Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Tizy_juiced, 9 Luglio 2014.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ti piace solo il nome :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La prima volta che l'ho vista dal vivo a momenti rido in faccia a quello che l'aveva parcheggiata...

    Le portiere sono "pro-forma", sono aperte su tutti i lati, se prendi una pozzanghera secondo me ti si allaga l'abitacolo... se piove anneghi... è enorme per niente...

    Secondo me riesce ad unire gli svantaggi di una auto a quelli di uno scooter...
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate?

    Dipende dalla regione.

    A Bologna non paga neanche i parcheggi ad esempio, ma è una pacchia iniziale che finirà.

    Ti faccio un esempio:

    Al mattino ci sono andato a lavoro 100% carica, 13km.

    A metà giornata mi propongono un aperitivo in centro (10km) e già mi è chiaro che se provassi ad andarci non tornerei a casa, perché non sai che i genii renault, nel 2013, su un'automobilina elettrica montano normali fari alogeni da 55w ciascuno invece che a led, quindi la sera si scarica prima.

    Qui una guerra a lavoro per poterla caricare, il responsabile dei servizi generali non si prende la responsabilità, ma io lo sfangulo e di nascosto butto una prolunga in parcheggio :lol: ma solo per un'ora.

    Vado in centro... tutto ok, ma poi al rientro la carica troppo breve si fa sentire e cala rapidamente, e arrivo a casa con scorciatoie e andando piano con autonomia residua di ben 5km.

    L'auto è dichiarata per 60km d'autonomia, ma sei fortunato se li fai.

    Tu che ci faresti con questo vincolo sull' utilizzo? Io nulla.

    Va bene per i vigilantes che girano per i centri commerciali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2014
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    e la 500 full electric? Esteticamente bellissima secondo me, qualcuno l'ha provata / sa come va?

    Mi interessa un sacco quest'argomento, complice la mamma che dice sempre che vorrebbe un'elettrica..
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    tutto ciò senza contare le batterie a noleggio eterno..
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Yaris Hybrid e giri in città consumando meno che con lo scooter.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2014
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  7. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    eccomi scusa, usando spesso tapatalk non vedo alcune notifiche ,secondo me siamo ancora indietro come sviluppo in quanto le case mettono in commercio questi modelli solo elettrici o ibridi (termico+ibrido) solo per ragioni di marketing e perché ci sono imposizoni da bruxelles , proprio come accade per normali frazionamenti con il cd downsizing
     
  8. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Ma sono l'unico che vede un'analogia disarmante tra passaggio all'elettrico e passaggio (all'epoca) alla benzina?

    Ci si butta alla stessa maniera a capofitto non vedendo al di là del proprio naso.

    L'elettrico come propulsione è efficiente, prestazionale. È tutt'altro che ecologico se l'elettricità è prodotta da centrali a carbone (per dirne una). È tutt'altro che ecologico se si tiene conto di un ipotetico fabbisogno di materie prime per la costruzione di accumulatori. E a mio modo di vedere assolutamente non sostenibile. Si parlava di carenza di litio già per la sete dell'industria elettronica - che produce batterie che stanno in un palmo) Pensate voi a batterie che si dovrebbero infilare nei tunnel centrali delle auto per dimensioni.

    Assolutamente bocciato.

    Ha senso come transizione e per auto cittadine (Prius)

    Andare oltre sarebbe una boiata pazzesca.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    diciamo che se inventassero un sistema di batterie universali e intercambiabili ovvero quelle della golf vanno sulla panda come anche sul cayenne si potrebbe risolvere in parte il problema legato alla carica,basterebbe fermarsi al distributore e anziché il pieno dar dentro la propria batteria e con conguaglio prendere la nuova , ovviamente in un futuro dove tutti hanno batterie,come succedeva anni e anni fa in emilia col metano ,che ti davano direttamente la bombola,(cose che ho sentito raccontare più volte da mio nonno e mio padre)potrebbe essere fattibile,certo è che se però le auto le batterie e i suoi componenti sono costruite in aziende che anziché utilizzare fonti di energie rinnovabili usano il petrolio qualè la logica?
     
  10. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Sì ma il problema da te citato io non lo avevo nemmeno nominato. Non è la gestione delle batterie quanto le caratteristiche intrinseche delle stesse ad essere problematiche.

    Ammettiamo che da domani si adotti uno standard sugli slot batteria sui veicoli. A ogni stazione di rifornimento si trovano batterie e si consegnano quelle scariche. Pagandone la ricarica. Batterie sottoposte a questi ritmi quanto durano prima di perdere capacità? In 5 Anni ci si ritroverebbe con quasi l'intero quantitativo da sostituire, e non sono batterie grandi come quelle di un cellulare.

    è la tecnologia degli accumulatori che non è pronta e non lo sarà nemmeno nel prossimo futuro.

    Se avessi capitali di investire li punterei sulla pila combustibile, personalmente.
     
  11. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    senz'altro quello che dici te è senz'altro vero,e anzi penso che già dopo un anno o due non si caricherebbero più bene col rischio di pagare per un "pieno"che si scarica-consuma prima del solito,quindi una bella fregatura,in passato più volte abbiamo sentito parlare del motore ad acqua,i progetti ci sono quindi se solo volessero potrebbero
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    e l'idrogeno da dove lo recupereresti?

    motore ad acqua? a meno che tu non intenda quei progetti nei quali si usava una batteria elettrica per fare l'elettrolisi dell'acqua ottenendo quindi idrogeno da usare come combustibile, mi risulta nuova!
     
  13. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    esatto;)

    tipo questo :

    http://www.vespaforever.net/vespa_idrogeno.htm

    o questo:

    http://teslashock.altervista.org/motore_acqua.pdf

    ma ci sono altri duemila risultati su google,comunque le case se avessero voluto avrebbero potuto avanzare lo studio di questo progetto invece che io ne sappia non è stato portato avanti da nessuno,poi addirittura l'inventore(stanley meyer) che l'avrebbe brevettato pare sia morto in condizioni misteriose(avvelenamento) in quanto contattato da diverse famiglie arabe (con interessi petroliferi evidentemente) affinché vendesse i suoi brevetti ma non ha accettato,girano voci addirittura che sia tutta una bufala,però di fatto la verità non si sa bene quale sia...

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Seh vabbehh...

    L'idrogeno puoi anche generarlo con un aggeggio del genere, ma oltre a richiedere energia per la produzione, quel poco che produci ti basta per alimentare un accendino. Qualcuno si è inventato dispositivi del genere da installare in auto per "additivare" il motore, ma è tutta una fregatura, l'energia che serve a produrlo, elettrica, la deve tirar fuori l'alternatore, e per farlo usa il motore che usa benzina! Quindi consumi di più per avere un po' di idrogeno che dovrebbe farti consumare meno; non sta in piedi.

    Dovrebbe fare un balzo enorme la tecnologia per mettere in pratica un sistema del genere. Ma è un nonsense, perché utilizzeresti magari un sistema ultratecnologico per alimentare un motore con tecnologia di 100 anni.

    Non è questa la strada giusta, ci hanno messo un po' a capirlo ma l'hanno capito.

    Il futuro secondo me è assolutamente elettrico, niente carburanti liquidi o gassosi esplosivi.

    Forse ci interessassero meno gli smartphone, la Samsung o colossi del genere si sarebbero già concentrati sulle pile delle auto invece che quelle dei telefoni :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    no faccio fatica a credere a storie del genere
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Fidati che è così, come spiega giustamente [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] l'idrogeno non è una soluzione praticabile perché il processo per ottenerlo (dall'elettrolisi dell'acqua) è ad alto consumo di energia. Per di più se lo si usa come combustibile in un motore a combusione interna lo si inserisce in un sistema a bassa efficienza, quindi tanto meglio l'elettrico.
     
  17. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Risposta dello sfegatato ambientalista medio...

    "ma dal mare no?!?!?!?"

    Qual è il bilancio energetico (energia potenziale del prodotto sottratta l'energia fornita per ottenerlo) della produzione industriale dell'idrogeno ... ?

    Ricordo che tutta l'energia che un gas libera cambiando stato, gli va integralmente fornita (ammettendo un sistema perfetto, cioè senza "perdite") nel passaggio inverso.
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mi pare il sistema industriale per produrlo sia diverso, e più efficente, ma sempre con rendimenti ridicoli
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Guarda non sono molto esperto di questo specifico argomento, ma penso che qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogeno si possano trovare le informazioni necessarie per farsi un'idea della portata del problema. In particolare:

    accelererebbe, quindi non esiste ancora un metodo meno costoso e più efficiente.

    Leggendo più sotto la produzione mediante idrocarburi ha un'efficienza dell'80% nei migliori dei casi. Quindi comunque un 20% di energia si perde già nella sola produzione dell'idrogeno.
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La dimentico sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è "mediante" idrocarburi, ma estraendola dal petrolio invece che dall'acqua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E' un legame molto più leggero, vero, ma se deve essere l'ALTERNATIVA al petrolio... mi pare che qualcosa punti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina