Buongiorno a tutti i membri e appassionati di questo fantastico Forum BMW. Mi rivolgo a voi perchè credo abbiate molta più esperienza e conoscenza rispetto a tante officine autorizzate BMW. Sono un felice possessore di una Bmw X3 E83 3.0d 204cv automatica, acquistata usata qualche anno fà, sempre andata bene, tutti i tagliandi regolari e varie manutenzioni effettuate in casa madre. Vengo al dunque, mi sono accorto in autostrada con velocità stabile a 130kmh nel momento di un sorpasso, accelerando, l'auto è andata su di giri ma la velocità non è aumentata, preso dal panico sono dovuto rientrare in corsia, aspettato un attimo e messo tranquillo il motore, ho riprovato ad accelerare richiedendo potenza e questa volta il motore ha risposto correttamente aumentando di velocità. Purtroppo successivamente è capitato di nuovo, al kick-down del pedale dell'acceleratore i giri improvvisamente vanno su ma la velocità rimane ferma, addirittura a volte non salgono neanche i giri, alla richiesta di potenza la velocità rimane stabile. Secondo voi da cosa può essere dovuto? E' un problema del cambio automatico? Fino ad ora nessuno ha saputo darmi una riposta concreta, per me rimane un mistero. Per essere più chiaro, allego anche un video nella quale richiedo potenza accelerando ma la velocità non cambia. Ringrazio chiunque voglia darmi il suo contributo.
Non ho mai approfondito il principio di funzionamento dei cambi automatici, perché li ho sempre evitati, ma credo che tu abbia problemi al convertitore di coppia. La spia accesa cos'è?
nel video hai affondato completamente il pedale e lo hai tenuto premuto? Vedo che il kick down ha funzionato, ma i giri non aumentano più di tanto dopo la scalata. E' perchè non hai insistito più di tanto o perchè il motore non sale proprio? Penso ad alcune ipotesi, come un guasto random all'elettroattuazione. Però in questo caso dovresti riuscire ad insistere sulla marcia e salire almeno un po' di giri, non rimanere murato dopo che ha scalato.
Anche con la diagnostica in BMW non hanno cavato il ragno dal buco? Prova a sentire magari questi: https://www.trasmatic.com/
Anche in quinta marcia, alla richiesta e mantenimento della massima accelerazione, sembra che il cambio, dopo aver effettuato la scalata va su di giri ma la velocità rimane la stessa, come se non ingranasse e la marcia inferiore non entrasse in trazione, questa è la mia sensazione. Dopo l’aumento di giri tutto resta murato com’è. Alla diagnostica BMW purtroppo non viene rilevato nessun errore che potesse aiutare ad individuare il problema. È veramente un mistero.
Proveró ad esporre il mio problema a loro, Sembra strano però che in BMW non sappiano che pesci pigliare.
La sostituzione integrale dell'olio del cambio l'ho già fatta, pensando di risolvere qualcosa, il lavaggio invece non l'ho fatto. Non è cambiato nulla purtroppo. Che sia dovuto ad uno slittamento delle frizioni?
Sì, intendevo un lavaggio completo, é quel che mi fa pensare allo slittamento oltre ovviamente a dover revisionare le frizioni.
Forse allora dovrei effettuare anche il lavaggio, non oso immaginare il costo finale, lavaggio più revisione frizioni, sto già male