io credo fermamente che investire in Tesla porti risultati (in futuro). D'altronde, la nicchia non muore mai e l'energia delle auto nel futuro sarà in gran parte mercato elettrico. Prima o poi le auto per comuni mortali (tipo la i3) arriveranno a prezzi accettabili (spero )
il top della tesla model S ha 700 cv da 0-100 in 3,5 sec quasi 500 km di autonomia a consumo bassissimo. Peccato che in italia ci siano solo 3 stazioni di ricarica veloci. In svezia ha venduto tantissimo. Un amico ha l'ampera, pendolare PD-VE da un anno che viaggia senza benzina, con 1 euro di elettricità al giorno. Però finchè ci sono molte accise sulla benzina difficilmente il governo favorirà le elettriche. A mio modo di vedere se avessero un prezzo più pololare venderebbero molto di più.
1euro al giorno mi sembra troppo poco. quando uscì la smart elettrica mi ero fatto due conti del consumo per ricarica per usarla nel tragitto casa lavoro e costava più o meno come una smart diesel. permane inoltre la mia già esposta perplessità sulla convenienza ambientale di auto elettriche considerando l'intero ciclo di vita del prodotto.
Questo è quello che lui mi ha riferito, da dire che al lavoro ricarica e quindi paga solo una tratta. Certo che se fosse vero che costa come un diesel allora non ha molto senso, altrimenti costi di manutenzione bassi e ricarica economica farebbero si che la macchina elettrica sarebbe veramente un successo
Sto rivalutando la piccola elettrica, tipo yaris vs gpmetano. la seconda e' imbattibile a consumi e costi gestione ma, e ripeto ma, in una citta' come la mia Bologna, dove chi non e' residente nella Zona traffico limitato non puo'accedervi, l'ibrido ribalta tutte le proporzioni, poiche' ha il vantaggio del parcheggio gratis su strisce blu(2,80€ ora) ed accesso in ztl. un esempio: vicino a piazza maggiore c' e un parcheggio a pagamento anxhe per chi e' residente in centro. su 40 posti auto la meta' sono ibride: uno di questo abita fuori bo e viene ogni giorno a lavorare in ibrido: in pratica 20 euro al giorno di parcheggio che tiene in tasca ed un mancato incasso per il comune. togliessero queste due agevolazioni, fine dell'ibrido/elettrico su bologna.
si queste sono ottime agevolazioni; nelle grandi città ha sicuramente i suoi vantaggi. A Ferrara vicino a palazzo Diamanti c'è sempre una nissan Leaf parcheggiata e allacciata alla postazione di ricarica elettrica.
Mio zio si è regalato una Tesla Model S 85 kW per natale... Sono curioso di provarla per vedere come va... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando mi ha detto che la garanzia sulle batterie è di 8 anni non ci credevo, coprono anche in caso di errore dell'utente. Vorrei però vedere le condizioni per poter far valere questa garanzia...
In molti deducono che siccome i tassisti vanno ad ibrido vuol dire che sono affidabili: a bologna i tassinari hanno avuto un incentivo di 2500€ per passare ibrido, a scadenza leasing prendono un ferro nuovo e via discorrendo.
Le auto elettriche rappresentano il futuro. Oggi siamo agli albori per quanto riguarda possibilità, tempi di alimentazione e durata delle batterie ma il futuro è quello. Immagino una città senza inquinamento sia chimico che acustico... chissà se riuscirò a vederla..
Ho risentito il mio amico, avevo sbagliato io, per 80 km spende 2€ di ricarica non 1€, comunque da invidia
Kilometri illimitati dicono sul sito (almeno per la 85 kWh) Io però sono curioso di vedere le condizioni... Insomma, anche Apple sostituisce le Batterie per 2 anni. (se raggiungono il 50% della capacità iniziale...)
nel forum delle ibride molti hanno prius con oltre 250-300mila km, uno di bolzano ha dismesso la sua prius a oltre 600mila (ora la usa la moglie). ovviamente ha dovuto sostituire il pacco batterie con spese conseguenti.
ma i veri problemi da superare non sono quelli.. non prendetevela se mi ripeto, i veri problemi sono: - il costo ambientale della produzione di energia e delle batterie nonché della tecnologia - il costo ambientale relativo allo smaltimento di quanto sopra detto alla fine del ciclo di vita.
Allora bisogna (per primi) eliminare i riscaldamenti a gasolio... Ah, visto che le auto sono il problema: la regione Lombardia vieta l'uso dei caminetti a Legna sotto i 300 metri di quota perchè inquinano...
Forse a carbone... Comunque dovresti passare lungo la strada che attraverso a piedi ogni mattina. L'aria a volte è irrespirabile e non sono i riscaldamenti...
Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate? Con la punto a metano 80km mi costano meno di 3€, non mi sembra una gran bazza.