BMW Serie 3 G20 - Auto frena da sola? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Auto frena da sola?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da criket, 5 Gennaio 2024.

  1. criket

    criket Kartista

    52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    ho notato che la macchina con il cruise control inseriro in curva frena da sola poi riprendere la velocità impostata una volta uscito dalla curva.
    E non ne sono sicuro ma in modalità confort in curva a gomito se accellero è come se un sistema le impidisce di aumentare la velocità l'auto non reagisce, mentre in modalità sprint tutto ok
    Secondo voi tutto normale?
     
  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Normalissimo col cruise control inserito, sono i controlli di stabilità.
     
  3. criket

    criket Kartista

    52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    I controlli di stabilità non dovrebbero entrare in funzione quando lamacchina perde aderenza?
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Intervengono anche diciamo per anticipare che possa perdere aderenza, prova ad esempio ad uscire da uno svincolo e affondare acceleratore con angolo di sterzata elevato, spesso non risponde all’acceleratore per evitare di dover far intervenire antipattinamento se dovesse partirti il posteriore
     
  5. criket

    criket Kartista

    52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    esattamente quello che mi capita
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    La mia se vado con il cruise control in curva oltre un certo limite rallenta poi quando raddrizzo riprende ma se metto giù il gas con angolo di sterzo elevato risponde come sempre, in caso poi se sgomma il controllo trazione taglia potenza ma solo dopo .
    Forse sarà che la mia ha il cambio manuale
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Intendevo senza cruise, con cruise specie nei curvoni autostradali non mi piace particolarmente l’erogazione che ha
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Col cruise control viene limitata la velocità in funzione dell'angolo di sterzo.
    Se è ne parlato qualche anno fa.
     
    A Felis piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nel senso che in ingresso curva e percorrenza spinge verso l'esterno?
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Con cruise rallenta in curva, il fatto che con angolo di sterzo elevato se accelero risponde come con sterzo dritto intendevo senza Cruise.
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Più che altro tiene il gas costante, quando guidi tu anche se non rallenti o acceleri in curva comunque hai sul piede il controllo del bilanciamento della vettura in termini di trasferimento di carico tra anteriore e posteriore e qualche correzione la fai sempre, magari impercettibile ma la fai e questo rende più fluida la percorrenza della curva.
    Oltre a questo mettici l'aspetto psicologo di avere un controllo totale e istantaneo o parziale che se serve puoi riprenderti ma ci metti comunque una frazione di tempo e spieghi la sensazione di disagio che ti dà se vai con cruise su percorso con curve ad andatura non proprio tranquilla.
     
    A bmwer71, rsturial e THOMAS73 piace questo elemento.
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Yes
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Non lo avrei potuto spiegare meglio ;)
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Esattamente quello a cui mi riferivo con la domanda.
    In realtà più che il gas i moderni cruise tengono la velocità costante, non riducendo la coppia come facciamo automaticamente quando abbiamo il controllo.
    In moto, invece, c'è un effetto opposto perchè la superficie di rotolamento laterale del pneumatico è inferiore a quella centrale, quindi piegando la moto la centralina rileva un aumento della velocità e riduce i giri. E lo fa in maniera superiore a come si fa automaticamente col gas, con un effetto opposto ma altrettanto fastidioso.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    La tua moto ha il cruise control ?

    questa no
    upload_2024-1-6_8-42-16.jpeg
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le utime 3 lo hanno, da quando si è passati al rbw totale, niente più cavi neanche di sicurezza, implementare il cruise, assieme a funzioni come il pit limiter o il launch control, è diventato banale.
    Ed mentre le altre sono praticamente inutili fuori dagli ambienti delle gare (per girare in pista non servono a nulla), il cruise è utilissimo nei trasferimenti autostradali ... Andare a prendere il traghetto a Livorno per la Sardegna o arrivare vicino al confine con la Francia sono diverse centinaia di km di pura autostrada nei quali tenere costantemente il gas in posizione fissa per ore è molto stancante.
    C'è anche le le HD, venduto anche aftermarket.
     
  17. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    per il primo punto sei hai l’ACC, ė normale che rallenti perché rileva una curva dal nav/gps e si regola di conseguenza.
    Sperimentato sulla mia, anche se il ‘suo’ metro di giudizio a volte ė opinabile..
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.720
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ma acc non dovrebbe semplicemente regolare la velocità in base al veicolo che ti precede?
     
    A criket piace questo elemento.
  19. criket

    criket Kartista

    52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    A parte il libretto di istruzione dve posso trovare una spiegazione
     
  20. criket

    criket Kartista

    52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    Forse è Driving Assistant
     

Condividi questa Pagina