Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri . | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da AngeloYaris, 31 Gennaio 2015.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

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    3 Gennaio 2007
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    320d touring attiva
    Quindi ce l'hai sempre?
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
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    17 Maggio 2008
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    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Paul la stilo potrebbe essere interessante . Solo che pare che il 1.2 16v non vada molto d'accordo col gas . @ vinz : quelli dovrebbero essere circa i consumi , 10 euro x almeno 200 km , considerando poi la doppia manutenzione gas/ benzina . La 520i potrebbe essere un palliativo in attesa di trovare una punto 1.2 8v gpl , che pare sia la più indicata per lo scopo. @ redi one . Ho ancora la 520i , ho tenuto lei ed ho venduto la Volvo 850 t5r a malincuore .

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  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non ho mai sentito di problemi al 1.2 16v col gas. Sei sicuro? Ho avuto come prima car una stilo 1.6. Ottima auto, sicura e con ottima tenuta di strada.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Manutenzione dell'impianto a metano devi mettere in conto solo la sostituzione delle bombole ogni 4 anni.

    La differenza di costi tra gpl e metano è notevole. Se metti un buon impianto a metano su un motore decente, perché perde parecchio in prestazioni, fai un buon affare. La 520 temo diventerebbe troppo fiacca però, se vivi in zone montuose è da scartare sicuramente.
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2008
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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Dodo , il 1.2 16v mi è stato sconsigliato non perché in se motore inaffidabile in se a gpl ma relativamente al fatto che l 8v sia decisamente più affidabile .

    @ vinz : la 520i e' pronto uso già gpl , dovrei solo fare assicurazione, tagliando e pieno di gpl . Per il metano ci sarebbe quindi solo la manutenzione delle bombole ogni 4 anni ? A lungo termine il metano risulta più conveniente oppure lo è il GPL ? Questo perché a me delle prestazioni importa pochissimo, mi interessa trovare , a livello annuale , l'auto più economica , e se GPL o metano mi importa poco . Tu allora pensi che il metano sia ancora più conveniente ?

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  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Rottamata la punto sporting a gpl l'anno scorso.. mai problemi a gpl col 1.2 16v.. 12 km/l.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    MOLTO più conveniente.

    Col 320i che si sa ha un motore da 10km/l, faccio, con un pieno da €10,50, una media di 200km (oscillano tra i 180 ai 220 in base alla guida). Sto per andarci a PD, spendero' più in pedaggio che in carburante :lol:

    Col gpl non si arriva mica a queste percorrenze.

    Come manutenzione non ci sono filtri o altro, solo revisione bombole ogni 4 anni, che ha un costo variabile, approssimativamente 30€ a bombola, dipende dal centro che lo fa.

    Lo svantaggio sta nell'autonomia limitata, ed il peso delle bombole, ma se stai nei 200km e hai un distributore comodo, sei a posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quoto, il metano è più economico, ma la rete di distributori più limitata.

    comunque la fondamentale differenza tra fiat 8v e 16v sta nella distribuzione. Sull'8v se si rompe la cinghia, il motore non salta perchè il PMS non raggiunge l'alzata max delle valvole. Al contrario sul 16v, come su tutti i motori, se si rompe la cinghia, spacchi. Secondo me è l'unica grossa differenza in termini di affidabilità.
     
  9. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2008
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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Ok ragazzi . Siete efficientissimi . Mi avete convinto per il metano . Vi ripeto , sono disposto a sacrificare qualsiasi compromesso a favore della maggior economicità possibile . Ora vi chiedo un altra cosa. Il GPL generalmente chiede la registrazione valvole e/o comunque ne accelera la loro usura . Il metano che impatto provoca sull affidabilità del motore?

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  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2008
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    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Un articolo molto diplomatico questo . Pare comunque che gli svantaggi del metano siano relativi alla non capillare presenza di distributori e dall impatto sulle prestazioni del motore . Mentre sul fattore convenienza il CH4 l'avrebbe vinta...

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  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Certo. Come sai il gas può provocare usura anomala alle valvole, dipende tutto dal motore di cui si parla. Da quello che ho sentito, i motori chelo reggono meglio sono un casa bmw, fiat, mercedes, parlando in generale. Un plus per il gas sarebbe un motore con punterie idrauliche. Ad esempio credo che il fiat 16v le abbia, al contrario dell'8v. Apro parentesi: la regolazione gioco valvole costa pochissimo sul fire ed io in 140kkm non l'ho mai fatta, come quasi tutti coloro che ce l'hanno, anche se prescritta a intervalli regolari.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    la GrandePunto di mia moglie fa 380-400km con 14 euro di metano. siamo a 80mila km, lei ci fa sui 30mila km/anno.

    una Punto II serie è più leggera e a mio parere in grado di fare anche meglio.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Su un motore a punterie idrauliche, nessun impatto. I problemi sia a gpl che metano ci sono sui motori con punterie meccaniche.

    La mia ha 230.000km con impianto installato nel 2002 (non so quanti km avesse però), io ne ho percorsi 60.000.

    Solo manutenzione ordinaria, e ho sostituto preventivamente le candele(normali), che andavano ancora bene, dopo 50.000, ma c'è chi le cambia anche prima pure a benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2015
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    ho venduto la 520i che aveva 225mila km, a gpl da quando ne aveva 107mila, zero problemi al propulsore (derivanti dal gas)
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Perfetto . Già riuscire a fare 10 euro x 300 km contro i 150 scarsi di oggi è un ottimo risultato . Penso che andrò di punto 2 a metano . Devo solo mettermi alla ricerca .

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  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Ah . Un ultima cosa . La yaris mi costa all'anno 1000 euro carburante escluso ( nei 1000 euro sono presenti bollo , assicurazione , tagliandi, pneumatici ed eventuali spese impreviste per l'auto , nonché la revisione . Per mantenere una punto a metano avrei all'incirca le stesse spese fisse con il vantaggio di un consumo di quasi 1/3 in meno rispetto alla yaris . Confermate ?

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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    140euro di bollo (mi pare, forse anche meno, va fatto il calcolo nel sito dell'a.d.e.), l'assicurazione dipende dal tuo profilo di rischio.

    ovviamente il mio consiglio è di cercarla a benzina e farci l'impianto dopo.
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2008
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    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Auto GPL 30 anni x 200 km giornalieri .

    Si il bollo se prendessi la 1.2 8v 60cv spenderei quanto la yaris anzi pure qualcosa meno. Quello che mi preoccupa è l affidabilità a lungo termine , anche se pare sia un motore tosto se trattato bene .

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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    alla peggio ti parte la guarnizione testa, lavoro che dal più ladro dei meccanici, su quel motore, non costa più di 400 euro. tieni conto che a 400euro trovi i motori allo sfascio.
     

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