Auto bloccata e malfunzionamento tergicristalli anteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto bloccata e malfunzionamento tergicristalli anteriori

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Serra, 11 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. Serra

    Serra Aspirante Pilota

    13
    24
    11 Dicembre 2022
    Forlì
    Reputazione:
    2.341.407
    X1 Sdrive 18d
    Buona sera a tutti, scrivo in questa sezione per segnalare un problema che ho avuto due giorni fa con la mia nuova x1 (U11 sdrive 18d) nuova di 1 settimana. Tornato a casa da lavoro, parcheggio l'auto come mio solito nella strada di fronte casa. Mi allontano dall'auto, solito suono di chiusura (comfort access quindi si chiude allontanandosi dalla vettura) tutto regolare come sempre. La mattina seguente, mi affaccio alla finestra e vedo che il tergicristallo anteriore è attivo e i fari posteriori si illuminano ad intermittenza. Ho pensato che avessi lasciato in qualche modo l'auto accesa dal giorno prima e per non scendere di casa ho pensato di risolvere il problema con qualche funzione via app (mybmw) ma senza risultato in quanto qualsiasi cosa schiacciassi mi restituiva un messaggio che indicava come "a marcia inserita non fosse possibile attuare nessuna azione". Pensando quindi di averla lasciata davvero accesa, sono dunque sceso ma l'auto non rispondeva: non si apriva con il telecomando, non si apriva con la chiave virtuale sul Wallet iPhone; niente. I tergicristalli e i fanali posteriori continuavo comunque ad essere in funzione. Ho aperto quindi la portiera con lo spadino e si è azionato l'antifurto e la macchina, pur appoggiando la chiave al piantone dello sterzo, non mi riconosceva in alcun modo. Conclusione: macchina aperta con spadino, nessun comando funzionante, schermo non si accende, macchina non va in moto niente di niente (non rispondeva alcun tipo di comando, dai tergicristalli al blocco sblocco portiere al bagagliaio, niente). Ma ovviamente tergicristallo e fanali accesi. Non ho potuto fare altro che contattare quindi l'assistenza e col carro attrezzi far portare l'auto all'officina bmw più vicina. Tutta questa pappardella con il fine di descrivere il problema e per chiedervi se a qualcun altro si è verificata una esperienza simile o se ci fosse qualcuno che potesse darmi qualche indicazione in merito a cosa potesse essere, in modo da non cascare dalle nuvole quando avrò il responso dal meccanico/elettrauto che ha risolto (spero) la cosa. Vi ringrazio anticipatamente, e mi auguro che sia qualcosa di risolvibile e non un difetto "strutturale" o che comunque possa compromettere la salute complessiva della macchina piuttosto che essere relegata ad una singola componente. Buona giornata
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  2. combi83

    combi83 Kartista

    95
    41
    19 Ottobre 2022
    Treviso
    Reputazione:
    2.413.641
    VW Polo
    Caz...zo, è gravissima sta cosa.... quante bestemmie hai tirato?
     
    A Serra piace questo elemento.
  3. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    Penso tu sia il primo possessore di U11 quindi dubito che qualcuno possa darti un riscontro puntuale. Probabilmente si tratta di qualche malfunzionamento dell'elettronica: magari basterà resettare la centralina e tutto andrà a posto. Tienici aggiornati.
     
    A Franco62 e Serra piace questo messaggio.
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    O problema di elettronica o qualche "amichetto" di strada che cercando riparo al caldo in strada ha sgranocchiato qualche filo.....prima di chiamare il carroattrezzi avrei provato a staccare la batteria (se accessibile) per vedere magari se il problema si azzerasse.
     
    A Charly12, Serra e Wilson189 piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Su un'auto che ha una settimana non ci penserei proprio ed io sono uno che le mani ce le metto senza farmi pregare.
     
    A Charly12, HispidaSnake, Fabio64 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Mi è successa una cosa simile sull'auto nuova di mia sorella qualche mese fa, con tecnologia più avanzata (BEV) della X1 in oggetto e pur di non perdere ore fra carroattrezzi e poi officina, ho provato a staccare la batteria servizi ed anche a ricaricarla.....Non so voi, ma io di tempo da perdere ormai ne ho gran poco, come il 99% delle persone ormai.
     
    A Charly12 e Serra piace questo messaggio.
  7. bmw1shadow

    bmw1shadow Kartista

    96
    64
    15 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw X1 M
    Azzzzz iniziamo bene ....:rolleyes:
     
    A Serra piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ammesso che staccando la batteria fosse ripartita senza ricaricarla, non la porti in officina bmw per fargliela vedere?
    Il carroattrezzi arriva in una mezz'ora, cioè più o meno il tempo di staccare e riattaccare la batteria.
    Ognuno ha le sue esigenze, diverse disponibilità di mezzi privati o pubblici ma in ogni caso avrei preferito che in Bmw vedessero il problema subito.
     
    A Charly12, Fabio64, augustodp e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Quand'è l'ultima volta che hai avuto bisogno di un carroattrezzi?purtroppo in 13 anni mi è capitato due volte nell'ultimo anno e meno di un'ora di attesa è utopia dalle mie parti.
    Nel caso avesse funzionato staccare la batteria (5 minuti), e non fosse riapparso il problema, avrei atteso il primo passaggio davanti l'officina o il primo tagliando.
     
    A Serra piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem con patate.
    Anzi, visto che oramai ce l'ho, terrei le dita incrociate che continuasse a fare il difetto fino all'ingresso in officina.
     
    A Kiokos, Franco62 e Serra piace questo elemento.
  11. Serra

    Serra Aspirante Pilota

    13
    24
    11 Dicembre 2022
    Forlì
    Reputazione:
    2.341.407
    X1 Sdrive 18d
    Allora cerco di rispondere un po' a tutti. Bestemmie infinite ovviamente; sinceramente un po' per inesperienza e un po' per il fatto che la macchina avesse solo 1 settimana di vita, ho preferito contattare bmw ma in effetti avrei comunque potuto provare a staccare la batteria. Detto questo, oggi sono stato contattato dall'officina e mi hanno detto che il problema è "risolto". In sostanza, dalla diagnostica non c'è alcun tipo di anomalia (no batteria da sostituire, no cavi rosicchiati ecc.) se non, come l'ha definita il ragazzo con cui ho parlato "una forte scarica". La loro idea è che una volta parcheggiata l'auto si sia azionato lo start and stop e quindi l'auto si è "spenta" ma in realtà era solo in stand by ed io non abbia fisicamente schiacciato il pulsante di spegnimento; così facendo, sceso dall'auto la chiave si è allontanata e quindi le portiere si sono bloccate. La macchina sarebbe dunque rimasta accesa tutta la notte scaricando la batteria e non facendomi più entrare la mattina successiva. Ora, alla luce di questo non so sinceramente cosa pensare anche perchè ho già guidato altre macchine con start and stop e, essendo l'auto nuova, sono molto attento e preciso per cui sono sicuro al 100% di aver spento l'auto...in ogni modo anche se avessi lasciato l'auto accesa mi sembra assurdo che non mi venga notificato in alcun modo nulla (il display dell'auto tra le altre cose quando apri la portiera si spegne se l'auto non è accesa, mentre con lo start and stop rimane attivo e io ricordo che fosse spento non appena sceso dalla macchina). Secondo voi come dovrei comportarmi? Accetto questa spiegazione? Dovrei indagare di più? Più che altro perchè dovesse ricapitare sarebbe un bel problema.
    PS: super grazie per le risposte, sempre gentili e sul pezzo!
     
    A Charly12, Franco62 e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  12. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    Io insisterei dicendo di essere sicuro di aver spento l'auto, specificando chiaramente che il quadro era spento quando sei sceso.
    In ogni caso, supponendo pure che ti sia davvero dimenticato di spegnerla, mi sembra abbastanza grave che non ci sia un sistema di segnalazione che avverta di aver lasciato l'auto accesa essendosi allontanati,
     
    A Charly12, Franco62 e Serra piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Rompi le palle perche' che almeno ne rimanga traccia per il futuro, pero' sappi che secondo me dovrai convivere con questo "dubbio" (nella speranza/certezza che non ricapiti).
     
    A Charly12, Franco62 e Serra piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che stronzata.
    Quando l'auto è in S&S continua il monitoraggio del livello della batteria e soprattutto della temperatura abitacolo e motore ... L'auto riaccende il motore dopo qualche minuto e non lo spegne più, altro che scaricare la batteria.
     
    A Charly12, HispidaSnake, Kiokos e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  15. Mario69

    Mario69

    515
    405
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    137.297.645
    BMW X1 U11
    Concordo. Anche lasciando l'auto in standby, non può scaricarsi la batteria... se il problema è veramente dovuto alla batteria scarica propenderei per un difetto della batteria stessa. Chiedere di sostituire la batteria?
     
    A Charly12, Franco62 e Serra piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se la lasci in standby (quadro acceso a motore spento) dopo una decina di minuti l'auto spegne tutto.
    Purtroppo nelle officine c'è gente che deve inventare delle risposte ...
    Se l'auto ha scaricato la batteria c'è un problema: quando chiudi l'auto alcune centraline rimangono attive per qualche minuto, altre per 10-20 minuti, dopo i quali vengono tutte spente. Se per qualche motivo non vengono spente la batteria si scarica in meno di 10 ore (la mia dopo averla spenta assorbe ancora 8A circa). Se non vengono spente c'è un motivo dato che l'auto, col motore spento, anche se lasci le porte aperte, dopo un certo tempo le spegne d'ufficio.
    A meno che nelle ultime nuove auto abbiano cambiato la logica e inserito una feature che nelle vecchie sarebbe stato un bug o un malfunzionamento ^_^
     
    A Charly12, Franco62, THOMAS73 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Secondo me hanno risolto facendo qualche aggiornamento.
    Ormai le auto sono come gli smartphone che appena comprati ti consigliano già di aggiornare.
    Non è possibile che un'auto piena di elettronica non capisca che deve spegnersi se il proprietario se n'è andato già da un pezzo.
    Lo fa anche la mia tv quando mi addormento sul divano:mrgreen:
     
    A Charly12, Simone AXA, pegasus_fantasy e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  18. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    E comunque la risposta data dimostra scarsa professionalità e serietà: anziché capire e risolvere un problema, si accusa il cliente di aver commesso un errore
     
    A Charly12, Franco62, Serra e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oramai senza un errore memorizzato e/o presente al momento della diagnosi temo che quasi tutte le officine (non solo bmw) tendano a liquidare la questione.
    Il tempo da spenderci potrebbe essere molto e non necessariamente rifatturabile alla casa madre.
    Secondo me il primo giro ti spesano e iniziano a seguire la cosa se il problema si ripresenta.
     
    A Charly12, HispidaSnake, Kiokos e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    Però a me non piace l'atteggiamento che hanno avuto, cioè non è corretto cercare di "incolpare" il cliente.
     
    A Charly12 e Serra piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina