Durante l'ultimo tagliando avevo fatto invertire le gomme in concessionaria...ma oggi, in autostrada, ho notato che l'auto è diventata instabile anche in rettilineo! cioè se non tengo il volante fermo, l'auto sterza (leggermente, ma bruscamente) da sola a destra e sinistra! Quale può essere il problema? mancata equilibratura? oppure percorrendo più km la stabilità migliorerà???
se ne è parlato in lungo ed in largo,ragazzi..gli assetti degli pneumatici del'asse posteriore son un bel po' diversi da quello anteriore..questo determina un diverso consumo ed un assestamento..piu' che naturale che ad un'inversione seguano vibrazioni allo sterzo e potenziale instabilità fino a che gli pneumatici non si assestano nuovamente (usurandosi)..non a caso il consiglio piu' semplice è semplicemente di NON invertire le gomme,nemmeno da asse posteriore ad anteriore,limitandosi al cambio dell'intero asse quando questo raggiunge l'usura massima che si intende tollerare (o per raggiunta età degli pneumatici)..se poi questo vuol dire cambiare le gomme a due alla volta a seconda del diverso consumo..pazienza! :wink:
quoto quanto già detto. se fai l'inversione, finchè le gomme non si adattano all'asse, la guida sarà molto approssimativa. per adattarsi all'asse necessitano di almeno 5-6mila km, a volte anche di più (con le invernali ad esempio è una tragedia, provato personalmente)
Ma se le inverti ogni 9-10.000 Km e viaggi in autostrada come il sottoscritto? Dubito possano deformarsi così tanto da sentire in modo evidente la differenza..... Bye
Non uccidetemi per essere tornato su questo discorso, ma un pneumatico montato in modo errato, cioè al contrario dal senso di rotazione e l'altro non equilibrato, quanto possono influire sulla stabilità? Scusatemi ancore
alcune case automobilistiche sconsigliano l'inversione delle gomme, altre no.... forse è meglio lasciarle al loro posto; d'altra parte quale può essere la perdita di percorrenza, 5.000 km? non so se ne vale la pena, saluti
Ma a livello di problemi, un pneumatico montato sbagliato, possono essere la perdita eccessiva di stabilità?
Vorrei inserirmi per fare una domanda: secondo voi può essere un problema se asse anteriore e asse posteriore montano due tipologie di gomme differenti? Al di là dell'usura diversa che bene o male c'è sempre tra anteriore e posteriore, parlo proprio di marche e tutto quello che ne consegue (mescole, incisioni sul battistrada, ecc) diverse...
Penso che non c'entra questo. Avevo sentito solo per il fatto di montare almeno al posteriore pneumatici asimmetrici però non so dire se realmente influenza. Oggi cmq ho fatto girare il pneumatico e devo dire che un piccolo miglioramente c'è. Voglio chiedervi: avere i cerchi storti, molto storti comporta un'alterazione di stabilità?