Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Tizy_juiced, 9 Luglio 2014.

  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Buongiorno a tutti ragazzi,
    usando cerca non ho trovato quello che volevo..ormai è una situazione in via di sviluppo e secondo me ancora poco conosciuta: mi piacerebbe poter conoscere e condividere i pensieri con voi, magari con chi già possiede un'auto elettrica, con chi ne sa di più, o con chi ancora è ignorante ma curioso dell'argomento, così ho pensato di aprire questo thread.
    Cosa ne pensate dell'elettrico? Sarà davvero conveniente? Vale la pena portarsi avanti?
    I principali vantaggi, svantaggi..conviene, non conviene..insomma: che ne pensate?
    Come andrà avanti il mondo dell'auto elettrica? Sarà il carburante innovativo?
     
  2. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate?

    Seguo. Le ibride di alto livello sono molto interessanti ( panamera ibrida, serie 7 ecc ) ma credo che, per adesso, non giustifichino l'esborso iniziale troppo elevato rispetto a motorizzazioni di pari livello.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  3. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ho un'amico/collega che ha una prius (1a serie) con oltre 200k km, e a breve arriva la nuova, sempre ibrida.

    i tassisti ormai hanno quasi tutti macchine elettriche...

    volenti o nolenti, il futuro è quello, non ci sono caxxi

    se non tra 10, 50, 100 anni, il petrolio finirà e rimarrà solo il sole l'acqua e il vento...
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    L'ibrido oggi ha solo un difetto :

    Costa caro

    Tuttavia in tutte le auto che ho visto porta solo a dei benefici.

    Non ultimo poi a Breve la VW lancia i suoi 2 capolavori ovvero la Golf e la A3 E-Tron.
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma il problema delle batterie che sono praticamente un noleggio perpetuo? E lo smaltimento delle stesse?

    Anche io confido che sarà una nuova era e, detto sinceramente, sono contento ci sia una fonte alternativa..quello che mi spaventa è che si pagherà a peso d'oro l'energia elettrica..quasi sicuramente!
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Auto Elettrica si, no, cosa ne pensate?

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] e [MENTION=13387]Tredici[/MENTION]

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    I bimbi spesso prima ancora di dire mamma e papà dicono "brum brum"... che ne sarà di loro ? faranno bzzzzzzzzzzzzz ?

    Altro che star qui a pensare a quella dannata versione europea dello scarico performance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque volendo, la densità di energia potenziale, ed il costo di produzione, di un litro di benzina o gasolio sono pressochè imbattibili (per lo meno da altre fonti trasportabili). Fosse per me, il petrolio andrebbe conservato tutto per la mobilità, perchè le alternative sono tutte molto gravose in termini di peso, rendendo forzosamente il bilancio energetico complessivo inesorabilmente peggiorativo per la soluzione a batteria.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    io son convinto che quando saremo a un punto cieco, ossia al momento che davvero il petrolio scarseggi, si cercherà un combustibile tipo l'idrogeno.. costa poco, fatto in laboratorio quindi non è a rischio di "estinzione", ma sopratutto, che si possano convertire i motori attuali al nuovo conbustibile che ripeto... secondo me, sarà un gas che si possa creare senza troppe complicazioni.

    per l'elettrico, a parte le citycar che possano servire giusto per andare a fare la spesa in città.... non vedo un futuro molto longevo.
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si e' vero.

    Da tenere conto il costo di una ricarica MA :

    Parcheggi fotovoltaici sono una realta'

    Pannelli fotovoltaici in casa da supporto sono realta'

    Le batterie agli ioni di litio al momento non hanno manifestato grossi problemi statistici (e' pur vero sono pochissime ma Toyota-lexus in 10 anni ha sostituito quasi zero batterie )

    Le vendite innescheranno forti sviluppi in questo settore.

    E' chiaro che come ogni cosa serve un periodo anzi una generazione di transizione e in questo le ibride come la prius, la Serie 3 Activehybrid sono gia' un passo avanti.

    Anche la PAnamera Plug-in H e' ai vertici .

    Dovremmo abituarci a questo ma a me sembra proprio IL Futuro

     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ah bhe se avanzano le celle a combustibile ben vengano !

    Ma credo che al momento la combinazione termico-elettrico con il primo che carica le batterie sia al momento un buon passo avanti per abbattere emissioni e consumi

    Su carta la A3 E-Tron forte del suo pluripremiato motore-cambio Turbo benzina da 150cv piu' elettrico per un totale di 200cv secondo me sara' un must !
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Prima di tutto, secondo me, bisogna fare una distinzione forte tra ibrido e full electric.

    All'interno delle auto ibride poi abbiamo due categorie:

    L'ibrido utilizzato sostanzialmente per aumentare la bassa efficienza dei motori a combustione interna (vedi Prius, 3008, DS5, ma anche LaFerrari, etc...).

    L'ibrido utilizzato come rage extender per le vetture che potrebbero essere full electric (vedi i3 ibrida).

    Se la questione di Tizy era più orientata alla full electric, a mio modo di vedere, il limite maggiore è determinato dal fatto che per fare un "pieno" occorre molto più tempo che per fare un pieno di gasolio/benzina.

    Questa pecca sarà, sempre a mio modo di vedere, difficilmente soluzionabile con il solo progresso tecnologico. Una soluzione potrebbe essere quella di cambiare la batteria invece che ricaricarla.

    Se per esempio le batterie fossero standard e posizionate più o meno nella stessa zona in tutte le vetture si potrebbero ipotizzare delle stazioni di servizio che ti cambiano rapidamente la batteria prendendosi quella scarica e mettendoti quella carica.

    Tenete presente che questo avviene già per i "muletti" elettrici laddove non ci si può permettere di tenerne un certo numero fermi per essere ricaricati.

    In questo modo l'auto elettrica potrebbe veramente sostituire completamente la vettura con motore a combustione interna. Altrimenti rimarrà relegata a vettura per piccoli spostamenti.

    Poi, come detto, l'argomento è così vasto che converrebbe trattarlo per sotto-categorie. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    p.s. di fulle electric ho provato C-Zero è ha un'accelerazione fenomenale, arriva a 60Km/h in un attimo, la silenziosità inoltre è veramente disarmante. Peccato dover spendere tutti quei soldi per una vettura che come qualità degli interni è paragonabile ad una Matiz.

    Nelle ibride ne ho provate diverse DS5, Prius, etc. e devo dire che l'esperienza di guida è meno sconvolgente rispetto ad una normale vettura con buon cambio automatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2014
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh si

    Un pieno almeno nei full electric stiamo a 4 ore quando va bene.

    Parlavo proprio della mia preferita ieri : la Tesla model S

    In pratica nei lunghi viaggi devo fermarmi 4 ore ogni 450km.....

    Durante la settimana invece non vedo problemi nel far combaciare una ipotetica "riserva" con la sera che la mollo in garage.

    Certo in questa Epoca credo che le ibride abbiano piu' possibilita' se solo riescono a ottimizzare le batterie come durata e peso.
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    4 ore ogni 450km sono tanto tempo...
     
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    aggiungici il fatto che non tutti hanno il garage, non mi posso mica attaccare alla presa di corrente del ristorante giapponese sotto casa, e neppure tirare una prolunga dal balcone.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le colonnine pubbliche sono ancora troppo poche.

    Per questo dico che il problema principale delle full electric è nella fase di ricarica della batteria e principalmente nel tempo di ricarica. questo, come detto, potrebbe risolversi con il pensare diversamente tale fase, ma occorre tempo...
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Daccordissimo.

    Infatti sono Fanst delle Hybrid proprio per il fatto che esse rticaricano la batteria a costo zero che poi si puo' riutilizzare la carica quando serve ovvero nelle situazioni di intenso traffico.
     
  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    L'auto elettrica NON è ancora matura, visti i costi e l'autonomia ridicoli.

    L'auto ibrida è già più matura ma è conveniente solo se usata prevalentemente in città

    IMHO credo che ci vorranno ancora parecchi anni (minimo 10) per parlarne più seriamente.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Io dico la verità, sono rimasto incuriosito dalla Twizy (uso città). Secondo me è una figata! Peccato non possa andare in tutte le tangenziali e soprattutto in nessuna autostrada
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La Twizy l'ho avuta un giorno in prova.

    Se vuoi sostituire uno scooterone e non ti importa il fatto che sia larga quasi come un'auto e quindi perdi i benefici dello scooterone, va bene.

    Ma se pensi di rimpiazzare l'auto con una Twizy stai sbagliando tutto. E stai sempre con l'ansia di restare a piedi (e chi ce l'ha vi confermerà che capita).

    Per me è solo un giocattolo.

    Riguardo le auto vere, ibride, un amico ha la Insight, pagata mi pare sui 27-29.000euris fa realisticamente sui 20-22km/l, tra qualche anno dovrà spendere bei soldi in batterie.

    Io oggi vado a ritirare una focus usata, 1.6tdci, fa 18-20km/l e mi è costata 5000e, auto simile, solo molto più comoda e capiente.

    Chi ha risparmiato/risparmierà?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2014
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    cavolo, me l'hai smontata subito. Pensavo fosse molto più conveniente..ho letto che non paga nemmeno il bollo, vero?
     
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Bella è bella ma l'autonomia imho è ridicola...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina