Auto blu: licenza di infrangere il codice...

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by AlexMi, Apr 30, 2010.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Riforma codice della strada

AUTO BLU, AUTISTI "BLINDATI"

Non più solo gli agenti di polizia stradale. Se la riforma del codice della strada andrà in porto anche gli autisti delle auto blu non perderanno punti. Lo prevede un emendamento approvato nei giorni scorsi dalla commissione lavori pubblici del Senato durante l'esame della riforma del codice della strada: agli autisti di "veicoli in disponibilità di alte cariche degli organi costituzionali, dei presidenti di Regione, dei presidenti di Provincia e dei sindaci dei Comuni capoluoghi di provincia" sarà "rilasciata apposita patente di servizio per l'espletamento dei compiti istituzionali dell'ente di appartenenza". E a tale patente non si applicherà l'articolo 126 bis, quello sulla patente a punti.

Autisti impuniti. Insomma, se gli autisti di un pezzo grosso delle istituzioni o di un semplice amministratore locale commetteranno, alla guida di un'auto blu, una violazione che comporta perdita di punteggio non si vedranno togliere i punti.

Per chi vale? Peraltro la norma, nella migliore tradizione italica, è un po' generica. Che cosa si intende per "alte cariche degli organi costituzionali". Boh, nessuno lo dice. Certo, è facile immaginare che siano i presidenti della Repubblica, dei due rami del Parlamento, del Consiglio dei ministri e della Corte costituzionale. Epperò… i vicepresidenti? Non sono forse, anch'essi, "alte cariche"? E i ministri? Beh, certo, i ministri… Poi ci sarebbero il Cnel, il consiglio di stato, il Csm e la Corte dei conti. Certo, formalmente sono solo organi di rilievo costituzionale però, insomma… Ah, già, i presidenti delle "authority"… sarebbe davvero imperdonabile lasciar fuori i presidenti delle otto autorità indipendenti di vigilanza. E poi e poi e poi…

Proposta da Gallo. A proposito, per completezza dell'informazione l'emendamento è stato presentato da Cosimo Gallo, 64 anni di Martano (Lecce), imprenditore eletto nelle liste del Pdl. Ed è stato approvato con voto contrario dei senatori del Pd e dell'Idv.

Mario Rossi

Il testo del nuovo articolo 139 bis del codice della strada.
    Art. 139-bis. - (Patente di servizio per autisti addetti ad organi costituzionali).
    1. Ai dipendenti di amministrazioni pubbliche, già in possesso della patente di guida della categoria B di cui all'articolo 116, comma 3, ed addetti alla guida di veicoli in disponibilità di alte cariche degli organi costituzionali, dei presidenti di Regione, dei presidenti di Provincia e dei sindaci dei Comuni capoluoghi di provincia, è rilasciata apposita patente di servizio per l'espletamento dei compiti istituzionali dell'organo di appartenenza. Non si applicano le disposizioni di cui all'articolo l26-bis.
    2. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno, sono stabilite le condizioni di validità della patente di servizio di cui al comma 1, i criteri e le modalità di rilascio nonché le caratteristiche del relativo modello.

QR

2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10,396
    615
    May 13, 2007
    Volkswagen Santana 3000
    chem*****.

3. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    =18 :D
    l'ITALIA è diventata una prostituta della peggior specie in mano a questi legislatori.

Che schifo !

E quando si parla di Italia, si parla del popolo italiano, che sta vivendo una terribile gesta di arroganza nei suoi confronti.

4. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    =18 :D
    Colpiscono per notevole dignità e senso dello Stato le parole di uno dei suoi ultimi discorsi pronunciati prima delle dimissioni.

« Sono fiero di appartenere a uno Stato in cui un premier può essere investigato come un semplice cittadino. Un premier non può essere al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto. Se devo scegliere fra me, la consapevolezza di essere innocente, e il fatto che restando al mio posto possa mettere in grave imbarazzo il Paese che amo e che ho l’onore di rappresentare, non ho dubbi: mi faccio da parte perché anche il primo ministro dev’essere giudicato come gli altri.

Dimostrerò che le accuse di corruzione sono infondate da cittadino qualunque. Errori ne ho commessi e me ne pento. Per la carica che occupo ero consapevole di poter finire al centro di attacchi feroci. Ma nel mio caso si è passata la misura. »

(Ehud Olmert)

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60,625
    24,396
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Chissa' se funziona anche per gli NCC.

L'autista che mi portava dall'aereoporto in ufficio e viceversa faceva anche servizio alla camera e mi diceva che appunto per loro non c'erano agevolazioni.

6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2,062
    75
    May 23, 2008
    BMW535DTouring ex audi avant
    Proprio l'altra sera stavo guardando un interessante servizio sulla TV tedesca dedicata ad un casuale abitante di Arcore.

(Chissa' perche' da noi non li trasmettono mai?...:-k:-k)

Messe tutte insieme le situazioni rappresentate in cui si "intuisce leggermente" che "forse" la legge NON e' uguale per tutti (come invece e' scritto in OGNI aula di tribunale),si rimane davvero scossi.

Bella la scena in cui il piccolo protagonista in aula dice:"Cari Giudici,risponderei volentieri alle vostre accuse ma come sapete gli impegni mi chiamano e quindi grazie a tutti,vi saluto".:wink::mrgreen::mrgreen:

Proviamo anche noi qualche volta?

Abbiamo questo precedente LEGALE,quindi vale per TUTTI.:biggrin:

7. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    Jan 3, 2008
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Questa riforma serve solo a giustificare il perchè dell'immunità dei chauffeur, che già non vengono toccati perchè per il più delle volte guidano gli stessi "pezzi" grossi. O come minimo sarà un cugino di un cugino del politico di turno che ha una auto blu a disposizione per le sue scorazzate personali. IMHO

8. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    .... In questi casi mi viene da dire "che schifo" o "che paese di pagliacci" ecc, ma è già tutto sottointeso..... :confused:

...Voglio essere meno critico del solito, proporre soluzioni:

....Come si diventa autisti di auto blu? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

......Ah no, vero, non ho nessun parente in politica..... Nulla da fare.... ](*,)

...Che schfo!!! :confused:

Sarebbe bello trovarseli dietro in una delle loro scorribande e farsi tamponare (neanche troppo difficile forse): denuncia ai giornali, BMW rifatta a nuovo e "trauma cranico" con collare per 2 settimane e conseguente indennizzo. Gli starebbe bene.

9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2,062
    75
    May 23, 2008
    ....:wink::mrgreen:

10. AlexMi

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Tanto lo pagherebbe l'assicurazione, che si rivarrebbe sulle tariffe RCA che paghiamo noi, quindi a loro non cambierebbe nulla, mentre tu rischieresti di farti più male di quello che vorresti...

11. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25,219
    484
    Apr 20, 2004
    130i E87
    Io quando li becco li chiudo, possono lampeggiare finchè vogliono, ma stanno dietro.

12. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Io trovo assolutamente corretto che vi sia una patente "di servizio". Questi autisti non guidano per proprio interesse, ma per conto di altri, e sono questi altri che spesso, per fretta o per ritardi vari, si potrebbe dire che quasi obbligano ad infrangere il codice (che poi le infrazioni si possono riassumere in: corsie riservate ed eccessi di velocità).

Trovo comunque corretto che l'autista non debba rispondere della propria patente privata, semplicemente perchè la guida che svolge in quel frangente NON è privata. :wink:

1 person likes this.
  13. AlexMi

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Sulla stessa logica allora, tutti i camionisti non dovrebbero rischiare la patente perchè sono i datori di lavoro che gli ordinano di non rispettare il codice.

Ragionamento IMHO assurdo, che dimostra come ormai i 2 pesi e 2 misure o le regole che non sono uguali per tutti sono una realtà che non solo non scandalizza più, ma viene addirittura accettata.

14. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2,062
    75
    May 23, 2008
    Come volevasi dimostrare.:wink:=D>

Il quesito e':

La legge e' uguale per TUTTI?

Le scritte nei tribunali mentono.

Diciamoglielo.:mrgreen:

15. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Sono cose ben diverse (ma credo che tu lo sappia), potrei anche risponderti che in teoria l'ordine ricevuto da un pubblico ufficiale che riveste carattere di "autorità" sarebbe anche legittimo (e ciò "scagionerebbe" in ogni caso l'autista).

Aggiungerei che tutta la storia è semplicemente una formalità, da rendere vana ogni discussione, perchè prima ancora della patente è l'auto ad essere "di servizio", ed i casi di sanzionamento si contano sulla punta delle dita, e sono talmente gravi da renderli comunque sanzionabili, con o senza patente di servizio, qualsiasi sia l'autista o il trasportato.

Ce ne stanno tante cose storte... questa è proprio l'ultima, ma naturalmente sono punti di vista, come in tutte le cose.

Casomai sarebbe da incul@re i punti al trasportato, non all'autista.

Checchè tu ne dica, trattasi di attività istituzionale (e qui casomai ci sarebbe da discutere), poichè l'autista in quel momento svolge un servizio allo Stato (ben diverso dal camionista). Spiegami per quale ASSURDO motivo, il giorno dopo dovrebbe non poter accompagnare i figli a scuola perchè l'onorevole di turno era in ritardo... ](*,)

16. beckervdo

beckervdo

56,090
    4,517
    Feb 26, 2006
    Honda Civic eHEV 2026
    Abbiamo 6 volte...no dico SEI VOLTE il parco di Autoblu che hanno negli Stati Uniti D'America:

VERGOGNA

17. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Bravissimo, questo dovrebbe essere oggetto di discussione, non la patente...

18. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5,490
    626
    Jun 11, 2008
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Guarda, la soddisfazione di far fare una cosmica figura di materia fecale al politico di turno mi regalerebbe un sorriso immenso però.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si può essere, ma solo in linea puramente teorica.

Primo perchè c'è un concreto rischio che chi la possiede ne approfitti, come succede molto spesso nella nostra serisssssima repubblica. E secondo, perchè imho è il ragionamento di base che è sbagliato. Come mi faccio la colonna io e rispetto il CdS io, lo DEVE fare anche il politico o il giudice, che non è il più bello; anzi, visto che non si spacca la schiena da mattina a sera e guadagna 20 volte quello che guadagno io può fare il piccolo sforzo di sopportare gli eventuali disagi del traffico. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Questo è un altro discorso, è rientra in quello più ampio del numero delle auto BLU e della concessione delle stesse.

Ciò non toglie che, anche auspicando un bel taglio al numero delle auto, se e quando questa viene concessa, si presuppone che l'utilizzatore abbia funzioni ed incarichi istituzionali prioritari, e di conseguenza è normale che l'auto abbia dei privilegi, semplicemente perchè li "eredita" dal trasportato. :wink:

L'unica potenziale vittima "innocente" della "catena" è proprio l'autista, che si trova ad essere un "mezzo" al pari dell'auto. Anche se ripeto, è solo una formalità, perchè quando la sanzione arriva all'auto intestata alla PA, salvo casi eccezionali non va avanti, quindi patente di servizio o meno, è difficile che si arrivi a risponderne personalmente, salvo incidenti o casi più gravi naturalmente.

Quindi a mio modesto avviso, il provvedimento è l'unica cosa giusta, è tutto il resto che è sbagliato!!! :lol:

Last edited by a moderator: May 1, 2010
  20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    865
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io capisco le esigenze di servizio. Ad esempio la sicurezza del trasportato, mi rendo conto che in alcune situazioni si cerchi di trasferirlo velocemente perchè si riducono i rischi di attentato.

Ma se questo vale per un Presidente della Repubblica, mi rimane difficile giustificarlo sul presidente di una provincia o altri beneficiari di auto blu.

E del resto basterebbe dimostrare in ricorso che il guidatore ha agito nell'interesse del trasportato e vedersi annullare il verbale.

Ma non con una legge.

Non cambia nulla nella pratica, ma di principio si.

Share This Page