Pagina 6 del Sole24Ore Nord-Est di ieri. BMW è il premium-brand al primo posto nel mercato veneto. La quota di mercato nel 2007 è del 3,83% contro una media nazionale del 3,23%. In Trentino AA si arriva al 3,99%. Mercedes e Audi stanno dietro. Di poco ma dietro. La Fiat è molto meno presente nel triveneto che nel resto d'Italia (Veneto 18,94% contro il 24,21% nazionale). Molte VW in Trentino AA (10,48% contro una media italiana del 6,11%). Bene anche la Toyota, in tutto il triveneto sopra la media.
e in lombardia si vendono vagonate di cayenne, di hummer, di smart, di q7, ecc ecc vuoi mettere girare per milano con un q7?? almeno puoi parcheggiare sui marciapiedi con disinvoltura...:) :)
Bè, se vi può interessare, fino a qualche anno fa Lumezzane, fiorente paese in provincia di brescia con più aziende che abitanti, aveva il maggior numero di Mercedes per abitante del mondo :| Se qualche bresciano vuole aggiungere qualcosa, benvenga... io non lancio il sasso per non dover nascondere la mano Federico
Il nordest è una situazione un po particolare. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando i tedeschi venivano in ferie nelle spiaggie venete e friulane, gli italiani guardavano con un pizzico d'invidia i tedeschi con i loro macchinoni (Mercedes e Porsche). Con il boom economico il nordest sempre più ricco ha preso come punto di riferimento i tedeschi in fatto di auto. C'è uno studio dell'università di Padova (mi sembra) su questo fatto. P.S: Treviso è la 2° provincia italiana per diffusione di Porsche, subito dopo Padova.
sapevooooo che tu eri di lumezzaneeeee ... me la sentivo mesi di viaggi a lumezzane per sentirmi dire che noi siamo i più bravi su certe cose ma siamo di milano odiooooo le ditte di lumezzaneeeeeee
A Padova la Porsche ha la quota dello 0,67% contro la media nazionale dello 0,25% e media regionale dello 0,38% è prima provincia per quel marchio (ovviamente direi )