Auto in sosta, viene considerata circolante??

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 21 Maggio 2009.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Come gia' discusso in da un altra parte..
    vi espongo il problema:

parcheggio l'auto per fare una consegna, ovviamente non sullo spazio previsto, mi allontano 10 minuti e mi ritrovo 2 multe, una per divieto di sosta e l'altra per circolazione senza targa (la quale era esposta sul cruscotto)

voci in caserma mi dicono che essendo stata la macchina ferma non era agli effetti circolante (e che io avrei potuto, col beneficio del dubbio,riattaccare la targa al momento della ripartenza).. quindi potrei fare tranquillamente ricorso,

volevo anche la vostra opinione..

2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io ai tempi dello scooter l'avevo presa la multa per circolazione senza targa, seppur era fermo in un parcheggio...

poi non mi sono informato sul fatto se potevano oppure no, perchè con tutte le volte che gli scappavo almeno una volta diamogliela vinta và :mrgreen: :lol:

3. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    da quel che so io se sei su strada pubblica, benchè parcheggiato, devi avere l'assicurazione e la targa...

4. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

quoto

5. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    La sosta è una fase della circolazione.. quindi valgono le stesse regole

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche secondo me è così

7. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto, e oltre ad averle devo anche essere esposte nei modi previsti, ad esempio l'assicurazione deve essere esposta sul parabrezza anteriore, pena sanzione di circa 70 euro...

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [quote=>> Fabrizio

9. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Mi hai fatto ricordare una sera che la Polizia fermò me ed un amico (con la sua 5 GT Turbo) per un controllo...
    Dato che il paraurti anteriore se ne era andato in un campo.....:rolleyes:..... targa la non c'era(era sopra il cruscotto!)
    Allora il poliziotto chiese al mio amico: "Ma dov'è finita la targa?" e io da dentro l'auto: "Eccola quà!!!" (mostrandola con le mani)...
    Beh, x fortuna si risolse tutto con una risata e con il "consiglio" di prendere un paraurti nuovo....:mrgreen::mrgreen:

10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si pero' la targa c'era...

ho paura che sara' l'ennesimo caso di "il cittadino ha ragione ma non avendo le prove materiali per dimostrarlo, la piglia in saccocia..."

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il cittadino con la targa al posto suo mai eh:rolleyes:

partite col piede sbagliatissimo, praticamente inciampando. ma volete ragione.

curioso.

12. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la targa deve stare fuori, non sul cruscotto...
    Art. 258 (Art. 100 Cod. str.)

a) targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 360x110 mm (1), collocate sul lato anteriore dei veicoli (fig. III.4/a);

b) targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli: 1) formato A: 520x110 mm (1), collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/b); 2) formato B: 297x214 mm (1), collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente agli autoveicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/c);

è come per l'assicurazione, che deve essere esposta sul parabrezza anteriore e non su quelli laterali o posteriore...

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Quindi entrambi non ritenete possibile che:
    il "caso" sotto forma di un qualcosa che contro il vostro volere abbia intaccato il solido legame che c'e' tra portatarga e paraurti ??
    che per un motivo o per l'altro vi siate dovuti trovare nella situazione di dover esporre la targa sul cruscotto per dimostrare che ne siete in possesso e non l'avete smarrita...?
    che la situazione e' provvisoria?? (anche ammettendo a voi che il ritardo nella riparazione era dovuto solamente da un fattore puramente estetico e non di sfida nei confronti dell codice)?...
    che siccome sono particolarmente paranoico, e ho paura oltre delle cospirazioni della CIA degli ufo e anche dei soliti ignoti che rubano le targhe, io abbia provveduto, a titolo cautelativo di metterla al sicuro all'interno dell'abitacolo, per poi reinstallarla un momento prima di accendere il motore??

fatemi capire perche' allora forse ho sbagliato io...

avrei dovuto mettere un foglio sul cruscotto con scritto "auto impossibilitata alla circolazione perche' sprovvista di adeguato supporto nella predisposizione della targa anteriore, in attesa del carroziere a domicilio, per favore non fatemi multe....

allora posso contestare la multa di divieto di sosta, perche' avevo il DOVERE di non circolare in quelle condizioni..

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse piu' semplicemente avresati dovuto parcheggiare dove era permesso.

15. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ma scusa.. lo capisco solo io che eri nel torto e cerchi la scusa "la targa s'è levata"? :-k vuoi farci credere di essere vittima quando hai apertamente più volte detto che l'hai tolta x estetica?#-o:lol:

cioè.."perpetrare" nell'illegalità di andare senza targa,sperando che non ti beccano, e quando alla fine ti beccano poi dire "ma se io invece l'avessi smarrita.."eddaje, sai di aver colpa e fai passare per cativi gli altri. :lol:

mica hai 10 anni riddle, che tiri la pallonata e poi dici "è stato lui" con l'amichetto a fianco :wink:

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    La legge è così, se uno non hai i soldi per cambiare le gomme che sono liscie non circola, se uno non ha tempo di andare ad attacare la targa al parauti non circola, se uno si dimentica di fare l'assicurazione ed è venerdì sera anche se ha tutte le intenzioni di farla il lunedì successivo non circola!
    C'è poco da fare, anche se sei fermo se sei illegale t'attacchi.
    Mi spiace

17. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ma lo so' che e' colpa mia.... quando mai ho detto che sono al 100% dalla parte della ragione...
    quello che voglio che sia chiaro e' che intendo il ricorso come cavillo a cui attaccarsi per ottenere l'altra % di ragione...

non vedo perche' io non possa convincere una persona che la targa era li' per un incidente...

come ho gia' detto, e' rimasta smontata per un bel pezzo, mi hanno fermato svariate volte, e quando davo loro la solita valida motivazione il tutto si risolveva con un sollecito a rimontarla e stop....

non vedo perche' non potrebbe essere cosi' in questo caso....

d'altronde la mia domanda era un altra...
    se vogliamo stare a fare del moralismo,pace... fatelo, io ultimamente ho le palle girate e qualsiasi motivo per rompere le palle e mettere in discussione tutte quelle persone che non tollero piu', lo tiro fuori....

ieri sera accanto al tagliandino del parcheggio ho messo un foglio con scritto VAFFANQLO..,e continuero' a farlo.. solo per il gusto di mandare a quel paese l'ausiliare di turno senza incorrere in sanzioni.... (e mi sento un po' piu' leggero)..

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    a me vien solo pensato "era ora" :lol: chettedevodì? potrei scriverti "oh povero riddle", ma rite4ngo più onesto dirti cosa penso. :wink:
    ps: se trovo la tua auto con scritto vaffanqulo, stai sicuro che "a te e a mammt" ce lo scrivo a fianco di certo :mrgreen::lol::wink:

19. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Io scrivo su questo forum perche' siamo una specie di branco.. e ovviamente dal branco si cefrca il supporto....

scrivimi quello che ti pare ma ti prego non con la chiave....

:razz:

20. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ..sempre a fare cassa!:D

Condividi questa Pagina