Auto al sole... temperatura abitacolo esagerata. | BMWpassion forum e blog

Auto al sole... temperatura abitacolo esagerata.

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Snail, 15 Giugno 2013.

1. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Per fortuna ha smesso di piovere e solo ora che la mia X1 (nera) rimane al sole per tutta la giornata lavorativa, mi sto rendendo conto che i vetri non schermano assolutamente nulla. L'abitacolo è vermente, ma veramente bollente! Mai avuto un'auto così calda!
    Il volante e i sedili, hanno una temperatura che a mio parere è esagerata... e consideriamo che passiamo appena i 30°!

Qualcuno ha notato la stessa cosa? Rimedi tipo pellicole scure per vetri (a patto che siano applicate a regola d'arte) possono risolvere in parte il problema?

Comunque ripeto, mai avuto un'auto così calda! Sono stupito.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    le pellicole non fanno nulla. l'unica è parcheggiarla all'ombra e prenderla in un colore chiaro.

3. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Si, ok... l'ombra purtroppo non c'è, ma secondo me sono anche i vetri a fare la differenza, e non poco.

La V70 (nera anche questa) di mio padre parcheggiata di fianco per tutto il giorno è decisamente più vivibile e anche in marcia con il sole di fronte, l'irradiazione è nettamente inferiore.

Comunque sulle pellicole hai ragione. Mi sono informato da chi le tratta, e non hanno nessun benificio sull'irradiazione.

Proverò con un pannello interno riflettente.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    buona idea il pannello.

in alternativa una soluzione "a monte" è ordinarla col tetto apribile.

appena la accendi apri tutto e il calore esce.

5. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    tempo fa, forse un anno fa, avevo io stesso aperto un post sull'argomento ma non sono stato molto filato per via del forse eccessivo fanatismo..

Concordo con te i vetri sono indecenti neanche su un utilitaria di 15 anni fa, semplicemente penosi..

Io, purtroppo, ho comprato il parasole che un po aiuta ma per me il problema è anche in marcia il braccio ed il petto vanno letteralmente a fuoco.

Più volte sono stato tentato di cambiarla per questo motivo e sappi che in famiglia la chiamiamo il "fornetto"

saluti

6. nicks-1971

nicks-1971 Aspirante Pilota

6
    1
    7 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.555
    BMW X1 xDrive 18d
    Purtroppo confermo anch'io questo fenomeno....e con la A4 che avevo prima, sempre nera, non mi pareva di raggiungere queste temperature!!!!

7. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Si infatti come dicevo nel mio intervento precedente, paragonavo una V70 nera alla mia x1.

Proprio ieri, ho fatto una prova... così per curiosità... Ho lasciato le due auto affiancate per tutta la giornata e verso le 18:00 ho provato a leggere la temperatura del cruscotto con un lettore ad infrarossi che uso per modellismo.

Risultato:V70 40 gradi X1 53.

impossibile tenere stretto il volante per più di 5 secondi.

8. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Ma come è possibile che ci siano 15 gradi di differenza?

Sent from my iPhone

9. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Guarda, la differenza potrebbe essere dovuta a parecchie cose, tra le quali una maggior superficie di lamiera o come si supponeva vetri con scarsa schermatura.

Comunque non vedo un rimedio... la tengo per forza così.

10. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Beh ma hai paragonato due tuo simili, non credo che una x1 abbia molta più superficie vetrata di una v70

Sent from my iPhone

11. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Si, effettivamente pensandoci hai ragione... non so che dire.

Ho provato il parasole e chiaramente la differenza è evidente. Continuerò così, anche perchè non posso fare altrimenti.

12. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Concordo anch'io, andando col sole in faccia si crepa di caldo, l'abitacolo si scalda e l'aria condizionata gira altissima.

Fatta la stessa strada con una X3 Exx e una F31 328 e non ho avuto questo problema.

13. Romglad2

Romglad2 Kartista

67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    Confermo le temperature assurde anche sulla mia X1, che è bianca,e con gli interni X Line,quindi pelle/tessuto,la settimana scorsa che aveva cominciato a fare caldo,ogni volta che risalivo in macchina era una sauna,e facendo il rappresentante,quindi 10/12 parcheggi e rimesse in moto della vettura parcheggiata al sole,è un delirio.Nelle mie macchine precedenti,tutte metallizzate (e quindi teoricamente più attrattive dei raggi solari),mai avuto simili calure.Aggiungo il funzionamento non soddisfacente del clima automatico,ad ogni accensione emette per diversi secondi dei flussi di aria calda modello Sahara,ed è lentissimo a raffrescare,solo pigiando il bottone che porta il clima a 16 gradi le cose migliorano un pò ,ma non più di tanto:in compenso tale funzione produce un rumore che mi sembra di essere in coda ad un aereo in fase di decollo,mi girano veramente i coglioni (pardon) !!

Se potessi venderla domattina gli metterei un bel fiocco intorno,ma avendo due mesi, me la devo fare piacere ancora un paio d'anni,sempre che un giorno non mi vada giù la catena del tutto.

14. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Mi fa piacere testare che non sono l'unico che si è accorto di questo "piccolissimo" problema..

Conta che io ho fatto mettere anche i vetri oscurati di serie ma la situazione non migliora molto (e infatti ho dovuto mettere anche le tendine) bah...comunque è l'ultima cosa che mi sarei aspettato di trovare come problema..

15. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Buona sera ragazzi...anche io o la x1 nera ...ed il problema del caldo si sente io , comunque il problema non sono i vetri mi sono informato da chi di questi lavori di vetreria per auto le monta...io ho anche la fascia grigia sul parabrezza ed il caldo lo scherma parecchio...ritornando ai vetri ,quando mi imformai dai vari dottor glass ecc. , mi è stato detto che la schermatura dei vetri e la stessa della X3 mi disse anche un codice di schermatura...che ora non ricordo...comunque i colori scuri attraggono molto il calore....anche colpa delle nuove vernici ad acqua che attraggono di più ...io ho 3 auto nere e tutte e 3 quando saldo faccio la sauna ....l'unica dov non sudo e la punto che di colore blu...

16. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè, auto di colore nero parcheggiata al sole tutto il giorno che ti aspetti?

Poi, che dentro all'x1 ce ne siano 80 di gradi e magari sulle altre "solo" 70, cosa importa?

Tanto quei 5 minuti di sauna appena saliti li fanno tutti, anche quelli con la bentley bianca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Beh va beh, non è che si sta discutendo sulla differenza di gradi... è solo per dire che su altre auto (anche di qualità inferiore) si utilizzano accorgimenti costruttivi migliori.

Tutto qui.

Condividi questa Pagina