auto e disabilità... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

auto e disabilità...

Discussione in 'Disabili e problematiche sul tema' iniziata da tetsuo, 16 Luglio 2008.

  1. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Esenzione

    Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti


    1) Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti
    Il disabile deve essere stato riconosciuto portatore di handicap o invalido affetto da una patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
    Il veicolo, sempre nei limiti di cilindrata previsti, deve essere necessariamente dotato di adattamento tecnico risultanti dalla carta di circolazione.
    Gli adattamenti possono riguardare sia le modifiche ai comandi di guida, sia solo la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo, per mettere il disabile in condizione di accedervi. A titolo di esempio l'adattamento tecnico alla carrozzeria può consistere in pedana sollevatrice, scivolo a scomparsa, braccio sollevatore, paranco (ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico), sedile scorrevole-girevole simultaneamente atto a facilitare l'insediamento del disabile nell'abitacolo, sistema di ancoraggio delle carrozzelle con annesso sistema di ritenuta del disabile (cinture di sicurezza), sportello scorrevole. Anche in caso di altra tipologia di adattamento l'esenzione è concessa purché vi sia sempre un collegamento funzionale tra l'handicap e l'adattamento stesso.
    La documentazione da allegare alla domanda di esenzione è costituita da:

    • Copia della carta di circolazione dalla quale risultino gli adattamenti necessari al trasporto o (per i titolari di patente) i dispositivi di guida applicati al veicolo, integrata (per i veicoli muniti di solo cambio automatico) dalla prescrizione della commissione medica locale, ai sensi dell'art.119 del Codice della Strada;
    • Copia della patente di guida speciale (non è richiesta per i veicoli adattati solo nella carrozzeria, da utilizzare per l'accompagnamento e la locomozione dei disabili);
    • Copia dei certificati, rilasciati da Commissioni mediche pubbliche, che riconoscono:
      a) lo stato di handicap o di invalidità,
      b) l'affezione da patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
    • Copia della documentazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti che il disabile è fiscalmente a carico dell'intestatario del veicolo (solo nel caso in cui il veicolo non sia intestato al portatore di handicap/invalido).
     
  2. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Esenzione

    Se sei invalido Inail, TUTTO quello che riguardano le modifiche es. cambio automatico, volante con qualche diavoleria ti viene pagato tutto dalla struttura; dal momento che è suo al 100% credo :-k che rotture o assistenza sia a loro carico....:rolleyes:
     
  3. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Pensate che io ho 3 pulmini 9 posti con i quali vado a prendere a casa i disabili che frequentano il Centro Diurno e lo stato non mi fa scaricare le spese al 100 % come mezzo di lavoro ma come uso promiscuo:confused:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    Carlo...lo sai che l'IVA agevolata c'è solo sull'acquisto e non sulla manutenzione?

    per cui, se la Guidosimplex ti monta un sistema per la guida e poi dopo un anno gli vuoi fare la manutenzione...te la paghi con l'IVA al 20%?
     
  5. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    io mi riferisco al fatto che .... es. una ditta di trasporti fa trasporti e giustamente scarica al 100% tutti i costi, così come i Taxi e ribadisco giustamente :wink:

    Io con una ONLUS faccio il trasporto dei disabili tutti i giorni con tre pulmini e ..... niente ... non posso scaricare nulla, i pulmini in questione son visti solo come uso promiscuo

    Dovrei far montare un ausilio (es monta carrozzine) e allora ne beneficierei ... ma se i disabili che trasporto non ne hanno bisogno io che li spendo a fare 10.000 euri per tale ausilio ?? :-k
     
  6. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ...si, ma il montacarrozzine, se dopo un anno gli fai fare la manutenzione, non usufruisce di nessuna riduzione di IVA...

    c'era un articolo su di una rivista che arriva da noi....un disabile che ha fatto una manutenzione ordinaria alla guida al volante dell'auto e ha pagato l'IVA al 20%...l'esperto rispondeva che l'assurdo, per certi versi, è proprio quello...
     
  7. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    infatti .... anche questo pè un esempio di bag legislativo e dei principi :wink:
     
  8. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Ciao Ragazzi; ho fatto l'ordine;
    320D XDrive Touring Futura :mrgreen:
    Colore nero metallizzato
    Steptronic
    Cerchi da 18 n°287
    Business Comunication Package
    Funzione TV
    Volante sportivo in pelle
    Antifurto con sirena
    Barre longitudinali
    Tendine laterali
    Sedili anteriori sportivi
    Allestimento portaoggetti
    Modanature alluminio levigato
    Chrome line esterna
    Poggiatesta abbatibili
    Parabrezza con fascia
    (Mi sono svenato :eek::eek::eek:)
     
  9. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    se non ti scoccia, dicci anche le condizioni che t'ha fatto il conce :wink:
     
  10. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Ciao marchigiano :biggrin: i prezzi come saprai sono imposta in base alle case; BMW pratica il 12% poi c'è iva al 4% detrazione del 19% su denuncia dei redditi (non ricordo ora l'ammontare ma dovrebbero essere rimborsati circa 3400 euro) po se sei invalido Inail con riportato sulla patente adattamenti o modifiche oppure cambio automatino (mio caso) ti viene rimborsato per intero questi tipi di applicazione, infine, esenzione bollo auto e itp :mrgreen::mrgreen:
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    si si, a parte quello in neretto sapevo tutto...

    davvero il 12%? cavolo buono...
    quando andai a sentire per il serie1 mi facevano l'8...

    buono a sapersi :cool:
     
  12. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Bè, nel maggio 2005 alle primissime E90 anche a mè avevano fatto l'8%:confused: di solito diventa il 12% dopo parecchi mesi, un modello novità non possono praticare super sconti, tieni presente che marche meno blasonate arrivano anche oltre il 20% :biggrin:
     
  13. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Dimenticavo.....www.anglat.it trovi tutte le case con scontistica (non proprio precise però......) :mrgreen::mrgreen:
     
  14. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    grande :mrgreen:

    grazie della dritta :wink:
     
  15. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    ragazzi curiosità, in caso di incidente è possibile scaricare dal 730 l'iva della fattura?
    stiamo sempre parlando di un auto acquistata con iva al 4%.
     
  16. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.037
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    Ciao ragazzi, io sono un disabile in carrozzina, ho ordinato, dopo anni di Golf, la mia prima BMW, mod. E90 320d ATTIVA, un mese fa circa che è arrivata qualche giorno fa in concessionaria, sono già andato a vederla adesso aspetto di installare gli adattamenti di guida, tempo una decina di giorni, e poi sono a posto..ciao a tutti
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    grande! :cool:

    benvenuto nel forum :wink:
     
  18. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ottima scelta Novellino!=D>
    (dai scrivi di più così potrai cambiare Nick):mrgreen::wink:
     
  19. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.037
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    grazie ragazzi, non appena riesco a capire come postare le foto ve la faccio vedere appena scaricata dal camion alla conce BMW
     
  20. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Novellino oltre a darti il benvenuto, a nome di tutti i ragazzi e dello staff,prima di avventurarti tra le varie sezioni poni attenzione a questi punti fondamentali, come consigliato dallo staff stesso del BMWPassion a tutti i nuovi arrivati:
    • leggi attentamente il regolamento del forum>>QUI
     

Condividi questa Pagina