Per fortuna ha smesso di piovere e solo ora che la mia X1 (nera) rimane al sole per tutta la giornata lavorativa, mi sto rendendo conto che i vetri non schermano assolutamente nulla. L'abitacolo è vermente, ma veramente bollente! Mai avuto un'auto così calda! Il volante e i sedili, hanno una temperatura che a mio parere è esagerata... e consideriamo che passiamo appena i 30°! Qualcuno ha notato la stessa cosa? Rimedi tipo pellicole scure per vetri (a patto che siano applicate a regola d'arte) possono risolvere in parte il problema? Comunque ripeto, mai avuto un'auto così calda! Sono stupito.
Si, ok... l'ombra purtroppo non c'è, ma secondo me sono anche i vetri a fare la differenza, e non poco. La V70 (nera anche questa) di mio padre parcheggiata di fianco per tutto il giorno è decisamente più vivibile e anche in marcia con il sole di fronte, l'irradiazione è nettamente inferiore. Comunque sulle pellicole hai ragione. Mi sono informato da chi le tratta, e non hanno nessun benificio sull'irradiazione. Proverò con un pannello interno riflettente.
buona idea il pannello. in alternativa una soluzione "a monte" è ordinarla col tetto apribile. appena la accendi apri tutto e il calore esce.
tempo fa, forse un anno fa, avevo io stesso aperto un post sull'argomento ma non sono stato molto filato per via del forse eccessivo fanatismo.. Concordo con te i vetri sono indecenti neanche su un utilitaria di 15 anni fa, semplicemente penosi.. Io, purtroppo, ho comprato il parasole che un po aiuta ma per me il problema è anche in marcia il braccio ed il petto vanno letteralmente a fuoco. Più volte sono stato tentato di cambiarla per questo motivo e sappi che in famiglia la chiamiamo il "fornetto" saluti
Purtroppo confermo anch'io questo fenomeno....e con la A4 che avevo prima, sempre nera, non mi pareva di raggiungere queste temperature!!!!
Si infatti come dicevo nel mio intervento precedente, paragonavo una V70 nera alla mia x1. Proprio ieri, ho fatto una prova... così per curiosità... Ho lasciato le due auto affiancate per tutta la giornata e verso le 18:00 ho provato a leggere la temperatura del cruscotto con un lettore ad infrarossi che uso per modellismo. Risultato:V70 40 gradi X1 53. impossibile tenere stretto il volante per più di 5 secondi.
Auto al sole... temperatura abitacolo esagerata. Ma come è possibile che ci siano 15 gradi di differenza? Sent from my iPhone
Guarda, la differenza potrebbe essere dovuta a parecchie cose, tra le quali una maggior superficie di lamiera o come si supponeva vetri con scarsa schermatura. Comunque non vedo un rimedio... la tengo per forza così.
Auto al sole... temperatura abitacolo esagerata. Beh ma hai paragonato due tuo simili, non credo che una x1 abbia molta più superficie vetrata di una v70 Sent from my iPhone
Si, effettivamente pensandoci hai ragione... non so che dire. Ho provato il parasole e chiaramente la differenza è evidente. Continuerò così, anche perchè non posso fare altrimenti.
Concordo anch'io, andando col sole in faccia si crepa di caldo, l'abitacolo si scalda e l'aria condizionata gira altissima. Fatta la stessa strada con una X3 Exx e una F31 328 e non ho avuto questo problema.
Confermo le temperature assurde anche sulla mia X1, che è bianca,e con gli interni X Line,quindi pelle/tessuto,la settimana scorsa che aveva cominciato a fare caldo,ogni volta che risalivo in macchina era una sauna,e facendo il rappresentante,quindi 10/12 parcheggi e rimesse in moto della vettura parcheggiata al sole,è un delirio.Nelle mie macchine precedenti,tutte metallizzate (e quindi teoricamente più attrattive dei raggi solari),mai avuto simili calure.Aggiungo il funzionamento non soddisfacente del clima automatico,ad ogni accensione emette per diversi secondi dei flussi di aria calda modello Sahara,ed è lentissimo a raffrescare,solo pigiando il bottone che porta il clima a 16 gradi le cose migliorano un pò ,ma non più di tanto:in compenso tale funzione produce un rumore che mi sembra di essere in coda ad un aereo in fase di decollo,mi girano veramente i coglioni (pardon) !! Se potessi venderla domattina gli metterei un bel fiocco intorno,ma avendo due mesi, me la devo fare piacere ancora un paio d'anni,sempre che un giorno non mi vada giù la catena del tutto.
Mi fa piacere testare che non sono l'unico che si è accorto di questo "piccolissimo" problema.. Conta che io ho fatto mettere anche i vetri oscurati di serie ma la situazione non migliora molto (e infatti ho dovuto mettere anche le tendine) bah...comunque è l'ultima cosa che mi sarei aspettato di trovare come problema..
Buona sera ragazzi...anche io o la x1 nera ...ed il problema del caldo si sente io , comunque il problema non sono i vetri mi sono informato da chi di questi lavori di vetreria per auto le monta...io ho anche la fascia grigia sul parabrezza ed il caldo lo scherma parecchio...ritornando ai vetri ,quando mi imformai dai vari dottor glass ecc. , mi è stato detto che la schermatura dei vetri e la stessa della X3 mi disse anche un codice di schermatura...che ora non ricordo...comunque i colori scuri attraggono molto il calore....anche colpa delle nuove vernici ad acqua che attraggono di più ...io ho 3 auto nere e tutte e 3 quando saldo faccio la sauna ....l'unica dov non sudo e la punto che di colore blu...
Bè, auto di colore nero parcheggiata al sole tutto il giorno che ti aspetti? Poi, che dentro all'x1 ce ne siano 80 di gradi e magari sulle altre "solo" 70, cosa importa? Tanto quei 5 minuti di sauna appena saliti li fanno tutti, anche quelli con la bentley bianca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh va beh, non è che si sta discutendo sulla differenza di gradi... è solo per dire che su altre auto (anche di qualità inferiore) si utilizzano accorgimenti costruttivi migliori. Tutto qui.