Auto con targa straniera | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto con targa straniera

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da glasgarne, 13 Novembre 2009.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    È capitato più volte ad un controllo di velocità....a volte è andata bene a volte male, ma comunque è pericoloso rincorrere qualcuno per L incolumità altrui
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi ci stai velatamente suggerendo di non fermarci, che tanto non parte l'inseguimento? :mrgreen:
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    No no, solitamente finisce in “game over “ per chi scappa anche qui la statistica è impietosa , però è molto rischioso per se stessi e gli altri gestire una fuga
    E poi ovviamente la fuga configura una resistenza a pubblico ufficiale quindi oltre alle infinitâ di multe chi scappa prende pure una denuncia penale
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Potrei averlo fatto anche io una volta, da 18enne.... :-F
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Finché va bene lo racconti...molte volte chi scappa si schianta contro altri facendo del male a persone che nn c entrano....è appena successo due settimane fa , uno è scappato scontrandosi con una signora che è finita in prognosi riservata...
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    dai tempo per organizzarsi, non è facile per persone con stipendio medio basso trasformare la proprietà in noleggio.

    più che altro a fare e soddisfare a loro piacimento
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.853
    21.035
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Urca, leggo solo ora, ma sono impressionato.
    Un conoscente che lavora in ambito assicurativo sostiene che in Italia ci siano circa 3 milioni di veicoli (circolanti) privi di assicurazione.
    Se vero, sarebbe un numero esorbitante.
    Come dici tu probabilmente una parte di questi veicoli è statico (o abbandonato), ma rappresenta comunque un pericolo anche se parcheggiato.

    Il punto è che non capisco come possano continuare a circolare impunemente nonostante tutti questi controlli, tutte le telecamere che controllano in tempo reale targhe e assicurazioni, ecc ecc

    A me, anni fa, il semplice errore di non aver rinnovato tempestivamente l'assicurazione di un'auto che non utilizzavo più, parcheggiata sotto casa su terreno di proprietà del condominio, ma concesso ad uso pubblico, m'è costato quasi 1.000 euro!
    Sono sceso ed ho trovato i vigili con il libretto dei verbali in mano, che attendevano il carro attrezzi.... assicurazione scaduta da una settimana!!
    Colpa mia, indubbiamente, ma parliamo di un'auto non circolante!

    Comunque nella mia assicurazione includo sempre la protezione contro i veicoli non assicurati: con questi numeri e la presumibile capacità di guida dei conduttori di tali veicoli vien da sé che è più probabile essere centrati da una di queste auto che da qualcuno perfettamente in regola con tutto.
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    L'assicurazione ha validità per 15gg dopo la scadenza se si paga x il rinnovo entro questi termini.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.853
    21.035
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non quelle on line
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tutte... x legge
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.853
    21.035
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    No, nel caso di Genialloyd (me l'hanno spiegata così), se paghi entro 15 giorni loro la fanno valere anche retroattivamente, ma finché non paghi non sei coperto.
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Già dalla circolare emessa dal Ministero dell’Interno (interpretazione dell'articolo 22 del decreto legge 179/12, subentrato al d.l. 209/09 del Codice delle Assicurazioni Private) è possibile circolare con il tagliando dell'assicurazione scaduta per altri 15 giorni successivi al termine, non ricevendo nessuna multa dalle autorità. Tutti i conducenti, infatti, possono esibire temporaneamente il tagliando dell’assicurazione scaduta ed il relativo certificato per i successivi 15 giorni della risoluzione del contratto.

    La compagni assicurativa ha l'obbligo di avvisare l’assicurato almeno 30gg prima che l’assicurazione sia scaduta e deve mantenere valida la garanzia prestata con la precedente assicurazione fino all’effettiva stipula del nuovo contratto assicurativo ovvero per i 15 giorni successivi.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.853
    21.035
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Guarda, se lo trovo, pubblico verbale e contratto assicurativo di allora, ma ricordo molto bene quanto mi fosse costato quello scherzo.

    Ovviamente ero conscio di non aver rinnovato l'assicurazione, ma davo per scontato che essendo su terreno del condominio non ci fossero problemi, per lo meno non così rapidamente.
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Tra L altro il tuo racconto presenta delle inesattezze e ti spiego perché ...posto che ciò che dice thriller è corretto anche se ti fosse scaduta L assicurazione dopo il 15 esimo giorno avresti dovuto pagare un quarto della sanzione se L assicurazione fosse stata rinnovata entro il mese successivo dalla scadenza ( adesso si paga la metà del minimo edittale), perciò nn vedo come tu possa aver pagato oltre 1000 euro visto che con le sanzioni di qualche anno fa 1/4 del minimo edittale sarebbe stato Max 200 euro ...poi comunque il tuo discorso nn torna ti chiedi come sia possibile che esistano tante auto nn assicurate però ti stupisci se il verbale lo prendi tu anche se la tua assicurazione è scaduta da poco e il veicolo nn circolava ...un giorno o sei mesi sono la stessa cosa se capita qualcosa nn c’è una discriminante di tempo favorevole se nn per il pagamento del verbale per assicurazione scaduta da non più di un mese...se i controlli devono essere validi lo devono essere di tutti altrimenti mi viene in mente “il signore che si lamenta delle doppie file e ha parcheggiato sulle strisce “ , ma lui può perché nn lo fa mai mentre gli altri sempre
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.853
    21.035
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi cito testualmente "....m'è costato quasi 1.000 euro...": non ho detto di aver preso una sanzione da quasi 1.000 euro.

    E dato che siete curiosi, preciso che si trattava di:
    - sanzione amministrativa per veicolo (in sosta) non assicurato. Credo fosse qualcosa come 800 euro o giù di lì, ma poi sicuramente ridotto in qualche forma anche perché ho pagato immediatamente.
    - costo della chiamata al carro attrezzi (che ormai era in arrivo ed ha preteso di essere pagato)
    - costo per le pratiche dovute al fermo amministrativo dell'auto e successiva riconsegna (anche se i vigili hanno accettato di concedere la custodia al sottoscritto, una volta spostata l'auto in area privata, col carro attrezzi)
    - costo del rinnovo immediato della polizza (indispensabile per poter togliere il fermo amministrativo alla vettura).

    In pratica ho fatto tutto nel corso della mattinata, ma tra una cosa e l'altra (incluso il rinnovo annuale dell'assicurazione, che mi sarei evitato volentieri, dato che per me l'auto poteva stare ferma a tempo indeterminato) ho speso quasi 1.000 €.... meglio così?

    E francamente, puoi anche risparmiarti di farmi la morale perché ho ammesso fin dall'inizio che fosse colpa mia. Ritengo di aver avuto delle attenuanti, ma non ho mai negato di essere stato responsabile della faccenda.
    Per cui mi sento più che titolato ad indignarmi di quanto succeda in giro, dato che sono da sempre un regolare contribuente di questo stato e rispettoso di ogni sua legge, assumendomi piena responsabilità qualora dovessi commettere qualsiasi infrazione!
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2019
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Ecco così è diverso ...il verbale ti sarà costato 200 euro scarsi...


    Nessuna morale , le attenuanti le hai avute infatti hai pagato 1/4 rispetto al verbale “ normale “ , Però è giusto sottolineare , avendolo fatto tu stesso, meravigliandoti della quantità di veicoli senza assicurazione che essendoci tanti controlli su questi aspetti ci si può incappare se nn si è in regola ...quindi funziona bene il sistema purtroppo nn si puo beccare “la qualsiasi “ per evidenti motivi nn essendoci un agente per ogni auto non assicurata...una cosa però è certa nn si trattava di cortile privato altrimenti il verbale nn sussisteva


    P.s non esistono costi di gestione della pratica di dissequestro del veicolo , basta pagare il verbale e L assicurazione per 6 mesi
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.853
    21.035
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Guarda, lascia perdere, non è il caso.... ero responsabile, ho pagato tutto ciò che dovevo pagare e questo ti basti.
    Faccio però presente, che non erano sicuramente passati mesi da quando l'assicurazione era scaduta (ricordo bene che scadesse in prossimità del mio compleanno) e che nel mio caso le FdO sono intervenute con estrema solerzia in tempi rapidissimi..... cosa che, a quanto pare, non vale per i milioni di veicoli circolanti senza assicurazione.
    Non sto certo dando la colpa a te di questo, dico solo che in Italia l'applicazione della legge funziona un po' a macchie di leopardo, oltre ad esserci spesso dei buchi legislativi enormi per cui si riescono a punire (anche pesantemente) gli onesti cittadini, ma non i disonesti, che magari circolano con assicurazione scaduta, targa estera, documenti falsi, ecc ecc ecc
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ok ragazzi chiarito... dai andiamo avanti per favore.
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Scusa ma permettimi di dire che nn ha senso ciò che scrivi ...sei arrabbiato perché è accaduto a te era scaduta da poco e allora pensi “vedi a me si e agli altri no “ ma nn è così , capita a quelli che pagano le tasse capita agli evasori capita a tutti solo che se ti capita in prima persona pensi che capiti solo a te , non è una critica nn la prendere come tale ti ho fatto L esempio del signore che chiede di multare le auto in doppia fila e poi parcheggia un attimo sulle strisce , perché lui può parcheggiare solo un attimo li .
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chi hai fatto arrabbiare nella riunione condominiale precedente al fattaccio? :mrgreen:
     
    A rich20 e frenky120d piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina