Auto che non va in moto non parte a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto che non va in moto non parte a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mario_69, 8 Settembre 2012.

  1. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ho guardato tutte le discussioni ma non ho trovato la mia problema.

    Mi è successo un messe fa,quando ho fatto un pieno di gasolio e dopo una camminata su una strada non asfaltata ,la mattina dopo non è partita più solo con spray di avviare motori .

    .......allora per voi una domanda è successo qualcosa sul motore o è problema di gasolio perché il motore a caldo parte senza problemi......

    .....sulla diagnosi che ho fatto io con DIS mi da 2 errori sul motore


    1.sensore iniettore pilota
    2candelete motore

    Queste 2 errori gli ho dai anni e la BMW è partita sempre anche sotto zero gradi.....

    Stamattina lo stesso non mi è partita ,solo con spray.........ho sostituito il filtro gasolio perché ho fatto caso che per tre giorni parte.....

    Aspetto consigli da voi.......Grazie.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Credo che mi tocca ad andare dal dottore meccanico BMW,perché più si avvicina inverno ho paura........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    cambia candelete e sopratutto sens.iniet.pilota e vedrai che andrà tutto al suo posto, non ammazzare il motore con lo spray.
     
  4. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .......si,credo che mi tocca cambiarlo per forza adesso,non c'e niente da fare........cosi elimino qualche errore,magari quello del iniettore......
     
  5. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    prova a fare anche un trattamento del gasolio, vai alla bmw dove vendono i ricambi e chiede il prodotto per trattamento del gasolio loro sano quello che devono darti.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le candelette servono solo con temperature rigide, e cmq il motore parte lo stesso anche se con difficoltà
     
  7. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Eccomi ragazzi ,scusate un po di assenza qui,pero ero in giro per cercare il guasto....

    Si,si......ho conosciuto un pompista dei motori diesel che ha sgommato subito il problema dove è senza controllare con il computer diagnosi......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eh bene,lui mi ha detto problema,resto se ho voglia la riparo io........ed che è?pompa serbatoio non lavorava........domani la smonto e vi dicco che trovo la dentro,sara la melma .........:rolleyes:
     
  8. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Allora?

    Novità?
     
  9. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Mi aggiungo anche io, la mattina soprattutto a prima messa in moto è fastidioso, però la nuvoletta bianca che lascio dietro all'accensione non mi piace per niente.
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ti consuma acqua?
     
  11. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Occhio... fumatina bianca all' accensione non significa problemi alla testata se è questo che si vuole pensare...

    ora non so se per e46 136cv sia come per e36 tds, ma nella mia 318 tds avevo sotto la pompa iniezione un sensore che era alla frutta. Il pompista mi fece notare che la fumata bianca all' accensione dipendeva da quello e sostituendolo il difetto sparì immediatamente. Fortunatamente ne aveva uno usato in officina, altrimenti il costo si aggirava sui 200 euri.

    Poi con la pompa dell' e46 non c' azzecca una fava, ma se così fosse, prima di pensare che la vettura mangia acqua andrei prima a parare lì...

    Edit: il pezzo di cui parlo si chiama Valvola elettromagnetica regolazione iniezione, presente sulla pompa iniezione e36... non sono riuscito ad individuarla su realoem per e46.

    Scusate l' intervento, fine OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2012
  12. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2012
  13. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Non so dirti con esattezza se la valvola sia quella da te postata, in quanto ribadisco che su realoem non ho trovato il componente in questione per e46... in mancanza di un dato certo non mi sento di dire che la pompa diesel e46 ne sia provvista o meno rispetto alla pompa diesel e36.

    Ad ogni modo, il sintomo che avevo io non era altro che la classica fumata bianca all' avvio. Il pompista mi disse dei rischi che si correvano nel caso non l' avessi sostituita, ma a distanza di tempo non mi ricordo purtroppo. Appena riesco a fare mente locale completerò la risposta.

    Saludos.
     
  14. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Andando a ritroso, ho ricordato alcuni particolari: il problema della fumata bianca sul 318tds era appunto dovuto alla Valvola elettromagnetica di mandata; in pratica quel tipo di valvola aveva 2 fili sul solenoide che si erano scoperti, quindi con le vibrazioni entravano in contatto tra di loro causando un corto che non faceva piu azionare la valvola e da qui appunto fumata bianca dovuta alla miscela magra e a volte seghettamenti a certi regimi di rotazione e singhiozzi in fase di erogazione. Nel momento in cui la valvola avesse smesso di funzionare del tutto, l' auto non sarebbe piu partita.

    Indagando nella rete, ho appurato da profano che anche la pompa VP44 ha questa elettrovalvola dotata di solenoide, vedi schema sotto:

    [​IMG]

    photo upload

    è il componente n° 5.

    • Valvola elettromagnetica di mandata; il suo ago sporge all'interno dell'albero distributore e ruota in fase con questo. La valvola elettromagnetica si apre e si chiude con un tasso di pulsazioni dipendente dai comandi della centralina della pompa. La durata della chiusura determina il tempo d'iniezione. Ciò consente un dosaggio preciso della quantità di carburante.

    Quindi posso solo supporre che nel migliore dei casi, la fumata bianca all' avvio sia dovuta all' usura di quel componente.

    Qui la vedi smontata, collegata alla centralina della pompa:

    [​IMG]

    upload pictures

    Ovviamente ciò che scrivo si consideri opinabile, frutto di esperienza personale e non vuole avere un valore assoluto nè essere una diagnosi certa.

    Saludos!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2012
  15. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Sono contento che la mia discussione è aggiornata ogni giorno.........:mrgreen:

    Insomma ,ragazzi scusate assenza ,sono stato impegnato con la BMW.

    Ancora non ho risolto,vi aggiorno............comunque ho sostituiti tutti 4 iniettori........+pulizia filtro pompa serbatoio che era intasato ,devo pulire anche il serbatoio.
     
  16. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Oggi pulisco il serbatoio e sostituisco anche la pompa ,sara stanca secondo me........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Aggiornaci come puoi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io cmq niente di nuovo, ho provato ad aggiungere (provvisoriamente) una seconda batteria anteriore per ovviare a qualsiasi dispersione, ma niente di risolto. Quindi devo trovare qualche altra soluzione.
     
  18. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Allora appena mi sveglio vado ad avviare la BMW......spero che le rogne finisce qui.........

    Chupa........perché seconda batteria?sembra che motorino gira male il motore?.......poi quanti km ha la BMW?
     
  19. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    No non dipende dal motorino, ho pensato che magari potesse esserci qualche dispersione o sulla massa o sul positivo principale. Per questo ho cercato di avviarlo sul positivo e sulla massa che troviamo nel cofano motore.
     
  20. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Allora stamattina e stasera è partita bene dopo un intervallo tra 12 e 7 ore.......e bene era la pompa gasolio nel serbatoio stanca....ho sostituita e adesso sembra che va molto bene di prima,perché in ultimo tempo partiva male anche a caldo.......speriamo bene.

    Il motore adesso è molto silenzioso di prima,con la pompa stanca nel serbatoio lavoro doppio lo faceva la pompa iniezione motore......infatti faceva il rumore del trattore pronunciato ,adesso è tornata come prima quando ho comprata e sono contento del mio lavoro,non perchè è la mia ,perché è una BMW.....:wbmw
     

Condividi questa Pagina