Salve a tutti, sto valutando passaggio da tiguan 4motion a x1 xdrive 18d, ho configurato la x1 mettendo dentro quasi tutto, sto sui 51K euro, ma non capisco se ci sono optional che prevedono l'auto hold di stazionamento e il cruise control adattivo, cioè l'adattamento della velocità con mantenimento della corsia anche se si lascia il volante per un pò, come funziona sulla mia attuale tiguan. Ci sono queste opzioni nella X1??
L'auto hold c'è solo se prendi il cambio automatico, per il cruise control adattivo devi mettere anche il Drive Assistant Plus che include anche il Traffic Jam Assist, l'assistente di guida in colonna che controlla automaticamente lo sterzo fino alla velocità di 60 km/h.
Si io ho provato e sto configurando la xdrive ma l'auto hold non lo trovo da nessuna parte. Per l'assistente alla guida invece ho inserito si Drive Assistant Plus , ma per il Jam assist c'è scritto che devi tenere una mano sul volante, mentre oltre i 60km sembra che non ci sia un sistema di mantenimento al centro della corsia... possibile su una bmw? Sulla tiguan ci sono entrambi
Devi scaricare il listino per capire meglio. Auto-Hold: Per scelta commerciale BMW il sistema di mantenimento corsia oltre i 60 km/h non c'è su X1, devi spendere di più e prendere una X3. Le mani comunque devi tenerle sul volante con tutte le auto, su Audi è così, e immagino abbia lo stesso sistema della Tiguan.
Si da qui sembra che ci sia sui cambi automatici ma io ho provato una xdrive xline e quando sono partito da fermo non ha sganciato il freno. Sulla tiguan se parti da fermo ti toglie il freno e se sei in salita o discesa e da un colpo al freno e poi togli il piede rimane l'auto ferma, poi quando parti lo toglie lei. Sarebbe da capire come funziona sulla X1. Sulla tiguan lo sterzo ti fa le curve da solo, unica cosa che dopo circa 15 secondi devi rimettere le mani sul volante
Altra cosa ancora: frenata di emergenza ad alta velocità? Nel senso che oltre ad avvisarti ti da un colpo al freno se tardi ad intervenire? Chiedo ai possessori di indicarmi questi aspetti perché né in concessionaria né sul web riesco a capirlo con chiarezza...
Gentile utente @simoneal , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Si ok ma chi meglio di chi ha già la macchina per capire certe cose? Il venditore spesso non c'è nemmeno salito sopra. Qualcuno di voi sa dirmi come funziona l'Automatic Hold" sulla X1 con cambio automatico? Sulla attuale tiguan non tocco mai il pulsante del freno perché l'auto gestisce da sola tutto
Sull'allestimento xline ci sono le luci autatiche che si accendono all'ingresso in galleria o di sera?
Non è un vero e proprio autohold come sui modelli bmw di classe superiore o sulla tua tiguan, prima di lasciare il freno devi azionare il freno a mano. Poi si sblocca da solo alla ripartenza.
Per la funzione di frenata automatica sapete dirmi se avvisa solo o entra in zione il frno anche ad alta velocità?
Avvicina preventivamene le pinza ai dischi quando ti avvisa e frena quando sei molto vicino all'ostacolo solo se tu non provvedi a farlo col pedale.
Io ho incluso il drive assintant plus poiché sulla 218D che ho dal 2015 ho questo optional, che ho apprezzato in particolar modo per il cruise adattivio. Sul Traffic Jam Assist devo dire che l'ho usato poche volte, anche perché' sulla mia 218D e' attivabile solo in autostrada. Su altre strade dove potrebbe essere anche più' utile non e' attivabile. Non so se ora su X1 si e' evoluto ed e' attivabile anche fuori dalle autostrade.
Sapete anche dirmi sulla X1 2020 con cambio automatico come funziona hill start assist? Cioè nelle partenze in salita quando togli il piede dal freno resta ferma per qualche secondo oppure fino a quando non premi sull'acceleratore?