosso.

Che il GPS non riuscisse più a fare il cosiddetto "fix" dei satelliti era abbastanza evidente: gli spostamenti erano comunque tracciati perchè l'unità è interconnessa alla centralina dell'auto ed in assenza di segnale rileva comunque la velocità tachimetrica e la direzione tramite bussola e sterzo (come quando siamo all'interno di una lunga galleria autostradale).
    Magari s'era solo ossidato un contatto del cavo dell'antenna, ma non sapendo che pesci pigliare hanno preferito cambiare praticamente tutto.
    Vabbè, dai, tutto è bene quel che finisce bene.

A aborotto piace questo elemento.
  8. aborotto

9
    5
    31 Luglio 2022
    Verona
    Reputazione:
    10.134.370
    525d Touring Msport
    Sottoscrivo quanto evidenzi perchè rispecchia proprio quanto accadeva. Avendo di fatto avuto 2 mesi il problema e girando io tra Austria e Tirolo, vedevo spostarsi la localizzazione se pure distante migliaia di km da dove ero realmente. Altra cosa interessante. La app invece ha sempre localizzato la vettura in un posto a Mantova. Li è rimasta fino alla riparazione finale. Non c'era coerenza tra il navi e la app che davano due posti diversi. Entrambi errati. Ora tutto è corretto.
    Per il problema a carico del cliente. Beh un rapido esame dei componenti e lavoro potrebbe spaventare per la cifra. Sono schede che viaggiano a suon di 800 € cadauna. Personalmente utilizzando l'auto per lavoro e con una media di 50000 km anno, diventa obbligatorio una garanzia di questo tipo. Non c'è auto che scampi.. tante ne ho avute.. tutte hanno mostrato problemi. Però sono sempre rientrato a casa e questo è importante. Il post vendita è importantissimo e da non sottovalutare.
    Ciao
    Andrea

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. SalvoG31

SalvoG31 Aspirante Pilota

2
    1
    27 Giugno 2024
    Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 540i G31
    Ciao!

Ho purtroppo un problema con la posizione gps del mio navigatore nella mia 540i G31 del 11/2017.

Ho comprato questa auto da un privato più di due settimane fa oramai. Dopo averla presa ed essermi messo per strada, il GPS funzionava tranquillamente e dopo un bel paio di km ha incominciato ad non trovare la mia posizione ed era in continuo aggiornamento. Li per li non gli ho dato tanto peso, visto che la macchina era più di tre mesi che era in un garage sotterraneo, ho pensato che non riuscisse in quel momento a trovare i satelliti ma che dopo si sarebbe sistemata.

Purtroppo non è stato cosi e ora mi ritrovo con il navigatore non funzionante e la posizione GPS a 300 km distante da me, ogni giorno cambia posizione ma la distanza è sempre quella più o meno.

Sapreste aiutarmi? Avete avuto esperienze simili?

Di seguito ciò che ho già fatto/provato:

- Menu nascosto dall'iDrive dice ''Check Antenna''

- Diagnosi della BMW dice centralina telematica da sostituire (abito in Germania e mi hanno chiesto 2500 € che non spenderò mai)

Ora non so se è l'antenna o la centralina, spero potete aiutarmi voi.

Grazie!

10. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Mi pare che tu abbia un problema analogo ad @aborotto quindi basterebbe sostituire l'antenna che forse andando per gradi sarebbe la spesa minore.

11. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.743
    2.436
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Allego uno schema del GPS, forse può aiutare a risolvere:

G31-GPS.jpg

12. aborotto

9
    5
    31 Luglio 2022
    Verona
    Reputazione:
    10.134.370
    525d Touring Msport
    Pare anche a me di vedere una somiglianza rispetto al problema che ho avuto anche io. Nel mio caso è poi stata riconosciuta l'antenna come causa del problema. Se intenzionato a risolvere ti converrebbe provare da quella. Non ti so dare un idea dei costi perchè nel mio caso è stata riconosciuta la garanzia e BMW si è fatta carico di tutti i costi. Io ho la garanzia Premium Selection che è ancora attiva.
    Ciao Andrea

Condividi questa Pagina