Eretico! la serie 700/900 aveva il 6 cilindri del pulmino VAG LT28/35 il 5 cilindri audi era l'iniezione diretta che stava su 850/V70/S80 Mk1 Definire un 5 cilindri commonrail di terza generazione che recentemente è stato aggiornato in versione twin-scroll un motore antico è pura blasfemia. Poi trovatemi un altro 5 cilindri da 163Cv che si porta dietro 1.7tonnellate e che in città vi fa il 13Km/l
A mio modo di vedere i motori, speciamente turbodiesel, di volvo e saab sono rimasti un po' indietro. Sono motori poco potenti e con consumi che non sono da record. Se consumassero davvero poco, potrei capire potenze così basse, ma se li confronti con i turbodiesel di audi e bmw di pari cilindrata consumano di + e camminano di meno. Detto ciò è vero che il motore da 177 della lexus non è il massimo come prestazioni, ma per esperienza diretta ti posso dire che ti garantisce i 15/16 km al litro a passo autostradale, cosa che pochi altri motori fanno.
Ho portato giusto poco fa il mio esempio con la Volkswagen. Seat Altea 2.0 Tdi 140cv,a 90k km ha cominciato a fischiare la turbina che dovrò sostituire al momento della distribuzione,volano sostituito a 10k km. Un mio caro amico con la Golf V 2.0 Tdi (stesso motore) ha fatto fuori in 120k km nell'ordine:volano,due frizioni,esplosione della trubina con conseguente testata,frizione e volano risostituiti. Il motore è stato smontato dall'auto tre volte da quando c'è l'ha. Se questa è affidabilità...io una VW/Audi/Skoda/Seat non la comprerò mai più
Partendo dal presupposto che la Saab monta turbodiesel di ultima generazione Fiat, precisamente il 1.9 TiD con potenze di 120, 150 e 180 CV, mentre la Volvo monta i diesel PSA-Ford a 4 cilindri (1.6 da 110CV e 2.0 da 136CV) e Volvo da 5 cilindri (D5 da 185CV), sono motori poco potenti ed antiquati? Peccato che siano turbodiesel allineati alla miglior concorrenza e più moderni od uguali ai D-4D Toyota. Ok vivere con i paraocchi, ma suvvia, un po di obiettività non fa male nella vita.
Senza il common-rail inventato da una nota azienda italiana, il diesel sarebbe ancora relegato ai trattori P.S: Ma l'hai mai provata una Volvo o una Saab?
Scusa hai ragione, è che l'ultimo cliente con quella volvo l'ho avuto 3/4 anni fà, e aveva pure overdrive, caz.zo quanto sfumacchiava se pestavi!!
La mia V70 ha quasi le stesse prestazioni di una 525d touring di pari potenza (E39) Il peso è similare per le due auto. La coppia motrice è di 340Nm per la Volvo e la BMW, la potenza idem. L'unica cosa - e puoi chiedere anche a diversi possessori di 525d touring - i miei consumi sono molto inferiori a quelli bmw. Il mio Volvo in autostrada ha un consumo medio di 6.4Litri/100Km per una autonomia di 1100Km. Eppoi un motore non è solo potenza, è elasticità, rumosità, fluidità, pastosità.
Forse l'hai già scritto........ ma non lo trovo. Poi lo scorso week-end, non dovevi provare la Lexus ?
Ho un amico che ha da qualche mese una V50 2.4 turbodiesel R-Design: per avere un 2400cc per me è deludente, era molto meglio il 1.9 turbodiesel 150cv che avevo sulla mia vecchia auto! Poi sarà questione di gusti, ma i motori sia della saab che della volvo turbodiesel proprio non mi convincono.
Forse ti sei confuso ........ ma nessun problema. :wink: Mi riferivo a "El Nino". Io la Is220d la conosco bene........ la recensione dettagliata che c'è sul forum, l'ho scritta io.
La IS220d l'avevo già provata a suo tempo, volevo andare a vedere quella IS a TV, ma non ci sono riuscito causa altri impegni. Ma a questo punto, direi che sono quasi ufficialmente alla ricerca di una 9-3 berlina o SportHatch >2007, lasciando perdere la Lexus.
Se mi dici la zona di riferimento posso darti una mano nella ricerca. Ps la Sporthatch si vede abbastanza bene dietro anche se ha quel montante a mazza da hockey.