Auto e gomme da cambiare, che fare?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Alvic, 11 Novembre 2013.

1. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Miei cari BMWisti, molto probabilmente entro l'autunno prossimo mio padre venderà l'auto per prenderne una nuova, ma ci troviamo adesso con gli pneumatici estivi a 4mm o poco meno quindi, una volta smontate le invernali, sarà il caso di sostituirli perchè difficilmente arriverebbero all'autunno con battistrada residuo sufficiente, quindi pensavamo di cambiarli optando per degli pneumatici più economici... In misura 245/50 R18 ho trovato online delle Nankang Ns-20 a 145€ e delle Goodride Sa-07 a 80€... L'etichetta riporta per entrambi classe C come frenata su bagnato ma so che spesso sono dati non veritieri quindi non considererò tale dato. Secondo voi quali converrebbe prendere? Cioè, sarebbe meglio prendere dei super-economici Goodride (che sono marchiati M+S senza però avere le caratteristiche adatte all'inverno) che suono molto probabilmente assolutamente penosi, o dei discreti Nankang che comunque sembrerebbero essere più decenti? C'è qualcuno che ha provato i suddetti modelli e che quindi mi può dire più o meno come vanno? Grazie mille in anticipo per le risposte.

2. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao, perchè non sacrificate le attuali invernali fino al prossimo autunno? Ce la fate con la percorrenza residua?

Avreste un'auto che consuma un pò di più, con un maggiore rumore di rotolamento e un pò di perdita di tenuta ma alla fine si tratta di "arrangiarsi" solo per 5/6 mesi...

3. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Il problema è che questa sarà la loro prima stagione e, oltre il fatto che sarebbe un peccato a questo punto consumare delle Nokian invernali nuovissime al posto di una gomma economica, dubito che durerebbero molto visto che di solito le estive ci durano un paio di stagioni, quindi 25000Km che sarebbero quasi la strada che farebbero le invernali usandole anche d'estate solo che si consumerebbero quasi del tutto perchè da noi d'estate si raggiungono i 42/43° all'ombra... Preferirei una gomma economica estiva piuttosto che un'ottima invernale a quelle temperature...

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Con delle invernali nuove e delle estive ancora con quasi 4mm (si è a norma di legge fino a 1.6mm) ci arrivi tranquillamente fino all'autunno del prossimo anno:wink:.....non ha senso spendere altri soldi per gomme molto economiche...

5. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    So che la legge dice 1.6mm, ma già 3mm sono molto pochi (in Inghilterra infatti il limite di legge è 3mm)... Pensavo più che altro che vendendo l'auto con delle gomme nuove più un treno di invernali il valore possa essere più alto (come successe con la vecchia auto)... e direi che sia di gran lunga preferibile una Nankang nuova piuttosto che un Dunlop a 3mm (La frenata su bagnato a 3mm si allunga quasi del 70%, mentre con un Nankang nuovo la differenza con un'altra gomma di marca sempre nuova sarebbe massimo del 10%)

6. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10
    Secondo me non ti conviene cambiare gomme.... Ti conviene montare le tue estive magari un mese dopo rispetto al solito e rimettere le invernali un po' prima in modo tale da fare meno strada con le estive, poi quando la rivendi tanto la vendi con le invernali e sei a posto!

7. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Forse non mi sono espresso bene, volevo sapere quale delle due ci convenga prendere, e se qualcuno sa darmi delle opinioni... Comunque sono più orientato verso i Nankang visto che leggendo in giro sembrano non essere male... I Goodride li vedo eccessivamente economici... Qualcuno sa darmi informazioni?

8. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Se la domanda era riferita solamente al tipo di gomma da acquistare, io consiglio le nankang fra le due:wink:

9. Leonino

Leonino Kartista

171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    con tutto il rispetto, opinione modesta e personalissima, ma ha senso montare gomme invernali visto

che vivi in un posto in cui la gomma invernale è inutile??

10. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Il problema è che va spesso al nord e in zone appenniniche quindi ce n'è la necessità, e comunque nel mio paese d'inverno si sta intorno ai 2-3 gradi con ghiaccio occasionale ma già a pochi Km di distanza c'è una città in cui nevica ogni anno...

11. Leonino

Leonino Kartista

171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    io ho solo espresso una opinione....conosco la puglia, ed il tarantino per via di parenti, come le mie tasche...ed a parte Martina (poco) Mottola e castellaneta non è che ci sia mai ghiaccio o condizioni così avverse da giustificare le termiche, imho (e da grottaglie dista almeno 20km la più vicina delle tre)...:confused2

ad ogni modo nankang sono ottime...

12. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Non vorrei che la mia risposta ti sia sembrata un po', non so, aggressiva, ma non lo era... sono d'accordo con quello che hai detto ed infatti ho precisato che sono destinazioni frequenti zone fredde e innevate (anche se di neve non ne ha vista molta quest'auto) quindi l'invernale è utile per questo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Semplice... ora metti le invernali, a marzo rimetti le estive, e al prossimo autunno rimetti le invernali e la vendi con quelle. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Rileggi il mio messaggio precedente ;-)

15. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    R: Auto e gomme da cambiare, che fare?

Dipende.... Se la da in permuta ad un concessionario spesso chiedono espressamente che l'auto venga consegnata con le gomme estive e la valutazione viene effettuata sulla base di quest'ultime...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Si l'avevo letto, ma che c'entra con il mio suggerimento per non comprare nulla? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Quando abbiamo dato la vecchia auto in permuta alla BMW si sono presi anche le invernali aumentando un po' il valore...

18. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Beh... comunque non le comprare ora, casomai il prossimo anno ti fai fare i preventivi e vedi se conviene o no mettergli su delle estive nuove. Adesso che te ne fai? Stai mettendo le termiche, da marzo in poi con il caldo le estive con 4mm vanno benone. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Ah vabbè non intendevo comprarle adesso... era solo per informarmi così da dover solo fare l'acquisto quando sarà tempo di smontare le invernali...

20. Alvic

Alvic Aspirante Pilota

40
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Gran Turismo
    Ho trovato delle Toyo C1S a 154€... Cosa ne pensate? Credete sia meglio a questo punto puntare sulle Toyo data la piccola differenza di prezzo?

Condividi questa Pagina