Lunedì pomeriggio, mentre accompagnavo i miei figli a casa, mi sono affiancato ad una macchina targata EI... Si trattava di una Fiat Tipo 1.4 DGT. A parte i militi senza la cintura, mi sono chiesto una cosa: ma le auto di servizio sono esentate dal rispettare le normative CEE sulle emissioni nocive? Stamattina, godendo di una settimana di ferie, mi sto spulciando il sito di quattroruote e la Fiat Tipo 1.4 nella più ottimistica delle ipotesi è omologata EURO1... qualcuno sul forum ne sa di più?
beh, salvo casi eccezionali, non potrebbero entrare nella fascia verde o circolare durante i blocchi... si tratta di semplice curiosità...condita da un goccio di polemica. Tempo fa, a Roma uscì lo scandalo dei vigili urbani che non avevano abbastanza mezzi per il fatto che una parte del aprco auto non aveva effettuato il bollino blu...ergo, anche loro devono ottemperare a certi regolamenti. Il mio esempio, e cerco di spiegarmi meglio, è questo: - in un giovedì in cui circolano le targhe pari (parlo sempre di Roma, dove abito e lavoro), se una vettura dell'esercito (quindi non CC, PS, GdF o VVFF) ha la targa dispari e non è EURO4 che fa? non esce salvo in casi eccezionali? oppure gira comunque in quanto targata EI?
Vanno rottamati anche tutti gli autobus pre Euro 1 in Lombardia,si salvano solo se vengono gasati.Quindi anche tutte le auto pubbliche dovrebbero avere lo stesso destino.
Tetsuo tu stai prendendo una brutta fissazione appresso a normative antinquinamento e ecoincentivi. Prenditi un attimo di pausa
touchè... però a Roma la situazione per gli automobilisti è paradossale... Tra ZTL, Fascia Verde, Anello ferroviario, giovedì a targhe alterne, domeniche ecologiche, superamento dei limiti di polveri sottili...è una babele! Prima di montare il GPL sulla BMW, mi ero studiato i vari tragitti da un posto all'altro della mia vita...(io abito a Roma sud, lavoro a Roma nord, i bimbi vivono con la madre a Roma est e vanno a scuola a Roma centro )......