Auto Che avresti voluto/potuto comprare (bmw e non) | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Auto Che avresti voluto/potuto comprare (bmw e non)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da paul520, 27 Agosto 2014.

  1. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    ******* eva... qualche mese fa ne ho beccata una sui Giovi, direzione Genova... sarà pure una macchina di 20 anni, ma vi assicuro che starle davanti era tutt'altro che semplice... probabilmente era un bel manico quello che la guidava
     
  2. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Quanto avrei voluto una M3 E46 manuale.

    Poi tra superbollo e controlli fiscali...

    Ora anche potendo/volendo sono tutte molto vissute!
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Un' altra che avrei voluto quando avevo la golf 4,era una golf sempre serie 4 ma R32...:vamp:
     
  4. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    La R32 esteticamente è una delle golf meglio riuscite.

    Il motore ha un sound fantastico, peccato che essenzialmente sia un chiodo e una Golf 5 GTI con centralina vada più forte.
     
  5. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Davvero? Io ho sempre pensato che andasse forte...

    Esteticamente comunque era meravigliosa
     
  6. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Influisce il fatto che la 5 sia un 2.0 turbo da 210cv...mentre la r32 4 abbia un 3.2 aspirato da "soli" 240cv...
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non sono molto convinto di questa affermazione. Con l'integrale Haldex ha ottenuto tempi lusinghieri nel circuito di Vairano (andava ben di più della 147 GTA, per intenderci).
     
  8. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Infatti anche la GTA di motore rispetto ad un 2.0 turbo con pochi ritocchi è abbastanza lenta, poi il peso del V6 sul frontale non è proprio il massimo per il comportamento dinamico.

    Il problema dell'R32 è che oltre a non essere potentissima, ha un motore che dissipa tantissimo calore dovuto agli attriti interni, e l'haldex non aiuta.

    Magari come spunto da fermo e in curve lente, o in condizioni di superfici difficili va meglio, ma per il resto non sono potenze tali da rendere indispensabile l'integrale.

    Al banco prova Maha i rilevamenti hanno dato 237 cv all'albero, 69 assorbiti e 168 alla ruota.

    Per confronto la Golf V GTI con sola centralina soft ha dato 222 cv all'albero, 39 assorbiti, 184 alla ruota.

    Anche la coppia della R32 è inferiore, 312.2 nm contro 336 della GTI.

    Se poi sulla GTI fai degli interventi un po' più sostanziosi, o meglio ancora, usi la Edition 30 come base di partenza, c'è un abisso.

    Non per nulla sulla Golf mk6 R sono passati al 2.0 TFSI...
     
  9. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Beh beh beh, un secondo.

    Per quanto riguarda la GTA, concordo sul fatto che un motore del genere all'anteriore, per di più su una TA, non fosse certo di aiuto.

    Però se vai a leggere gli articoli dell'epoca o parli con qualche appassionato, ti renderai conto che l'Alfa aveva fatto un mezzo miracolo con quei quadrilateri anteriori, riuscendo effettivamente a scaricare a terra una potenza che, per i primi anni 2000, era assurda per una TA.

    Per quanto riguarda il passaggio di VW dal V6 al 2.0 turbo, i motivi sono banalissimi: primo, il V6 VW era un motore dell'anteguerra (risaliva alla Golf III serie VR6, quindi primi anni '90), pesante e nemmeno troppo prestazionale in relazione alle caratteristiche (come giustamente hai detto tu). Secondo, nell'epoca del downsizing, una Casa come VW non poteva certo permettersi di continuare a produrre un vecchio ed inquinante 6 cilindri, a maggior motivo quando poteva attingere in casa a dei nuovi motori turbo molto più moderni ed economici.
     
  10. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Ricordo anche le critiche al sistema antislittamento non disattivabile e al differenziale a giunto viscoso che andava in difficoltà...

    Ricordo però anche la 147 GTA 3.7 Autodelta che andava come un missile.

    [video=youtube_share;_OhlWX07szA]

     
  11. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Con scaricozzo aperto:

    [video=youtube_share;qMhYqTbP4oE]

     
  12. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    La R32 (qui una 5)non è da meno come sound:

    [video=youtube_share;nk8Jgx2Z_L4]

     
  13. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Il sound dei 6 cilindri aspirati è sempre bellissimo.

    Delle auto ora in vendita c'è rimasta solo la Nissan 370Z, guarda questo video, con delle buone casse è da pelle d'oca.

    [video=youtube_share;qpjR6RVAQ0o]

    Peccato che anche la 370Z sia inmantenibile in Italia tra cilindrata, superbollo e consumi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Porca eva!! Tra tutte e 3...
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il fascino del 6 cilindri è intramontabile, c'è poco da fare, a prescindere dai numeri.

    ma piuttosto...tu sei Gardus del CMI?! Sono sicuro, stupenda la tua megane!
     
  16. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    Bhe.. Sempre bello leggere qst trd.. Che dire io volevo fare un pensierino ad m3 e46 o 350z (mi piace più del 370).. Però improponibile i costi di gestione se immatricolata italiana.. appena sarà il momento di cambiare il mio 330 sarà dura trovare una sostituta decente,magari ancor più divertente ma coniugando "comfort" con "sportivita" e possibilmente senza svenarsi..
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È quello che penso sempre io quando immagino la sostituta del 330. Difficile trovarne una altrettanto comoda, sportiva, bella, confortevole, 6 cilindri e dai costi di gestione decenti. Il 435 sarebbe una soluzione, ma il superbollo è una mazzata.
     
  18. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Già... :sad:
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il cambio auto è un piacere, unito ad un velo di amarezza per il distacco da un mezzo che ti ha accompagnato per anni. Ma, se il cambio è dovuto a passione e non a necessità varie, solitamente prevale l'entusiasmo per il nuovo acquisto. Beh, al momento spero solo che la mia Biancona continui ad andare bene a lungo perchè questo entusiasmo non riesco a trovarlo, se non per auto troppo costose.

    Aggiungo: ieri ho visto un cooper S R53: come sempre mi è venuta una gran nostalgia per un'auto che dopo 4 anni dalla separazione ancora rimpiango. Eri tu, [MENTION=10481]nivola[/MENTION], ad aver detto, relativamente alla tua splendida 330, accoppiata vincente non si cambia?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo, @DodoStabe ero io. Posso ribadire, ancora oggi, quel pensiero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Naturalmente condivido, in toto, il tuo punto di vista espresso qui sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015

Condividi questa Pagina