Salve, dovendo partire per la settimana bianca devo lasciare la mia 320d E90 spenta per 8 gg proprio in questi giorni di gelo a 0°. Siccome anche quando la lascio per soli 2 gg ferma si sente il leggero calo di batteria io per questi giorni vorrei staccare la batteria, è possibile farlo o ad esempio l'i-drive professional o qualcos altro ne risente negativamente? Grazie a tutti e buone feste!
si la batteria una volta staccata non dovrebbe scaricarsi ulteriormente, sicuramente dovrai regolare orologio ecc...
Secondo me non serve a nulla staccare la batteria.La batteria perde efficienza per il freddo e quello che puo' essere il consumo a motore spento e' praticamente irrilevante.Anche se stacchi il polo negativo,ma la batteria rimane a temperature rigide,quando dovrai ripartire avresti gli stessi problemi. Saluti Il Luca
Questo non è esatto, le auto (particolarmente di grandi dimensioni) hanno sempre un minimo di assorbimento, anche con tutte le utenze spente, infatti di questo sono sicuro in quanto mi è stato spiegato da un elettrauto al quale esposi il mio problema parecchi anni fa, quando avevo una 320i E36 che aveva un calo della batteria dopo tot giorni ferma. Iniziai allora a staccare la batteria e dopo periodi di fermo, anche di 15 giorni nel riattaccare la batteria tutto era quasi come al momento dello stacco. Stessa cosa per lo scooterone. Ho posto questa domanda in quanto con la 320d E90 (idrive professional) la situazione è diversa rispetto a una E36 praticamente priva di elettronica, ma se >> Fabrizio << mi ha gentilmente detto che l'elettronica non ne risente, sicuramente la staccherò.
ascolta il buon Fabrizio, ne sa qualcosa di macchine lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non succede nulla, ma visto che ggshumy dice di aver la batteria un pò debole, per non farla scaricare ulteriormente meglio staccarla se l'auto non viene usata per tutti quei giorni successo anche a me con la mia ex E90, quando aveva solo UN (1) giorno di vita... tolto il fusibile e rimesso, è tornato tutto ok
Prenditi un mantenitore, ne trovi di ottimi sotto ai 100 euro...il problema però è che devi rimuoverla tutta visto che lascerai la macchina fuori...
Ciao a tutti :wink: ho un 320i e90 del 2005 da poche settimane, ma per problemi miei ho inziato a usarla da pochi giorni. Ieri sera mi è apparso il simbolo rosso della batteria sul cruscotto, dopo pochi km si sono accese anche 3 spie gialle e l'orologio era così --:-- a circa 500 mt da casa mi sono fermato per fare benzina, al riavvio l'auto è partita con difficoltà (il motorino non girava bene, tipico di quando la batteria è quasi morta...), appena entrato nel vialetto di casa l'auto si è spenta (eh qui non ho capito se ho sbagliato io con la frizione o cosa, considerate che l'auto per me è nuova e non ho ancora la giusta dimestichezza con l frizione... ) fatto sta che non è più ripartita, il motorino d'avviamento non riusciva più a girare. Stamattina ho riprovato ed è partita al primo colpo, ma il display cruscotto mi segnala ancora il simbolo della batteria rossa.... Secondo voi cosa può esser? batteria scarica o ci potrebbe esser qualcosa d'altro? p.s. ammazzà quanto pesa l'auto! ieri ho dovuto spingerla da solo per qualche metro per lasciare libero il vialetto....
Niente da fare, sono passato dall'officina e ha verificato che la batteria non viene caricata, martedì controllerà cos'è e mi farà sapere... probabile alternatore o puleggia/cinghia... Quindi passerò il natale senza il regalo di Natale :wink: