Auto impazzita dopo carrozziere?!?!?!? | BMWpassion forum e blog

Auto impazzita dopo carrozziere?!?!?!?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 25 Giugno 2012.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho quasi perso la pazienza... vediamo se con il vostro aiuto riesco a venirne a capo ](*,)

    Premessa 1: Auto in carrozzeria per riverniciatura quasi totale, più riparazione bottarella altezza paraurti posteriore per tamponamento.

    Premessa 2: Prima del lavoro nessun problema.

    Premessa 3: Il carrozziere ha staccato la batteria, attaccato una propria batteria che usa durante i lavori, smontato il paraurti posteriore e anteriore, nessun lavoro nel vano motore, salvo smontaggio e rimontaggio fari.

    Nell'ordine i problemi che ho riscontrato:

    1) ritiro l'auto e dopo qualche km si accende spia motore, spia EML, spia DSC, spia dei freni e del freno a mano. L'auto comincia a balbettare ed i giri salgono e scendono all'impazzata. Spengo e riaccendo, qualche spia si spegne, altre no, ma l'auto cammina.

    Iniziano le diagnosi con Carsoft: sulla DME mi dà in alcuni casi "segnale posizione farfalla non valido" in altri addirittura completamente assente. Sull'ABS mi dice traducendo "influenza elettromagnetica o meccanica sul rilevamento giri ruota".

    Da 2gg si è aggiunto per completare il quadretto, il sensore temperatura esterna: ad un certo punto (40° esterni, autostrada a tavoletta) non sento più l'aria condizionata andare come dovrebbe. Guardo la temperatura esterna e segna -40°. Dopo qualche bestemmia, la temperatura passa a +50° (saranno state le fiamme che mi uscivano dal naso...). L'aria condizionata riprende a funzionare.

    Ora sto con l'indicazione -40° fissi e aria che invece funziona.

    Tornando indietro di una settimana, dopo un azzeramento dei valori autoadattativi della DME sembrava tutto risolto, perchè finalmente si erano spente tutte le spie e l'auto andava come doveva. Ho addirittura fatto anche 600km di autostrada senza problemi, dopo di che 2gg di fermo, la riprendo e riecco le spie. Faccio di nuovo una diagnosi, rilevato qualche missfire, oltre agli errori sulla farfalla. Di nuovo reset, azzeramento adattativi e riparto. Dopo una 30ina di km in autostrada spie tutte accese e giri che non salgono più. Spengo, di nuovo reset e riparto. Altri 600 km senza problemi.

    Ho pensato subito a qualche massa mal collegata, visto che ha tolto la batteria. Purtroppo però ho controllato ed è tutto ben saldo, oggi ho stretto tutto a morte, ma non è cambiato nulla.

    Possibile che mi abbia bruciato la centralina con una batteria non "idonea"?!? Che altro potrebbe provocare tutto questo? Possibile che d'un tratto sia impazzita la farfalla, il sensore temperatura, i sensori ABS??? Mi sembrano troppe rotture contemporanee per essere reali :-k

    Help me please... prima che infilo il carrozziere nel suo stesso forno... :evil:
     
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  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ha fatto delle saldature sul telaio?
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ....e se nel staccare riattaccare la batteria (di sua proprietà) ha fatto un "corto" ?! :-/

    Massima solidarietà.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se ha fatto saldature senza scollegare la batteria, ha mandato in corto qualche centralina
     
  5. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Quoto per la centralina in corto purtroppo...
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    stavo pensando alla stessa cosa , se sono state fatte saldature senza i dovuti accorgimenti...la (o le )centraline potrebbero essere state danneggiate, salutoni
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    posso aiutarti solo su questo:

    nel rimontare il para anteriore non ha ben collegato la sonda temperatura, è sul lato guida più o meno sotto al fendi.

    se sei stato sfortunato invece (come successe a me:rolleyes:), l'ha ricollegata bene, ma non l'ha ben inserita in sede (deve fare il classico scatto), per cui ti è svolazzata sotto, strusciata sull'asfalto e consumata in punta (per questo ti da -40 ma anche + 50°.

    in conce costa poco, ma MONTALA TU! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il resto, non credo che il tutto sia condizionato da un sensore cosi banale, ma non è che leggendo temperature esterne tanto estreme, adatti pure la carburazione di conseguenza, col risultato di sballarla?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Come dicono gli altri se ha fatto saldature con batteria collegata ha mandato in corto qualche centralina.
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto per quanto riguarda il discorso saldatura, quoto anche Giancarlo per il discorso sensore temperatura.


    Ti confermo che se il circuito è aperto il cruscotto segna -40°C e che non dovrebbe funzionare l'aria condizionata.



     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Solidarietà!

    ma perchè sulla mia hanno staccato e lasciato staccato la batteria per moolto tempo e non è mai successo nulla? Pur saldando?

    Ho le pedane poggiapiedi in alluminio direttamente saldate tramite dei piedini in ferro sul fondo vettura...tranne staccare la batteria senza nessun accorgimento....è stato saldato come capitava...idem per scollegare airbag e vari lavori....

    L'unica cosa fatta è stata una carica fino al massimo della batteria prima di eseguire i lavori, verificandole la carica e qualità....

    Per caso, non è semplicemente che che hai la batteria stanca....a me ha dato più volte i numeri per questo...da quando ogni 6 mesi ne verifico le capacità e ripristino la carica no problem...

    Ipotesi...per caso scollegando la batteria polo positivo e negativo entrambi hanno toccato la carrozzeria contemporaneamente?

    Ps.: lo sapevo che i Schrick con la mappa e colli prima o poi rompevano:mrgreen::mrgreen::wink:

    Mi spiace:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2012
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    i problemi vengono fuori (spesso) se si salda con la batteria attaccata.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eh...ma come al solito i professionisti han giocato con il cu-letto altrui....
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma perchè ha montato una SUA batteria?

    per lasciarcela collegata?

    non ho capito la funzione di questa operazione ..

    (tra l'altro lo stacco della batteria su molte auto, tra cui anche qualche E46 necessita poi di re-iniazializzare alcune funzioni)
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi spiace Rosario, non mi intendo di elettronica. Tuttavia la grande varietà di problemi fa pensare anche a me, purtroppo, ad un corto della DME, a meno che non abbia involontariamente danneggiato il cablaggio della vettura...
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Grazie a tutti per gli interventi.

    Dunque non ci sono state saldature (mi ha detto).

    Una cosa (forse) positiva è che ho trovato il sensore temperatura rotto, a causa del fatto che ha fissato male i flap sotto i passa ruota e con l'alta velocità si sono piegati facendo strisciare il sensore sull'asfalto. Ed il filamento interno è andato prima in corto facendo segnare +50 e poi si è tagliato passando fisso a -40.

    Un pó mi rincuora perchè è un segnale che la centralina forse non è impazzita.

    Inoltre oggi con il buon Luca Mondello abbiamo fatto la diagnosi con la bavarian e l'errore risultante è di incoerenza fra massa aria misurata ed apertura farfalla. Per cui o è il debimetro o la farfalla.

    Sembrerebbe che in questi casi, non potendo "conoscere" la coppia a disposizione venga mandato in errore anche il dsc, e ció spiegherebbe il resto delle spie.

    Prossimo step smontaggio farfalla per pulizia sia meccanica che elettrica... vi tengo aggiornati sul mistero... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    speriamo bene..
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    quoto...
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Oggi smontata la farfalla, pulita e mentre c'eravamo Luca ha modificato l'imbocco dell'aria eliminando lo scalino e lucidandola ad imbuto.

    Rimontato tutto... filtro aria lavato vediamo se la pazzia rientra.
     
  19. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Bene, aspettiamo news ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    seguo interessato :-)
     

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